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Agevolazioni sulle spese di assistenza protesica per le persone con disabilità

Aggiornato il 30/12/2014 - Letto 1738 volte

Descrizione

Ogni anno le Leggi finanziarie (o, dal 2011, Legge di Stabilità), prevedono una serie di agevolazioni fiscali per le persone con disabilità e/o per i loro familiari di cui sono fiscalmente a carico. Questa scheda spiega quali sono le agevolazioni previste per le spese di assistenza protesica.

Per un elenco completo di tutte le agevolazioni previste per le persone con disabilità, si rimanda alla scheda: Agevolazioni previste per le persone con disabilità.

Le agevolazioni previste sono:

  • detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici ed informatici;
  • IVA agevolata al 4% per l'acquisto dei sussidi tecnici ed informatici.
  • IVA agevolata al 4% per l'acquisto di particolari prodotti editoriali destinati ad essere utilizzati da persone riconosciute cieche o ipovedenti, anche se non acquistati direttamente da loro: giornali e notiziari, quotidiani, libri, periodici realizzati sia in scrittura braille, sia su supporti audio-magnetici per persone riconosciute cieche o ipovedenti (ad esclusione dei giornali e dei periodici pornografici e dai cataloghi diversi da quelli di informazione libraria). L'applicazione dell'IVA al 4% si estende alle prestazioni di composizione, legatoria e stampa dei prodotti editoriali, alle prestazioni di montaggio e duplicazioni degli stessi, anche se realizzati in scrittura braille e su supporto audio-magnetici per persone riconosciute cieche o ipovedenti.

Non tutti i sussidi tecnici ed informatici presentano lo stesso di tipo di agevolazione. Si riporta una specifica distinzione delle agevolazioni previste:

IVA al 4% e detrazione integrale IRPEF del 19%

  • (1) poltrone con meccanismo di alzata;
  • (2) apparecchi per il contenimento di fratture, ernie e per la correzione dei difetti della colonna vertebrale (gessi, busti, docce, stecche, ecc.);
  • (3) acquisto di arti artificiali per la deambulazione;
  • (4) spese per sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e la possibilità di integrazione delle persone con disabilità. Rientrano nel beneficio le apparecchiature ed i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità, sia appositamente fabbricati. Deve trattarsi, inoltre, di sussidi da utilizzare a beneficio di persone con menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva e del linguaggio e per conseguire una delle seguenti finalità: facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo ambientale e l'accesso all'informazione e alla cultura. Inoltre possono avere la funzione di assistere la riabilitazione. Rientrano tra i sussidi tecnici ed informatici: fax, modem, computer, telefono a viva voce, schermo a tocco (touch-screen), tastiera espansa e così via;

IVA al 4% e detrazione IRPEF del 19% per l'importo che eccede Euro 129,11

  • (5) spese per ausili inerenti a menomazioni di tipo funzionale permanenti (compresi pannoloni, traverse, letti e materassi ortopedici antidecubito e terapeutici, materassi ad aria collegati a compressore alternativo, cuscini jerico e cuscini antidecubito per carrozzine o carrozzine wc-doccia, cateteri, ecc.);
  • (6) acquisto o affitto di protesi ortopediche (comprese le cinture medico-chirurgiche, le scarpe ed i tacchi ortopedici o fatti su misura); arti artificiali, stampelle, bastoni canadesi;
  • (7) acquisto o affitto di protesi dentarie e apparecchi ortodontici (comprese le dentiere e le capsule);
  • (8) acquisto o affitto di protesi acustiche: apparecchi auditivi (compresi modelli tascabili a filo e auricolare a occhiali);
  • (9) acquisto o affitto di protesi oculistiche: occhi e cornee artificiali; occhiali da vista; lenti a contatto e relativo liquido;
  • (10) apparecchi da inserire all'interno dell'organismo come stimolatori e protesi cardiache e simili;
  • (11) attrezzature sanitarie: apparecchi per aerosol o per la misurazione della pressione sanguigna.

