Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Giugno 2012

Totale delle news pubblicate nel mese di Giugno 2012: 21

Al Trasimeno un centro velico per tutti

Il 7 e 8 luglio viene inaugurato il Centro velico accessibile sul Lago Trasimeno che permetterà a tutti di partecipare a uno sport appassionante come la vela ma in genere precluso alle persone con disabilità. Si terranno durante i due giorni le regate nazionali della Classe 2.4. L'auspicio è che l'attività velica possa rappresentare uno spunto per progettare in maniera accessibile qualsiasi attività.
Pubblicato il 29/06/2012 - letto 1552 volte - 0 file allegati


Perugia, 5 luglio 2012. Convegno del Consorzio ABN «Giovani e Disabilità in Umbria. Una prospettiva di comunità»

Una settimana ricca di appuntamenti legati al mondo della disabilità quella che segna l'arrivo di Luglio: infatti, se il 4 luglio a Villa Umbra a Pila (Perugia) la FISH Umbria ONLUS organizza un Seminario sulla Presa in Carico Globale, il giorno dopo (5 luglio), il Consorzio ABN organizza a Palazzo Cesaroni a Perugia il convegno «Giovani e Disabilità in Umbria. Una prospettiva di comunità». Il Convegno è il momento conclusivo di un progetto che si è occupato di analizzare i dati in merito all'inserimento lavorativo dei giovani con disabilità (appena raggiunta la maggiore età) sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, cercando di capire come essi stessi e le loro famiglie vivono la fine del percorso scolastico.
Pubblicato il 29/06/2012 - letto 1546 volte - 0 file allegati


Teatro sociale. La compagnia "Teatro InStabile" di Porchiano partecipa al Festival "Teatri Paralleli"

La compagnia "Teatro InStabile di Porchiano" diretta da Corrado Sorbara il 4 luglio si trasferisce in Abruzzo per portare lo spettacolo "La mia famiglia" al Festival di Teatro delle differenze "Teatri paralleli".
Pubblicato il 29/06/2012 - letto 1352 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Welfare: arrestato perché protesta contro i tagli

(28 giugno 2012). Quando alcune istituzioni parlano di welfare non sono ammesse le critiche di chi subisce i danni di tagli, perdita di servizi, esclusione sociale. Questa è l'amara sensazione a margine dei fatti accaduti ieri a Roma.
Pubblicato il 29/06/2012 - letto 1312 volte - 0 file allegati


FISH Umbria e FAND Umbria: lettera aperta alle Istituzioni locali

Il sit-in di Martedì 19 giugno a Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale) ha dato i suoi frutti: il Presidente del Consiglio Regionale ha convocato i manifestanti per Martedì 10 luglio insieme alla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio Regionale in concomitanza con la seduta del Consiglio stesso. Ma, tra le Associazioni che hanno manifestato Martedì scorso in Piazza Italia, la FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FAND Umbria (Federazione tra le Associazioni Nazionali dei Disabili) intendono dare continuità, anche a livello territoriale, all'azione di richiesta di partecipazione e confronto sulle questioni che riguardano le persone con disabilità; per questo motivo, hanno inviato una lettera aperta alle Istituzioni locali e al Direttore Generale della ASL n. 4 di Terni.
Pubblicato il 27/06/2012 - letto 2079 volte - 0 file allegati


Convegno FISH Umbria ONLUS: «La Presa in Carico Globale. Innovare nel segno della giustizia sociale e dell'appropriatezza degli interventi»

Villa Umbra (Pila, Perugia), 4 luglio 2012 (ore 9.00-13.30). Il seminario «La Presa in Carico Globale. Innovare nel segno della giustizia sociale e dell'appropriatezza degli interventi» organizzato dalla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) è rivolto a tutti gli attori della catena del valore della "Presa in carico globale": dall'organizzazione sanitaria e sociale, alla persona con disabilità e al suo mondo di riferimento. Questa iniziativa, che rappresenta la tappa finale del progetto della FISH Nazionale "Bilanci per i diritti", punta a proporre un modello condiviso di presa in carico delle persone con disabilità da sperimentare nella realtà umbra.
Pubblicato il 27/06/2012 - letto 1785 volte - 0 file allegati


