Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Gennaio 2012

Totale delle news pubblicate nel mese di Gennaio 2012: 14

I libri del Centro Documentazione sulla Disabilità

Da oggi e nelle prossime settimane vedremo uno ad uno i libri recentemente disponibili al Centro Documentazione sulla Disabilità. Iniziamo dal tema della scuola, con "Educare le Life Skills" di Paola Marmocchi, Claudia Dall'Aglio, Michela Zannini - Erickson 2004.
Pubblicato il 27/01/2012 - letto 720 volte - 0 file allegati


E' uscito il nuovo numero di WOL

A tutti i lettori di WOL: il primo numero del 2012 della rivista a cura dell'Associazione Nuovo Welfare è on-line. Ricordiamo che è possibile scaricare il pdf di questo e di tutti i numeri precedenti.
Pubblicato il 27/01/2012 - letto 2203 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Autismo: finalmente le linee guida

(25 gennaio 2012). Domani, 26 gennaio 2012, all'Istituto Superiore di Sanità (ISS) verrà finalmente presentata la Linea guida Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. Si tratta di una raccomandazione operativa essenziale per una malattia che colpisce oltre 10 bambini ogni 10 mila, ma, se si considerano tutti i disturbi dello spettro autistico, la prevalenza supera i 40 casi per 10 mila.
Pubblicato il 27/01/2012 - letto 2191 volte - 0 file allegati


Le prime novità del 2012: le nuove modalità di ricorso, la modalità on line per la domanda di congedo e il verbale unico per le agevolazioni

Per le persone con disabilità, il primo mese del 2012 ha previsto - oltre ai noti problemi dei tagli delle risorse e della crisi - anche una serie di novità. Alcune sono frutto di volontà politiche dell'anno passato che avevano previsto effetti concreti a partire dal 1° gennaio 2012, come, ad esempio, le nuove modalità di ricorso contro i verbali degli accertamenti sanitari emessi dalle Commissioni mediche o come le nuove modalità telematiche per richiedere il congedo familiare. Altre, invece, sono frutto di nuove decisioni politiche volte alla semplificazione, come il certificato medico-legale unico per aver diritto alle agevolazioni previsto dal nuovo Decreto sulle semplificazioni del Governo Monti, atteso oggi alle Camere per la discussione.
Pubblicato il 27/01/2012 - letto 3219 volte - 0 file allegati


La FISH Umbria ONLUS incontra il Sindaco Di Girolamo e l'Assessore Bucari

Il 19 gennaio scorso si è tenuto l'incontro, richiesto da tempo dalle Associazioni che tutelano i diritti delle persone con disabilità facenti parte della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), con il Sindaco Leopoldo Di Girolamo e l'Assessore alle politiche sociali Stefano Bucari. L'incontro ha confermato e aggiunto nuovi elementi di dettaglio al quadro allarmante da cui era mossa la richiesta, a partire dal rischio di dover assistere ad una traumatica interruzione dei servizi in presenza di ulteriori elementi di criticità, compresi quelli legati ad un crescente pericolo di comprensibili fenomeni di tensione sociale. È volontà della FISH Umbria ONLUS credere alle intenzioni manifestate dall'Amministrazione di affrontare questo grave momento con senso di responsabilità, purché alle parole seguano i fatti!
Pubblicato il 23/01/2012 - letto 2492 volte - 0 file allegati


Borse di studio erogate da Google per studenti universitari con disabilità

E' possibile inviare la domanda per partecipare al bando entro il primo febbraio. Il valore delle singole borse, destinate a studenti di facoltà nel settore delle scienze informatiche, è di 7.000 euro.
Pubblicato il 20/01/2012 - letto 2327 volte - 0 file allegati


La rassegna di cinema di montagna e di esplorazione "Vette in vista" dedica una sezione alla "montagna per tutti"

Dal 26 al 29 gennaio 2012 si svolgerà presso il CAOS di Terni la quarta edizione della rassegna cinematografica "Vette in vista". Il pomeriggio e la serata di venerdì 27 saranno dedicate all'opportunità di fruire della montagna da parte delle persone con disabilità.
Pubblicato il 20/01/2012 - letto 2947 volte - 0 file allegati


