Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Il progetto Agenda 22

Le Associazioni delle persone con disabilità, riunite nella FISH Umbria ONLUS, e il Comune di Terni, in collaborazione con l'ASL n. 4, stanno lavorando ad un progetto per la pianificazione di politiche e servizi in favore delle persone con disabilità.

Terni è, fino adesso, la prima città italiana ad avere i requisiti per portare avanti questo progetto internazionale.

Il progetto si chiama «Agenda 22» (file in PDF) e si rifà ai princìpi di un documento redatto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), nel 1993: le «Regole standard per il raggiungimento delle pari opportunità per le persone con disabilità». Oggi, il riferimento culturale è la «Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità» (ONU, New York, 2006).

Agenda 22, quindi, ha lo scopo di controllare l'applicazione di queste «Regole standard» nella realizzazione dei Piani relativi alle Politiche sulla Disabilità.

Agenda 22, che nasce in Svezia nel 1999, definisce un quadro di collaborazioni tra le associazioni che rappresentano le persone con disabilità, i loro familiari e le istituzioni competenti all'applicazione delle «Regole standard» nelle politiche locali.

Le collaborazioni, che tecnicamente si configurano come un protocollo d'intesa o un accordo di programma tra le istituzioni e le associazioni, possono riguardare tutti i livelli istituzionali competenti per le politiche di applicazione delle «Regole standard»: livello comunale, provinciale, regionale e nazionale.

Leggi il percorso da fare per applicare Agenda 22.


Le attività di Agenda 22 a Terni

Leggi il percorso di Agenda 22 a Terni.

Gruppi di lavoro:

Strumenti:

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0