"Nuovo Welfare" di maggio è online

Questa volta la rivista si occupa interamente della ricerca: "La partecipazione dei giovani con disabilità nelle Regioni del Sud" condotta dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) insieme all'Associazione Nuovo Welfare.
Pubblicato il 22/06/2012 - letto 1338 volte - 0 file allegati


Polizze assicurative accessibili anche alle persone con disabilità cognitiva, psichica e psichiatrica

Ci sono voluti degli anni, ma lo scorso Martedì 19 giugno, nella sede romana dell'ISVAP (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo), è stato siglato un accordo, sottoscritto dallo stesso Istituto, dall'ANIA (Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici), da Progetto Itaca ONLUS - che opera al fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie - e dall'UNASAM (Unione Nazionale delle Associazioni per la Salute Mentale). L'intesa, per il momento soltanto verbale, presto diventerà ufficiale e metterà la parola fine alla discriminazione delle persone con disabilità (in specie quelle con disabilità cognitiva, psichica e psichiatrica).
Pubblicato il 22/06/2012 - letto 1511 volte - 0 file allegati


Il Forum Europeo della disabilità propone "La via dei diritti umani per uscire dalla crisi"

Pubblichiamo la risoluzione: "La via dei diritti umani per uscire dalla crisi" approvata nel corso della recente Assemblea Generale del Forum Europeo della Disabilità tenutasi a Copenaghen. Nel documento si ribadisce con forza la necessità di evitare che le misure di austerità adottate nella zona euro degradino maggiormente la già precaria situazione delle persone con disabilità e dei loro familiari, gruppi di cittadini maggiormente esposti degli altri al rischio di povertà. L'adozione della Risoluzione permetterà, tra qualche giorno (28 e 29 giugno), di richiedere con forza lo sviluppo di efficaci politiche inclusive per gli 80 milioni di persone con disabilità in occasione del nuovo vertice dell'Unione Europea incentrato sulla crescita.
Pubblicato il 21/06/2012 - letto 1347 volte - 0 file allegati


Il sit-in di Perugia. Cronaca di un successo

Già qualche minuto prima delle 10.30, Martedì 19 giugno, i rappresentanti della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e molti associati delle Associazioni aderenti alla Federazione erano davanti al portone di Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale) in Piazza Italia a Perugia. Nonostante il caldo torrido, hanno cominciato a distribuire i volantini ed a piazzare striscioni, bandiere e cartelloni con gli slogan del sit-in. Poi, con l'arrivo delle Associazioni aderenti alla FAND Umbria ONLUS (Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili), alla FADA (Federazione Associazioni Diversamente Abili) e al Forum del Terzo Settore, il gruppo dei manifestanti si è allargato ancora più. L'arrivo della troupe del Telegiornale regionale di RAITRE (TGR) ha permesso ai leader associativi di esprimere con chiarezza le motivazioni del sit-in. Infine, il Presidente del Consiglio Regionale Eros Brega ha accolto una delegazione di manifestanti: la delegazione - rappresentativa di tutte le espressioni associative presenti in piazza - ha esposto le proprie richieste. Brega si è impegnato a promuovere un incontro, nei prossimi 10-15 giorni, con la Presidente della Regione, gli Assessori regionali alle politiche sociali e alla sanità, e tutti i Capigruppi presenti in Consiglio.
Pubblicato il 20/06/2012 - letto 1811 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Milano: persone con disabilità in piazza per un futuro diverso