Stop al taglio dei trasporti pubblici e di quelli a chiamata: un altro "dietrofront" della Giunta ternana

I tagli al trasporto pubblico locale, a quello scolastico e a quello a chiamata previsto da una Delibera di Giunta di fine anno, hanno suscitato notevoli critiche soprattutto da parte sindacale e degli autisti coinvolti (ma anche all'interno del Consiglio). Le proteste, accompagnate - pare - da un quadro nazionale meno pensate per quanto riguarda il fondo sui trasporti - hanno portato la Giunta di Palazzo Spada a fare un "dietrofront" rispetto alle linee soppresse.
Pubblicato il 13/01/2012 - letto 2242 volte - 0 file allegati


La crisi e il caos: il trasporto, la mensa e altri tre atti che gettano nel caos il Consiglio e la maggioranza

Il primo Consiglio Comunale del 2012 ha dimostrato ancora una volta come, oltre alla crisi, a Terni regni anche il caos. Cinque atti presentati da una parte dei consiglieri di maggioranza e da quelli dell'opposizione hanno provocato un'accesa discussione in Giunta che ha determinato la sospensione del Consiglio e una necessità di revisione delle decisioni già prese. Tra gli argomenti, anche il trasporto delle persone con disabilità ai Centri Diurni e la compartecipazione per la mensa.
Pubblicato il 13/01/2012 - letto 3154 volte - 0 file allegati


Nuovi volumi al Centro Documentazione Disabilità

Ecco l'elenco completo dei nuovi titoli da oggi consultabili presso il Centro di Documentazione del Centro per l'Autonomia.
Pubblicato il 13/01/2012 - letto 2863 volte - 0 file allegati


La FISH Umbria ONLUS chiede urgentemente un incontro con il Sindaco di Terni

Pubblichiamo la lettera inviata il 10 gennaio dalla FISH Umbria ONLUS al Sindaco Di Girolamo, in cui viene richiesto con urgenza un incontro. La situazione politica che sta vivendo la nostra città, congiuntamente a quella che sta vivendo l'intero Paese per via della crisi economica internazionale, spinge le persone con disabilità e le loro famiglie ad essere fortemente preoccupate. Per questo motivo le Associazioni aderenti alla Federazione chiedono all'Amministrazione che le persone con disabilità possano realmente partecipare in fase decisionale alla scelta e alla valutazione dei servizi e degli interventi previsti dal Progetto Individuale e, più in generale, alle scelte politiche che le riguardano direttamente.
Pubblicato il 13/01/2012 - letto 2676 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. MIUR: insediato l'Osservatorio sulla disabilità

(11 gennaio 2012). Dopo tre anni di inerzia, il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo ha insediato ufficialmente l'Osservatorio permanente per l'integrazione degli alunni con disabilità nel tardo pomeriggio del 10 gennaio. Vi partecipano formalmente anche la FAND e la FISH, le Federazioni che più decisamente hanno insistito per la costituzione dell'Osservatorio.
Pubblicato il 13/01/2012 - letto 2216 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. FAND e FISH chiedono un incontro alla Fornero

(5 gennaio 2012). La Manovra Monti è legge (Legge n. 214/2011). Entra quindi in vigore anche l'articolo 5 relativo all'ISEE, cioè lo strumento usato finora per stabilire l'accesso ad alcune prestazioni sociali agevolate.
Pubblicato il 09/01/2012 - letto 2161 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Bomba contro la FISH Calabria

(27 dicembre 2011). "Quando la società civile esprime il proprio più deciso impegno, quando promuove e realizza, con i fatti, la cultura della solidarietà, quando il volontariato si trasforma in denuncia quotidiana e vivente del degrado, dell'abbandono, della violazione dei diritti umani, può anche infastidire qualcuno ed armare mani vigliacche e ‘ignote'."
Pubblicato il 02/01/2012 - letto 2125 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0