Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Luglio 2015

Totale delle news pubblicate nel mese di Luglio 2015: 12

Presentato il Piano per le Politiche sulla Disabilità

Terni, 27 luglio 2015. L'Assessora Malafoglia ha presentato il Piano per le Politiche sulla Disabilità, strumento della città di Terni per garantire politiche ed interventi che promuovano la piena inclusione delle persone con disabilità, a partire da un diverso approccio di organizzazione dei servizi alla persona, centrata una presa in carico globale realizzata sulla base degli obiettivi di vita della persona.
Pubblicato il 31/07/2015 - letto 3131 volte - 0 file allegati


Tirocini retribuiti per persone con disabilità presso il Segretariato del Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo promuove un programma di tirocini retribuiti per persone con disabilità, presso il proprio Segretariato; l'obiettivo principale del programma è quello di offrire alle persone con disabilità una proficua esperienza di lavoro come tirocinanti, dando loro l'opportunità di conoscere da vicino le attività del Segretariato del Parlamento Europeo. Dal 15 agosto al 15 ottobre è possibile candidarsi on-line al programma, che prevede l'inizio dei tirocini per il 1° marzo 2016.
Pubblicato il 31/07/2015 - letto 2560 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Diritto allo studio e disabilità: approvato emendamento al Senato

(29 luglio 2015) I servizi di supporto scolastico (assistenti educativi e alla comunicazione e trasporto), dopo la legge che ha soppresso le competenze delle Province, spettano teoricamente alle Regioni o alla Città metropolitane, ma mancano i trasferimenti dei fondi necessari per garantire questi servizi. Il Senato ha approvato il maxiemendamento governativo che prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro. Questa cifra copre solo in parte l'emergenza per i primi tre mesi dell'anno scolastico ma il diritto allo studio non può essere vincolato a disponibilità di bilancio. FAND e FISH si aspettano perciò che la piena copertura finanziaria di quei servizi diventi strutturale nella prossima legge di stabilità.
Pubblicato il 31/07/2015 - letto 2214 volte - 0 file allegati


Bilancio comunale. Malafoglia: «non si tocca nulla finché non saranno certe le alternative»

Il bilancio del Comune di Terni ha destato serie preoccupazioni rispetto al destino dei servizi socio-sanitari. Se si pensava ad una "sanitarizzazione" dei servizi in essere, Malafoglia e Fratini hanno smentito ogni possibile timore. I princìpi e le priorità da cui trarre ispirazione operativa sono contenuti nel Piano per le Politiche sulla Disabilità, esito del processo partecipativo di "Agenda 22". Il Piano, inoltre, verrà presentato Lunedì mattina in Comune.
Pubblicato il 25/07/2015 - letto 2435 volte - 0 file allegati


SUMMER SCHOOL: "La disabilità è un concetto in evoluzione"

DPI-Italia, ENIL Italia e FISH, con la collaborazione del CeRC - Center for governability and disability studies "Robert Castel" e con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Ascea e della Fondazione Alario per Elea-Velia, organizzano, dal 14 al 18 settembre 2015 ad Ascea Marina (SA), una summer school sul concetto di disabilità e la sua evoluzione, affrontando da vari punti di vista le trasformazioni che la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, ratificata da 154 paesi, tra cui l'Italia e l'Unione Europea, ha introdotto.
Pubblicato il 25/07/2015 - letto 2439 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Disabilità nel mirino della spending review

(21 luglio 2015) In queste ore le dichiarazioni e le anticipazioni su quelle che saranno le misure economiche contenute nella prossima Legge di Stabilità ribadiscono ancora l'intenzione di colpire le prestazioni assistenziali e quelle riservate alle persone con disabilità. Inoltre si prevedono pesanti tagli alla sanità che aspetta ancora la revisione dei LEA (i Livelli Essenziali di Assistenza), le cui sorti sono sempre più incerte.
Pubblicato il 24/07/2015 - letto 2189 volte - 0 file allegati


Sfere sensoriali a Umbria Jazz: concerto all'insegna dell'inclusione

Domenica 12 luglio 2015, all'Arena Santa Giuliana, a Perugia, durante Umbria Jazz, il valore dell'innovazione si è unito alla musica di Stefano Bollani e di Paolo Fresu. Grazie al progetto "Human Innovation di Toyota", in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi, le emozioni si sono tradotte in suono, vibrazioni e colori. Sfere sensoriali hanno trasformato la melodia suonata sul palco in un qualcosa da far toccare con le mani e vedere con gli occhi: una vera e propria musica "sensoriale", non solo per le persone sorde, ma per tutte.
Pubblicato il 17/07/2015 - letto 2780 volte - 0 file allegati


Nasce il Centro Ausili della USL Umbria n. 2

La USL Umbria n. 2 si doterà a breve di un Centro Ausili aziendale, un centro di alta specialità collocato all'interno del Dipartimento di Riabilitazione dell'Azienda Sanitaria ed è finalizzato a migliorare la qualità e l'appropriatezza delle proposte e delle prescrizioni relative agli ausili e alle soluzioni tecniche per le persone con disabilità.
Pubblicato il 17/07/2015 - letto 2559 volte - 0 file allegati


Narni. Apre il Centro di Riabilitazione Equestre "Santa Prudenziana"

Lunedì 6 luglio è stato inaugurato il Centro di Riabilitazione Equestre Umbro "Santa Prudenziana" ONLUS che ha sede a Taizzano, vicino a Narni (TR). Il Centro - che prende il nome dall'Associazione che lo ha realizzato - fonde insieme la passione per i cavalli ed il desiderio di fornire alla comunità un servizio professionale rivolto alle persone con disabilità tramite la riabilitazione equestre.
Pubblicato il 10/07/2015 - letto 2956 volte - 0 file allegati


Contributi barriere architettoniche: servono più di 12 milioni e mezzo di Euro

La Regione Umbria comunica al Ministero delle Infrastrutture l'ammontare del fabbisogno di contributi economici per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati. Anche quest'anno la cifra supera i 12 milioni e mezzo di Euro.
Pubblicato il 10/07/2015 - letto 2245 volte - 0 file allegati


In cima al Monte Vettore con la Joëlette

Sabato 4 luglio 2015 un folto gruppo di escursionisti e di escursioniste (i volontari e le volontarie dell'Associazione Stefano Zavka e del Club Alpino Italino, nonché un gruppo di rugbisti e di rugbiste) hanno permesso ad un giovane con disabilità di arrivare, con la joëlette, in cima al Monte Vettore (2.478 metri). Una vetta mai raggiunta prima e un desiderio fortemente voluto che si è trasformato in una realtà.
Pubblicato il 09/07/2015 - letto 2396 volte - 0 file allegati


Perugia: in commissione consiliare si parla di ISEE

Mercoledì 1° luglio, la IV Commissione Consiliare del Comune di Perugia ha convocato le Associazioni delle persone con disabilità per ascoltarle in merito alla proposta effettuata dal Consigliere Tommaso Bori e dalla Consigliera Sarah Bistocchi (Partito Democratico) sull'applicazione del nuovo ISEE. All'incontro istituzionale hanno partecipato la Presidente della FISH Umbria ONLUS, una rappresentante del Centro Risorse EmpowerNet Umbro ed una rappresentante della Comunità di Capodarco ONLUS.
Pubblicato il 03/07/2015 - letto 2056 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0