Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Maggio 2012

Totale delle news pubblicate nel mese di Maggio 2012: 23

26 maggio - 3 giugno: Settimana Nazionale Sclerosi Multipla

Dal 26 maggio al 3 giugno si svolge in tutta Italia la tredicesima edizione del più grande evento di informazione e sensibilizzazione sulla sclerosi multipla, promosso dall'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Anche la sezione di Terni organizza iniziative in Piazza Europa.
Pubblicato il 30/05/2012 - letto 1336 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Fornero: privatizzare la disabilità

(25 maggio 2012). "Non si può pensare che lo Stato sia in grado di fornire tutto in termini di trasferimenti e servizi''. Lo ha dichiarato il Ministro del Lavoro Elsa Fornero durante il convegno "Autonomia delle persone con disabilità: un nuovo contributo per assicurarla" (Reatech, Milano, 25 maggio).
Pubblicato il 29/05/2012 - letto 1456 volte - 0 file allegati


Il progetto «Io dico NO! alla violenza» entra nelle scuole medie

La settimana appena trascorsa ha visto il prosieguo del percorso di formazione che la FISH Umbria ONLUS sta portando avanti nelle scuole della città di Terni per sensibilizzare i ragazzi sul tema della discriminazione contro le persone con disabilità. «Io dico NO! alla violenza 2011-2012» è un'iniziativa promossa dal Ministero per le Pari Opportunità e dal Ministero dell'Istruzione contro la discriminazione e la violenza: sensibilizzare le Istituzioni Scolastiche sul tema di prevenzione della violenza ed offrire alle stesse strumenti sia per promuovere la crescita dei giovani contro ogni tipo di discriminazione, sia per favorire un'educazione fondata sul rispetto dei diritti. Questa settimana l'iniziativa è stata estesa ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado.
Pubblicato il 25/05/2012 - letto 1525 volte - 0 file allegati


Family Help anche nel comprensorio di Narni e Amelia

Come abbiamo annunciato qualche settimana fa, i Comuni del ternano stanno pubblicando la modulistica per chiedere il contributo Family Help, per la funzione di cura e di sostegno educativo in favore di nuclei familiari o di famiglie guidate da donne-madri sole in cui siano presenti minorenni e adulti in difficoltà (persone anziane o persone con disabilità). La modulistica è on line anche nella Zona Sociale n. 11 (che comprende i Comuni di Narni, Amelia e Comuni limitrofi).
Pubblicato il 25/05/2012 - letto 1477 volte - 0 file allegati


Fondazione Dopo di Noi ad Orvieto: l'impegno del Comune

Dopo poco più di un anno dal convegno "Il nostro domani" organizzato dall'AFCHO (Associazione Famiglie per l'Handicap del Comprensorio Orvietano) e dal Comune di Orvieto, in cui, tra le proposte, c'era anche quella di creare una Fondazione per un servizio "Dopo di Noi", la Giunta del Comune di Orvieto, in data 7 maggio 2012, ha deliberato di aderire e partecipare come socia alla Fondazione Dopo di Noi.
Pubblicato il 24/05/2012 - letto 1466 volte - 0 file allegati


Assemblea Generale della FISH Umbria ONLUS

Anche quest'anno, i rappresentanti delle 25 Associazioni federate alla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), che rappresentano e tutelano i diritti delle persone con disabilità in Umbria, si sono incontrati per l'Assemblea Generale annuale.
Pubblicato il 22/05/2012 - letto 1344 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Scuola e inclusione: a che punto siamo? Convegno FISH a Milano

(21 maggio 2012). Sarà dedicato alla scuola il convegno organizzato per venerdì 25 maggio dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) nell'ambito di "ReaTech Italia - Accessibilità Inclusione Autonomia", l'evento dedicato al mondo della disabilità in programma dal 24 al 27 maggio alla Fiera di Milano - Rho.
Pubblicato il 21/05/2012 - letto 1298 volte - 0 file allegati


Pubblicato il nuovo numero di "Welfare on line"

E' stato pubblicato il terzo numero del 2012 della rivista WOL, Welfare on line. Segnaliamo in particolare l'articolo "Agenda 22. Un piano partecipato per le politiche sulla disabilità".
Pubblicato il 21/05/2012 - letto 1408 volte - 0 file allegati