Requisiti

Ai fini della detrazione e della deduzione di cui sopra, in generale, i beneficiari sono considerati coloro che posseggono:

Note: di seguito, si specificano i tipi di accertamenti richiesti per ciascuna delle agevolazioni sopra riportate:

  • Le agevolazioni dei punti 1, 2, 3 e 4 sono destinate a persone che hanno un qualunque tipo di riconoscimento di una disabilità: rientrano in questa categoria, quindi, coloro che presentano una menomazione fisica, psichica e sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. Questa definizione è indipendente dal riconoscimento dell'indennità di accompagnamento.
  • Le agevolazioni previste nei punti 5, 6, 7, 8 e 9  riguardano indistintamente qualsiasi contribuente (a prescindere dalla disabilità), per quanto riguarda la detrazione IRPEF del 19% (per l'importo che eccede Euro 129,11). L'IVA agevolata al 4% è riservata solo alle persone con disabilità in possesso di uno dei certificati sopra elencati.

Attenzione: le persone riconosciute «grandi invalidi di guerra» (e le persone ad esse equiparate) sono considerati persone in «stato di handicap» e non sono assoggettati agli accertamenti sanitari previsti dall'articolo 4 della Legge n. 104/1992.

Attenzione: le persone riconosciute in «stato di handicap» (ai sensi dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992) possono attestare la sussistenza delle condizioni personali richieste anche mediante autocertificazione effettuata nei modi e nei termini previsti dalla legge (dichiarazione sostitutiva di atto notorio la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore) facendo riferimento a precedenti accertamenti sanitari effettuati da organi abilitati all'accertamento suddetto o ad altri accertamenti accettati al fine di far valere le suddette agevolazioni.


Dove rivolgersi

Per maggiori informazioni si consiglia di rivolgersi presso:


Documentazione da presentare

Per usufruire delle agevolazioni è sempre necessario esporre il verbale. In alcuni casi ciò non è sufficiente e vengono richiesti ulteriori specifici documenti.

Per documentare l'acquisto di protesi, oltre alle relative fatture, ricevute o quietanze, occorre acquisire e conservare anche la prescrizione del medico curante, salvo che si tratti di attività svolte, in base alla specifica disciplina, da esercenti arti ausiliarie della professione sanitaria abilitati ad intrattenere rapporti diretti con la persona.

Se la fattura non è rilasciata direttamente dall'esercente l'arte ausiliaria, il medesimo dovrà attestare sul documento di spesa di aver eseguito la prestazione. Anche in questa ipotesi, in alternativa alla prescrizione medica, il contribuente può rendere, a richiesta degli uffici, un'autocertificazione, la cui sottoscrizione può non essere autenticata se accompagnata da copia fotostatica del documento di identità del sottoscrittore (da conservare unitamente alle predette fatture, ricevute e quietanze e da esibire per il contribuente o per i familiari a carico e la causa per la quale è stata acquistata.

Per documentare l'acquisto di sussidi tecnici ed informatici, e per fruire delle relative agevolazioni (IVA al 4% e detrazione IRPEF al 19%) è necessario possedere e conservare:

  • prima dell'acquisto: specifica prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista della ASL di appartenenza dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la menomazione ed il sussidio tecnico ed informatico (oppure che quel sussidio è volto a facilitare l'autosufficienza e la possibilità di integrazione della persona riconosciuta in «stato di handicap» ai sensi dell'articolo 3 della Legge n. 104/1992);
  • al momento dell'acquisto (per l'IVA al 4%): uno dei certificati sopraelencati (in cui si evidenzi il carattere motorio, visivo, uditivo e del linguaggio) ed il carattere permanente della stessa;
  • dopo l'acquisto (per l'IRPEF del 19%): le relative fatture, ricevute e quietanze, nonché il certificato del medico specialista di cui sopra.

Si consiglia la lettura delle singole schede tematiche che abbiamo riportato alla fine di ogni sezione.


Fonti normative

Legge n. 104 del 5 febbraio 1992, «Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate» (collegamento a sito esterno).
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