Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

"Nuovo Welfare" di maggio è online

Pubblicato il 22/06/2012 - Letto 2276 volte
Questa volta la rivista si occupa interamente della ricerca: "La partecipazione dei giovani con disabilità nelle Regioni del Sud" condotta dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) insieme all'Associazione Nuovo Welfare.

Il sommario:

  • "Essere giovani, essere al Sud, essere con disabilità"
  • "La partecipazione dei giovani con disabilità nelle regioni del Sud. Una sintesi"
  • "I giovani con disabilità e il mondo universitario nelle regioni del Sud. Una sintesi"

La ricerca ha tentato di incrociare tematiche già piuttosto complesse come l'occupazione giovanile e la spesa sociale in Italia per analizzare la situazione al sud, con un'altra variabile, quella della disabilità. Di questo tratta interamente il nuovo numero della rivista WOL.

Qual è il livello di partecipazione e di inclusione sociale degli adolescenti con disabilità (15-19 anni) nei vari ambiti della vita sociale? Le ricercatrici hanno tentato di comprenderlo indirizzando l'indagine in due direzioni.

La prima: cosa hanno realizzato le Regioni (Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna) in termini di iniziative, se non di politiche, per favorire la partecipazione/inclusione dei giovani con disabilità?

La seconda: come vivono o come ricercano la partecipazione i giovani con disabilità al Sud?

I risultati della ricerca, secondo Giacobini -direttore editoriale di Superando.it - appaiono significativi e poco o nulla confortanti, anche dopo le recenti aspettative innescate dalle volontà del Governo Monti a favore del Sud.

Scarica il numero 4 di WOL in formato pdf cliccando qui.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0