Annullata la Manifestazione di FISH e FAND

L'azione di protesta della FAND (Federazione tra le Associazioni Nazionali di Disabili) e della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ha prodotto un primo importante risultato in tempi insperati: la Presidenza del Consiglio dei Ministri, a nemmeno 24 ore dalla proclamazione della Manifestazione nazionale delle persone con disabilità contro l'ISEE, ha diramato un comunicato stampa ufficiale che parzialmente smentisce alcune voci inquietanti circolate sulla stampa. In attesa che tale attenzione si trasformi in atti concreti, le due Federazioni hanno stabilito di sospendere la Manifestazione nazionale indetta per il 23 maggio.
Pubblicato il 19/05/2012 - letto 1423 volte - 0 file allegati


«Lo sport un diritto fondamentale: dalla teoria alla pratica»: convegno conclusivo del progetto «Un Canestro per amico».

Si terrà venerdì 25 maggio la giornata conclusiva della edizione 2012 del progetto «Un Canestro per amico», manifestazione organizzata dalla III Circoscrizione Sud del Comune di Terni. Una manifestazione - come recita anche la locandina di presentazione dell'evento - «per la promozione dei diritti all'inclusione e all'accessibilità di tutti i cittadini».
Pubblicato il 18/05/2012 - letto 1553 volte - 0 file allegati


Mancata firma della Convenzione per la Prestazioni Riabilitative: la Dott.ssa Pirola ed il Dott. De Marchi ne discutono in radio

Il 16 Maggio, Stefania Serpetta ha affrontato, nello studio di Radio Incontro Terni, con la Dott.ssa Pirola e con il Dott. De Marchi uno dei temi che tiene banco in questi giorni: la mancata convenzione per le prestazioni riabilitative del 2012.
Pubblicato il 17/05/2012 - letto 1702 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Manifestazione delle persone con disabilità contro il nuovo ISEE

(17 maggio 2012) FAND e FISH indicono una grande Manifestazione Nazionale a Roma il 23 maggio. Obiettivo della mobilitazione: contrastare quanto potrebbe accadere in materia di ISEE. In questi giorni, infatti, il Ministero del Lavoro e quello dell'Economia lavorano per modificare quello strumento ed i segnali sono tutt'altro che rassicuranti. Ma non è tutto: voci sempre più insistenti, e mai smentite, profilano un attacco anche sul fronte delle indennità di accompagnamento: potrebbero essere agganciate al reddito personale, cancellandone l'erogazione per centinaia di migliaia di persone.
Pubblicato il 17/05/2012 - letto 1418 volte - 0 file allegati


Comunicati FISH. La FISH e gli scontri sull'ISEE

La Manovra Monti prevede la revisione dei criteri di calcolo dell'indicatore della situazione economica e degli ambiti di applicazione di questo strumento: un intervento che interessa milioni di famiglie e condiziona il loro accesso a servizi e prestazioni sociali. La FISH è stata cnvocata dal Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, Cecilia Guerra, per una prima consultazione sulla bozza di decreto sull'ISEE. Di seguito pubblichiamo i due comunicati redatti dalla Federazione.
Pubblicato il 17/05/2012 - letto 1437 volte - 0 file allegati


La Dott.ssa Pirola ed il Dott. De Marchi in radio per discutere della mancata firma della Convenzione per la Prestazioni Riabilitative

Il 16 Maggio, a partire dalle ore 17.35, Stefania Serpetta affronterà in studio con la Dott.ssa Pirola e con il Dott. De Marchi uno dei temi che tiene banco in questi giorni: la mancata convenzione per le prestazioni riabilitative del 2012
Pubblicato il 15/05/2012 - letto 1374 volte - 0 file allegati


Annullata l'escursione del CAI a Polino con la joëlette di Domenica 13 maggio

A causa del maltempo previsto per Domenica 13 maggio, gli organizzatori del CAI (Club Alpino Italiano) hanno deciso di annullare l'escursione prevista a Polino.
Pubblicato il 11/05/2012 - letto 1355 volte - 0 file allegati


Family Help: i Comuni della provincia di Terni stanno pubblicando il modulo per la domanda

A poco più di un mese dalla pubblicazione nel sito web della Regione Umbria dell'elenco dei vari Family Helper per la funzione di cura e di sostegno educativo in favore di nuclei familiari o di famiglie guidate da donne-madri sole in cui siano presenti minorenni e adulti in difficoltà (persone anziane o persone con disabilità), i Comuni del ternano stanno pubblicando la modulistica per chiedere il contributo per questa forma di aiuto domestico. A Terni e a Orvieto sono già on line i moduli per fare domanda. A giorni, anche Narni e Amelia si adegueranno.
Pubblicato il 11/05/2012 - letto 1784 volte - 0 file allegati


