Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » Focus »

Focus

Chi paga nei parcheggi blu?

Riteniamo utile fare il punto della situazione in merito alla Sentenza della Corte di Cassazione n. 21271 del 5 ottobre 2009 che ha stabilito che anche le persone con disabilità che sostano sui parcheggi delimitati dalle strisce blu (sottoposti a tariffa oraria) devono pagare. Questo ha provocato notevoli perplessità in seno alle associazioni di persone con disabilità. Alcuni Comuni hanno protestato contro la Sentenza lasciando gratuiti tali parcheggi. Anche Terni adotta tale politica.
Pubblicato il 26/11/2009 - letto 1791 volte - 0 file allegati


Inclusione scolastica: il punto della situazione

A seguito delle numerose vicissitudini che, in quest'anno scolastico piuttosto movimentato, hanno coinvolto il mondo della scuola, dagli interventi del Ministro Maria Stella Gelmini alle le richieste della FISH e della FAND, proponiamo una sintesi che faccia il punto della situazione.
Pubblicato il 17/11/2009 - letto 1260 volte - 0 file allegati


Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità

Pubblichiamo la scheda commento di Salvatore Nocera alle «Linee-guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità» che il Ministero dell'Istruzione ha emanato con la Nota del 4 agosto 2009. Il documento, pur non presentando novità normative di alcun genere, né rispondendo a molte domande delle associazioni che rappresentano le famiglie delle persone con disabilità, costituisce, tuttavia, «punto di partenza per un rilancio di una maggiore qualità dell'integrazione scolastica».
Pubblicato il 8/09/2009 - letto 3606 volte - 0 file allegati


Sentenze in tema di scuola: vittorie e sconfitte

Pubblichiamo due schede (rispettivamente di Salvatore Nocera e di Salvatore Crispi) in riferimento ad alcune recenti sentenze che, pur costituendo una "vittoria" del singolo in termini di ottenimento del proprio diritto negato, costituiscono una "sconfitta" della politica per l'inclusione scolastica e, quindi, per la collettività.
Pubblicato il 8/09/2009 - letto 1980 volte - 0 file allegati


«Disability manager»: il responsabile in materia di disabilità

Innovativo nel nostro Paese, già presente in altre parti d'Europa, il «Disability manager» ha il compito di promuovere la progettazione universale. È una figura a 360 gradi, capace di lavorare con i vari settori, servizi e assessorati dell'Amministrazione comunale, dalla cultura allo sport, dai trasporti alle scuole e all'urbanistica. È un tecnico in grado di dare consigli a funzionari e dirigenti su come tenere presenti le esigenze delle persone con disabilità.
Pubblicato il 21/07/2009 - letto 2653 volte - 0 file allegati


«Dopo di Noi»: un futuro possibile, un futuro da garantire a partire da oggi

Il 19 giugno 2009 presso il Centro per l'Autonomia Umbro, insieme alle associazioni della FISH Umbria ONLUS, si è tenuto un incontro sul Durante e Dopo di Noi. Con il contributo dell'Avvocato Salvatore Nocera, la rete associativa ha intrapreso un percorso per dar vita a Fondazioni radicate al territorio con il fine di essere sempre più protagoniste ed efficaci nel garantire i diritti delle persone con disabilità oltre la loro famiglia.
Pubblicato il 26/06/2009 - letto 1703 volte - 0 file allegati


L'inclusione scolastica è un diritto garantito?

La FISH Umbria ONLUS ha proposto due giornate di approfondimento sul tema dell'inclusione scolastica con l'obiettivo di dare voce alle famiglie di alunni con disabilità e alle associazioni che le rappresentano. Partendo dalla necessità di riflettere sullo stato attuale dell'inclusione scolastica, gli incontri sono stati un'occasione per collegare il mondo della scuola agli altri aspetti della vita adulta, rafforzando il rapporto con il territorio, affinché lo stesso possa continuare nel mondo del lavoro e nella quotidianità.
Pubblicato il 26/06/2009 - letto 1750 volte - 0 file allegati


La frequenza di alunni con disabilità in centri socio-educativi e in corsi di formazione professionale durante la frequenza della scuola dell'obbligo scolastico

Proponiamo uno studio a cura dell'Avvocato Salvatore Nocera sull'interazione scolastica nell'ottica di una quanto più possibile personalizzazione. Le modalità di alternanza "lavoro in classe" - "lavoro fuori classe" realizzano o snaturano la filosofia dell'integrazione scolastica? Lo studio che segue cercherà una risposta analizzando la normativa nazionale e quella della Provincia autonoma di Trento.
Pubblicato il 15/06/2009 - letto 1341 volte - 0 file allegati


Dopo di noi in Italia: un'analisi comparata

Si propone un'analisi comparata dell'Avvocato Salvatore Novera (vice presidente della FISH Nazionale) dello sviluppo dei «Durante-Dopo di Noi» nelle regioni italiane
Pubblicato il 15/06/2009 - letto 1493 volte - 0 file allegati


Disabilità e lavoro: il punto sugli ultimi orientamenti giuridici della Corte di Cassazione

Dall'introduzione della Legge 68/1999 sul collocamento al lavoro delle persone con disabilità, la Corte di Cassazione ha emanato diverse sentenze con l'obiettivo di accordare il diritto al lavoro della persona, con il potere/dovere del datore di lavoro e con la produttività dell'azienda. Alla luce dell'ultima pronuncia (la 6017/2009), proponiamo una breve rassegna delle principali sentenze emanante in merito di assunzione.
Pubblicato il 28/04/2009 - letto 3540 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0