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Comunicato FISH. Diritto allo studio e disabilitÓ: approvato emendamento al Senato

Pubblicato il 31/07/2015 - Letto 1504 volte
(29 luglio 2015) I servizi di supporto scolastico (assistenti educativi e alla comunicazione e trasporto), dopo la legge che ha soppresso le competenze delle Province, spettano teoricamente alle Regioni o alla CittÓ metropolitane, ma mancano i trasferimenti dei fondi necessari per garantire questi servizi. Il Senato ha approvato il maxiemendamento governativo che prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro. Questa cifra copre solo in parte l'emergenza per i primi tre mesi dell'anno scolastico ma il diritto allo studio non pu˛ essere vincolato a disponibilitÓ di bilancio. FAND e FISH si aspettano perci˛ che la piena copertura finanziaria di quei servizi diventi strutturale nella prossima legge di stabilitÓ.

Un segnale moderatamente positivo dal Senato sul fronte del diritto allo studio per le persone con disabilitÓ. Riguarda i servizi di supporto scolastico rimasti "orfani" dopo che la legge 7 aprile 2014, n. 56 ha soppresso le competenze delle Province e ha assegnato alle Regioni il compito di redistribuirle alle CittÓ metropolitane ed ad altri enti.

Ricostruiamo la questione: il decreto legislativo 112/1998 (art. 139, comma 1 c) attribuiva alle Province il compito di garantire assistenti educativi e della comunicazione (AEC). Il loro supporto Ŕ essenziale soprattutto nel caso di alunni sordi, non vedenti o ipovedenti o con altre disabilitÓ. Il loro ruolo Ŕ espressamente previsto dalla legge quadro 104/1992 (art. 13) e dalla legge 67/1993. Inoltre le stesse Province dovevano assicurare (gratuitamente) il trasporto scolastico alle persone con disabilitÓ nelle scuole superiori.

Queste competenze ora a chi spettano? Teoricamente alle Regioni o alla CittÓ metropolitane, ma mancano anche i trasferimenti dei fondi necessari per garantire questi servizi.

GiÓ molti mesi fa la FAND (Federazione fra le Associazioni Nazionali delle persone con DisabilitÓ) e la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) avvertivano: "Questa incertezza sta giÓ generando non pochi problemi di garanzia di un diritto costituzionale e causando una forte preoccupazione e disagio nelle famiglie giÓ pronte ad agire anche legalmente per la tutela di questo diritto."

Ma sullo stesso delicato aspetto si sono alzate molte altre voci, oltre a quelle di FAND e FISH, in particolare tramite l'UICI (Unione italiana Ciechi e Ipovedenti), LEDHA (Federazione lombarda della FISH), Federhand (Federazione campana della FISH) ed altre associazioni aderenti come ANFFAS ed AIPD.

In particolare poi, Vincenzo Falabella, presidente FISH, sulla scorta delle sollecitazioni delle associazioni, ha mantenuto in questi mesi una stretta interlocuzione con Gianclaudio Bressa, Sottosegretario di Stato agli Affari regionali, per promuovere un intervento normativo dirimente o almeno correttivo.

L'opportunitÓ per una provvisoria soluzione Ŕ giunta nel corso della discussione e approvazione del decreto legge sugli enti territoriali (DDL 1977). Il Senato ha approvato il maxiemendamento governativo che all'articolo 8 (comma 13 quater) prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro per i servizi di supporto scolastico (assistenti educativi e alla comunicazione e trasporto).

Ora il testo passa alla Camera dove non sono prevedibili modifiche. La moderata soddisfazione per il risultato deriva dalla insufficienza dello stanziamento destinato a coprire i costi di tali servizi, pur considerando la disponibilitÓ politica e dello stesso Ministero dell'Istruzione che hanno compensato il sostanziale immobilismo delle Regioni.

"Ci aspettiamo ora che la piena copertura finanziaria di quei servizi diventi strutturale nella prossima legge di stabilitÓ -sottolineano FAND e FISH - Sappiamo bene infatti che la cifra di 30 milioni copre solo in parte l'emergenza per i primi tre mesi dell'anno scolastico che inizia a settembre. Il diritto allo studio, al contrario, non pu˛ essere vincolato a disponibilitÓ di bilancio."

(29 luglio 2015)


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