(13 giugno 2012). Il movimento delle persone con disabilità e dei loro familiari esce dalla sua "invisibilità" e diventa evidente, con le proprie istanze e le proprie idee, alla società civile. Oggi sono scese in piazza a Milano oltre 2000 persone in una manifestazione con parole d'ordine forti e chiare, promossa da Ledha (FISH Lombardia) e FAND. Un grandissimo successo di partecipazione.
Pubblicato il 15/06/2012 - letto 1233 volte - 0 file allegati


C'era anche il Centro per l'Autonomia Umbro nella presentazione degli stage dell'Istituto Magistrale Angeloni

L'assessorato ai Servizi Sociali - tramite comunicato stampa - rende noto che, anche quest'anno, è stata operativa la collaborazione fra il Comune di Terni e l'Istituto Magistrale Angeloni, indirizzo liceo delle Scienze Sociali, con lo scopo di attivare a favore degli studenti, momenti formativi di stage nei servizi del territorio, importanti per determinare una maggiore continuità tra gli aspetti didattici e quelli operativi. Nella presentazione che gli studenti hanno realizzato qualche giorno fa, ci sono anche le ragazze che, tra marzo e aprile, hanno effettuato il tirocinio presso il Centro per l'Autonomia Umbro.
Pubblicato il 15/06/2012 - letto 1224 volte - 0 file allegati


Il Bilancio 2012 del Comune di Terni

L'ufficio stampa del Comune di Terni comunica: «Un bilancio da 115 milioni di euro, con i conti che quadrano nonostante ulteriori 12 milioni di trasferimenti in meno da parte dello Stato e le incertezze sul gettito IMU».
Pubblicato il 15/06/2012 - letto 1315 volte - 0 file allegati


Sit-in del 19 giugno a Perugia: non è un attacco alle Istituzioni Umbre, ma un appello per un confronto

La mobilitazione del 19 giugno a Perugia, in Piazza Italia, davanti a Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale), a partire dalle ore 10.30, non vuole essere una semplice azione di "protesta", ma si colloca all'interno di un quadro di "proposte" politiche che la FISH nazionale (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e la FISH Umbria ONLUS (organizzatrice del sit-in) stanno portando avanti da tempo. Lo scopo del sit-in che le Associazioni della FISH Umbria ONLUS stanno organizzando è strumentale e ha la funzione di "attirare l'attenzione" della politica (quella dei partiti, ma anche quella che portano avanti le organizzazioni della società civile) sulle questioni che, ormai da anni e senza risposta certa, stanno portando avanti le persone con disabilità in tutta Italia. La mobilitazione del 19 giugno, infatti, si colloca all'interno di un percorso di confronto con le Istituzioni locali che risale al 2006 e che, negli ultimi tempi, ha visto un'escalation di impegno, da parte delle Associazioni della FISH Umbria ONLUS, nel formulare riflessioni e proposte che hanno coinvolto, tra gli altri, anche esponenti di realtà in cui ciò che da noi è solo richiesto, da loro è già realtà.
Pubblicato il 15/06/2012 - letto 1420 volte - 0 file allegati


Lettera aperta della FISH Umbria ONLUS alla Presidente Marini e ai Gruppi politici

Si riporta la lettera aperta che la FISH Umbria ONLUS ha inviato alla Presidente Marini e ai Gruppi politici per sollecitare un incontro, anche in vista del sit-in del 19 giugno a Perugia, per discutere la consistenza e le conseguenze delle scelte strategiche che la Regione, gli Enti locali e le Aziende Sanitarie Locali e quelle locali hanno già iniziato a mettere in campo per fronteggiare la pesante contrazione delle risorse a disposizione.
Pubblicato il 14/06/2012 - letto 1615 volte - 0 file allegati


