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Nuovo contrassegno di parcheggio "europeo"

Con il Decreto del Presidente della Repubblica n.151 del 30 luglio 2012, è entrato in vigore in Italia il nuovo contrassegno di parcheggio "europeo" per le persone con disabilità, di colore azzurro e con il simbolo internazionale dell'accessibilità, che sarà valido in Italia e negli altri ventisette paesi aderenti all'UE. Tutti i contrassegni di vecchio tipo (arancione) devono essere sostituiti entro il 15 settembre 2015.
Pubblicato il 30/04/2015 - letto 2447 volte - 0 file allegati


Seminario "Le procedure di accertamento dell'invalidità e dell'handicap"

Il prossimo 6 maggio 2015 scadono i termini di iscrizione al Seminario "Le procedure di accertamento dell'invalidità e dell'handicap" nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola del Sociale di Roma. Il seminario è rivolto ad assistenti sociali, operatori sociali, soci e volontari di organizzazioni del terzo settore, studenti di facoltà universitarie attinenti la tematica trattata.
Pubblicato il 30/04/2015 - letto 2419 volte - 0 file allegati


Denuncia Unmil: controlli inefficaci sui permessi

Segnaliamo la protesta del presidente dell'Unmil (Unione nazionale mutilati ed invalidi del lavoro) della regione Umbria, Gianfranco Colasanti, comparsa nei giorni scorsi sul Giornale dell'Umbria (19 aprile 2015) sul tema dei controlli, da parte della polizia municipale di Terni, sugli abusi riguardanti l'utilizzo dei contrassegni che regolano la sosta e la circolazione delle auto delle persone con disabilità.
Pubblicato il 25/04/2015 - letto 2385 volte - 0 file allegati


Inclusione scolastica: il dibattito sulla proposta di Legge

Negli ultimi tempi, sono arrivati da più parti, apprezzamenti sulla nuova proposta di Legge sull'inclusione scolastica appoggiata anche da FISH e FAND; non mancano però le critiche che mettono in discussione quanto previsto dalla proposta di legge sul percorso formativo e sulla figura degli insegnanti di sostegno. In questa news, prendiamo in esame alcune delle critiche sollevate, andando ad approfondire anche le ragioni che sostengono tale proposta di legge.
Pubblicato il 24/04/2015 - letto 3636 volte - 0 file allegati


Le reazioni sui dati umbri circa i permessi lavorativi della Legge n. 104/1992

Dal monitoraggio sull'uso dei permessi lavorativi previsti dalla Legge n. 104/1992 nelle scuole umbre - anticipato dal Sottosegretario all'Istruzione Faraone - emerge che nella nostra regione c'è una percentuale elevata di personale docente e non docente che richiede, per se stesso/a o per un familiare, i suddetti premessi. Il commento di Faraone e della stampa locale è allarmista e promette intransigenza, ma a tali dati non fa corrispondere un'altrettanto accurata indagine sulle condizione di salute e di vita delle persone con disabilità che beneficiano dei permessi (propri o dei familiari lavoratori).
Pubblicato il 24/04/2015 - letto 2356 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. ISEE: ricorso al Consiglio di Stato e interventi correttivi

(15 aprile 2015) Il Governo sta predisponendo il ricorso al Consiglio di Stato avverso le sentenze del TAR Lazio relative al computo dell'ISEE con cui il TAR ha accolto, in parte, tre ricorsi, riconoscendo che le provvidenze di natura assistenziale non dovrebbero essere conteggiate nell'Indicatore della Situazione Reddituale e che non erano ammissibili differenziazioni di franchigia fra minori e maggiorenni. Il Ministro Giuliano Poletti ha incontrato rappresentanze delle Federazioni e del sindacato su questo ed altri temi ed ha espresso l'intenzione di attivare il prima possibile il tavolo di monitoraggio previsto dal decreto di regolamentazione dell'ISEE (DPCM 159/2013) anche per la valutazione di ipotesi correttive dello strumento.
Pubblicato il 18/04/2015 - letto 2373 volte - 0 file allegati


Il Comune approva il Protocollo d'Intesa per la somministrazione dei farmaci a scuola

La Giunta Comunale di Terni, con la Delibera n. 105/2015, ha recentemente approvato e fatto proprio il Protocollo d'Intesa stipulato tra Comune di Terni, Distretto n. 1 della USL Umbria n. 2 e Ufficio Scolastico Regionale, per la somministrazione dei farmaci agli alunni e alle alunne, durante l'orario scolastico. L'obiettivo del protocollo è quello di garantire il diritto allo studio, favorendo un'esperienza scolastica e serena a tutti e tutte.
Pubblicato il 18/04/2015 - letto 2730 volte - 0 file allegati


Joëlette: due eventi in programma per il 25 aprile

Per il prossimo fine settimana - che coincide con l'anniversario della Liberazione italiana dal nazi-fascismo - sono in programma due eventi di carattere nazionale volti a favorire la partecipazione delle persone con disabilità al mondo dell'escursionismo, grazie all'ausilio della joëlette. A Formello (Roma) si svolgerà l'evento INSIEME SI PUO' 2015, all'interno del quale è previsto il primo Raduno Nazionale di Joëlette. A Vicopisano (PI) è in programma la Festa dell'Escursionismo Condiviso "ComunqueVado", organizzata dall'Associazione Spazzavento.
Pubblicato il 17/04/2015 - letto 2672 volte - 0 file allegati


Osservatorio regionale: il punto sullo stato dell'arte

L'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità ha prodotto un documento che ha consegnato alla Giunta, che riferisce l'esito del lavoro effettuato fino a qui. È «una scommessa che necessita anche di un impegno politico» ha affermato il presidente dell'Osservatorio Raffele Goretti. Massimo apprezzamento anche da parte dell'Assessora regionale alle Politiche sociali Carla Casciari e del Dirigente del Servizio Programmazione della rete dei servizi sociali Vestrelli.
Pubblicato il 10/04/2015 - letto 2690 volte - 0 file allegati


Prima le persone e il loro progetto di vita, poi l'autismo

Durante la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza sull'Autismo (il 2 aprile scorso) la parola d'ordine è stata «inclusione». In questi termini, infatti, si è espresso il Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon che ha aggiunto che riconoscere i talenti delle persone con autismo, piuttosto che concentrarsi sulle loro debolezze, è essenziale per la creazione di una società veramente inclusiva. In questo senso Roberto Speziale dell'ANFFAS ha affermato: «sono le persone a dover essere poste in primo piano e sono loro che, prima di focalizzarsi sul disturbo o sul trattamento, hanno il diritto di avere riconosciuto e definito un progetto globale e personalizzato di vita».
Pubblicato il 10/04/2015 - letto 2737 volte - 0 file allegati



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