Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

News

COMUNICATO STAMPA. FISH: no alla violenza sulle donne, no alla discriminazione

La Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap aderisce e sostiene convintamente la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. E tale adesione non è certo un mero gesto celebrativo, ma passaggio essenziale di un impegno consolidato contro gli abusi e le violenze di genere. FISH in particolare evidenzia ancora, dati alla mano, quanto questo fenomeno riguardi anche le ragazze e le donne con disabilità e spesso, fra queste, la sua incidenza sia addirittura maggiore che non fra le persone che non vivono la condizione della disabilità. Lo scenario e i singoli casi testimoniano poi come, durante il lockdown, violenze e abusi siano esacerbati per numero e gravità.
Pubblicato il 25/11/2020 - letto 18 volte - 0 file allegati


COMUNICATO STAMPA. La discriminazione delle persone LGBT+ con disabilità: il seminario

Ancora oggi, troppe persone vengono discriminate per la loro disabilità e, quando queste vivono un'identità LGBT+, si trovano ad affrontare un ulteriore stigma. Si parla quindi di discriminazione multipla. Alle dinamiche legate alla disabilità si possono sommare stigma, azioni discriminanti, violenze e abusi intrisi di una cultura gravida di pregiudizi rispetto all'orientamento sessuale e all'identità di genere.
Pubblicato il 24/11/2020 - letto 5 volte - 0 file allegati


Convegno Anffas "Dalla gentile concessione all'esigibilità dei diritti. Il progetto individuale di vita ex art.14 Legge 328"

Il 2 dicembre 2020, dalle 9 alle 13, si svolgerà su piattaforma online il convegno organizzato da Anffas Nazionale dal titolo "Dalla gentile concessione all'esigibilità dei diritti. Il progetto individuale di vita ex art.14 Legge 328". La partecipazione a titolo gratuito è in fase di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lazio e sarà possibile fare richiesta di tali crediti formativi specificandolo nel format per le iscrizioni.
Pubblicato il 20/11/2020 - letto 22 volte - 0 file allegati


EVENTO IN STREAMING: LEDHA PRESENTA IL SUO PROGETTO DI LEGGE REGIONALE SULLA VITA INDIPENDENTE

Il progetto prevede che sia il Progetto individuale della persona a determinare gli obiettivi degli interventi di welfare e la natura dei sostegni offerti. Appuntamento lunedì 23 novembre alle ore 11.
Pubblicato il 18/11/2020 - letto 31 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Bambine e bambini con disabilità tra gioco e discriminazione: il seminario

Il gioco aiuta a crescere ed imparare, stimola la curiosità, innesca esperienze, rasserena, insegna a stare con gli altri. Per i bambini e le bambine il gioco è un bisogno essenziale e quindi un diritto. Ma anche nel gioco possono riproporsi fattori discriminanti: come contrastarli? E come invece incentivare e potenziare gli elementi di crescita e inclusione?
Pubblicato il 17/11/2020 - letto 7 volte - 0 file allegati


Donne, disabilità, discriminazioni e violenze: il seminario

"Donne. Con disabilità e con diritti di libertà" è il primo di un ciclo di seminari online organizzati dalla Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) nell'ambito del progetto "Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica. Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple", finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Pubblicato il 11/11/2020 - letto 15 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Nuovo DPCM e disabilità: bene ma non benissimo

Il timore è che si ripetano situazioni di isolamento e di solitudine che la FISH ha rilevato durante la prima fase a marzo scorso quando molte famiglie si sono trovate ad affrontare da sole tutto il carico assistenziale derivante dalla chiusura di scuole e centri diurni: "Chiediamo senz'altro una maggiore attenzione al sostegno domiciliare a questi nuclei familiari, in particolare in quelle regioni in cui il lockdown è più stringente: attivare supporti, aumentare i sostegni in modo che le famiglie e le persone non rimangano sole. I servizi territoriali in questo svolgono un ruolo insostituibile."
Pubblicato il 5/11/2020 - letto 25 volte - 0 file allegati


COVID-19: domande frequenti sulle misure per le persone con disabilità

Informazioni generali, comportamenti e distanziamento, centri per persone con disabilità, lavoro, scuola, attività sportiva - domande e risposte aggiornate agli ultimi DPCM, agli ultimi Decreti-Legge e alle ultime ordinanze ministeriali.
Pubblicato il 5/11/2020 - letto 30 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Discriminazioni multiple: gli eventi formativi FISH

"Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica. Azioni e strumenti innovativi per riconoscere e contrastare le discriminazioni multiple" è un progetto della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap.
Pubblicato il 5/11/2020 - letto 12 volte - 0 file allegati


Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità -MOLTEPLICiT(T)À. Al via la seconda parte del ciclo formativo.

Riparte con il secondo ciclo dal 24 novembre: L'AMBIENTE COME ECOSISTEMA. CULTURA DEL PROGETTO E SFIDE DEL PROGETTO INCLUSIVO.
Pubblicato il 3/11/2020 - letto 20 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0