Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Counseling

Disegno di Mafalda dietro una bancarella con scritto "counseling"Il servizio di counseling (che può riguardare aspetti di carattere sociale e/o sanitario) è un livello intermedio tra la risposta standardizzata del Contact Center e l'attivazione di un servizio più complesso come il Percorso di Vita Indipendente. È caratterizzato da una risposta personalizzata che si limita ad affrontare la specifica tematica per la quale è sufficiente la consulenza di un esperto del team del CpA Umbro e, solo laddove le questioni da affrontare risultino più complesse, si procede all'attivazione dei servizi del Percorso di Vita Indipendente.

Il counseling, quindi, consente una gradualità dell'attivazione dei servizi, poiché, partendo dalla soluzione più agile, garantisce continuità e coerenza tra l'intervento leggero e quello impegnativo.

Il counseling, inoltre, può essere attivato a seguito dei naturali cambiamenti che avvengono nella fasi della vita di una persona con disabilità. Infatti, una volta concluso il Percorso di Vita Indipendente, la persona può sentire il bisogno di una consulenza specifica su un tema che precedentemente non era stato affrontato poiché legato al mutare delle condizioni che la persona vive. In questo senso, il counseling diviene elemento strategico per garantire continuità con gli obiettivi del progetto di vita della persona.

Il servizio può essere richiesto direttamente dalla persona con disabilità, o dal referente istituzionale titolare della presa in carico sulla base di una valutazione circa la necessità di una consulenza specifica. Il servizio prevede un primo colloquio di valutazione effettuato dall'Assistente Sociale e dal Consulente alla Pari, a cui segue l'attivazione di un esperto del team del CpA Umbro, che elaborerà la risposta al quesito posto, attraverso un colloquio di orientamento.


Immagine di due fogli con una matitaProtocollo PRINA-CpA Umbro

Stipulato ai sensi della Delibera n. 752 del 16 luglio 2009 con la ASL n. 4 di Terni, all'interno dei finanziamenti previsti dal Piano Regionale Integrato per la Non Autosufficienza (PRINA).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0