FISH Umbria ONLUS - Comunicato stampa

Martedì 19 giugno 2012, alle ore 10.30, sit-in delle persone con disabilità e dei loro familiari davanti a Palazzo Cesaroni. L'iniziativa è promossa dalla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) d'intesa con la FISH Nazionale che ha stilato un calendario nazionale di azioni dimostrative sull'intero territorio nazionale, per denunciare i tagli alla spesa che colpiscono il welfare e che si traducono in un taglio dei diritti fondamentali delle persone con disabilità - attraverso il ricorso a dei criteri per il contenimento dei costi, che risultano essere iniqui e vessatori nei confronti delle persone.
Pubblicato il 13/06/2012 - letto 1454 volte - 0 file allegati


Terni: Dall'8 al 10 giugno Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica Leggera

La FISPES e l'ASD Athletic Terni organizzano i Campionati Italiani Paralimpici di Società di Atletica Leggera per la stagione sportiva 2012, che avranno luogo a Terni dall'8 al 10 giugno.
Pubblicato il 08/06/2012 - letto 1496 volte - 0 file allegati


Quarta Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. Un seminario a Terni

"Sclerosi Multipla: attualità terapeutiche e gestione soggettiva della malattia". Questo il titolo del convegno organizzato dalla Sezione AISM di Terni presso la Sala Consiliare del Comune, in occasione della Quarta Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.
Pubblicato il 08/06/2012 - letto 1306 volte - 0 file allegati


Tempo di manifestazioni. La FISH Umbria ONLUS si prepara per il 19 giugno

Perugia, 19 giugno 2012. Davanti a Palazzo Cesaroni (sede del Consiglio Regionale dell'Umbria), le Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità federate alla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) manifesteranno per chiedere al Governo regionale delucidazioni in merito all'entità dei tagli, agli obiettivi di risparmio della Regione e ai criteri con cui, risparmio e tagli, verranno effettuati. Il Consiglio Direttivo della Federazione sta deliberando un comunicato stampa che verrà pubblicato nelle prossime ore.
Pubblicato il 08/06/2012 - letto 1404 volte - 0 file allegati


Anche dall'Umbria parte il «Comitato 16 Novembre» per chiedere il ripristino del Fondo Non Autosufficienza e una politica più incisiva per le persone con SLA

Il prossimo 7 giugno, il Comitato 16 Novembre ONLUS (Associazione Malati SLA e Malattie Altamente Invalidanti) organizzerà un presidio a Roma (davanti al Ministero dell'Economia) per chiedere al Governo Monti il ripristino del Fondo Nazionale per la Non autosufficienza. In tale occasione, oltre a presentare una serie di richieste al Governo per migliorare le politiche in favore delle persone con SLA, il Comitato intende anche rispondere fermamente alle recenti dichiarazioni del Ministro Elsa Fornero, con le parole «No, la disabilità non si privatizza!». Anche dall'Umbria partiranno volontari e persone con disabilità per unirsi al Comitato.
Pubblicato il 01/06/2012 - letto 1452 volte - 0 file allegati


Regione Umbria. Ecco come saranno organizzati sanità e servizi nel 2013

Nella conferenza stampa di Mercoledì 30 maggio scorso, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l'Assessore alla Sanità Franco Tomassoni e il Direttore generale Emilio Duca hanno presentato due provvedimenti di riordino, razionalizzazione e ordinamento del sistema sanitario regionale che vedranno la loro attuazione entro il 2013. «[...] Non è più la stagione di difendere l'esistente, ma di essere con coraggio a disposizione dell'innovazione[...]», così la Presidente Marini commenta i provvedimenti che sono stati pre-adottati Lunedì dalla Giunta regionale. I provvedimenti dovranno essere approvati dalla stessa per la fine di giugno e dovranno giungere, infine, in Consiglio Regionale per l'approvazione definitiva. Nel mentre, massimo spazio verrà dato alla consultazione con le parti sociali. Tra le molte questioni, novità sono previste anche gli accertamenti dell'invalidità civile e dello «stato di handicap».
Pubblicato il 01/06/2012 - letto 1800 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0