Home Care Premium: la Provincia di Terni e l'ex INPDAP insieme per fornire assistenza domiciliare

È riservata solo ai lavoratori e pensionati (e relative famiglie) iscritti all'ex INPDAP, ma si costituisce come una vera assistenza domiciliare. L'"Home Care Premium" è frutto di un bando dell'INPDAP da 300.000 Euro che la Provincia di Terni ha vinto insieme ad una serie di cooperative. L'iniziativa è rivolta all'assistenza domiciliare a favore di iscritti e pensionati INPDAP in condizioni di non autosufficienza.
Pubblicato il 09/05/2012 - letto 1363 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. IMU e persone con disabilità

(3 Maggio 2012) In questi giorni si va diffondendo la contrarietà rispetto all'introduzione anticipata dell'IMU. L'IMU investirà tutte le famiglie italiane, ma per alcune di esse il danno sarà ancora maggiore. Sono quelle in cui è presente una persona con disabilità. Oltre alle conseguenze della profonda crisi che attraversa il Paese, quelle persone subiscono direttamente anche gli effetti dei tagli alla spesa sociale e del quotidiano costo della disabilità. La FISH esprime tutta la sua contrarietà e chiede profondi interventi correttivi.
Pubblicato il 03/05/2012 - letto 1311 volte - 0 file allegati


TIA: scade l'11 Maggio la possibilità di richiedere i contributi

Scade l'11 maggio il termine per la richiesta di agevolazioni per il pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale da parte di titolari di utenze domestiche che versano in condizioni di disagio sociale ed economico
Pubblicato il 03/05/2012 - letto 1450 volte - 0 file allegati


Un'altra iniziativa del progetto «La Montagna per tutti»: il 13 maggio escursione a Polino

«La cultura della montagna che ha ispirato la vita, non solo professionale, di Stefano Zavka aveva nella solidarietà il suo principale cardine. L'Associazione che porta il suo nome e la Sezione del CAI di Terni, anch'essa a lui intitolata, vogliono ricordare questo aspetto della sua personalità attraverso un progetto che abbiamo chiamato "La montagna per tutti" e che è stato reso possibile dalla collaborazione con l'AVI (Associazione Vita Indipendente) Umbria e con il Centro per l'Autonomia di Terni». Queste le parole con cui viene presentato il progetto «La montagna per tutti» del CAI - Sez. di Terni.
Pubblicato il 02/05/2012 - letto 1357 volte - 0 file allegati


«Sport e tempo libero: utopia o realtà per i disabili? Esperienze a confronto»: il 12 maggio se ne parla a Perugia

Sabato 12 maggio a Perugia si terrà l'iniziativa patrocinata da Provincia di Perugia, USL, CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), promossa in occasione del "Maggio dei libri" dal Centro Per il Libro e la Lettura di Roma: «Sport e tempo libero: utopia o realtà per i disabili? Esperienze a confronto». Appuntamento alle 9.30 presso la Sala auditorium FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) in Strada di Prepo n. 1. Presentazione del libro «Il cammino di Marcella» e tavola rotonda su sport, tempo libero e disabilità.
Pubblicato il 02/05/2012 - letto 1735 volte - 0 file allegati


Io dico NO alla violenza: anche la FISH Umbria partecipa alla "Settimana contro la violenza"

Anche quest'anno la FISH Nazionale sostiene l'iniziativa promossa dal Ministero per le Pari Opportunità e dal Ministero dell'Istruzione contro la discriminazione e la violenza; tra i vari incontri previsti sull'intero territorio nazionale, anche quello a Terni con la partecipazione della FISH Umbria.
Pubblicato il 02/05/2012 - letto 1483 volte - 0 file allegati


Terni. Pubblicata la Delibera del Consiglio Comunale sulle fasce di compartecipazione

Dal 30 aprile 2012 è in vigore la Delibera del Consiglio Comunale di Terni sulle fasce di compartecipazione alla spesa per i servizi socio-sanitari che approva definitivamente la precedente Delibera di Giunta Comunale n. 110/2012.
Pubblicato il 02/05/2012 - letto 1555 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0