Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Dicembre 2014

Totale delle news pubblicate nel mese di Dicembre 2014: 14

I ragazzi di Fiadda Umbria al teatro della Filarmonica di Corciano

Il 20 dicembre 2014 alle ore 21 ed il 21 dicembre alle ore 17, al Teatro della Filarmonica di Corciano, la compagnia teatrale dei Ragazzi di Fiadda Umbria, un gruppo di ragazzi udenti e non udenti con la passione per il teatro, presenta "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare. Il ricavato dello spettacolo andrà ad una raccolta fondi per la realizzazione di un'area giochi per bambini con disabilità motoria.
Pubblicato il 20/12/2014 - letto 1377 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. La FISH saluta Franco Bomprezzi

(18 dicembre 2014) La FISH saluta Franco Bomprezzi, giornalista e scrittore, instancabile animatore di iniziative a favore dei diritti umani e sociali delle persone con disabilità e presidente della LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità. A quello della FISH si aggiunge il saluto del Centro per l'Autonomia Umbro attraverso le parole del suo responsabile Andrea Tonucci.
Pubblicato il 20/12/2014 - letto 1263 volte - 0 file allegati


Il Fondo di solidarietà per le persone vittime di discriminazione

Di recente è stato approvato l'accordo fra l'UNAR e il Consiglio Nazionale Forense che ha istituito il Fondo di solidarietà per le persone vittime di discriminazione. Tale Fondo ha l'obiettivo di rendere maggiormente effettiva la normativa antidiscriminatoria a tutela dei diritti. La FISH Umbria ONLUS, per rafforzare la propria funzione di advocacy, ha recentemente stipulato un protocollo d'intesa con l'Avv. Di Giuseppe e l'Avv. Mandò del Foro di Perugia, per fornire la consulenza legale necessaria per la tutela di diritti individuali e collettivi.
Pubblicato il 19/12/2014 - letto 1371 volte - 0 file allegati


La Vita Indipendente tra atti e delibere: auspici per il 2015

La Vita Indipendente a Terni, per il 2015, poggerà su basi solide, fondate su progettualità, programmazione e atti amministrativi. Infatti, se da un lato sono state pubblicate le due Delibere del Consiglio Comunale di Palazzo Spada sulla Vita Indipendente e l'assistenza domiciliare indiretta, dall'altro lato la Giunta Comunale ha formalmente presentato la sperimentazione sui progetti di Vita Indipendente di cui al bando ministeriale vinto dalla Regione Umbria nel 2013 e che partiranno nel 2015. La sperimentazione sarà parte integrante anche della progettualità domiciliare del nuovo Piano Regionale Integrato per la Non Autosufficienza.
Pubblicato il 19/12/2014 - letto 1591 volte - 0 file allegati


Anche Perugia verso la Vita Indipendente

Mercoledì 10 dicembre 2014, il Consiglio Comunale di Perugia si è riunito per discutere della proposta del Movimento 5 Stelle in merito alla libertà di scelta delle persone con disabilità sulle modalità di assistenza. L'approdo anche a Perugia del diritto alla libertà di scelta - e quindi del più ampio tema della Vita Indipendente - trova il consenso della FISH Umbria ONLUS, la quale però precisa che non saranno credibili i partiti o i movimenti politici che pensano di farsi "interpreti" delle priorità che stanno a cuore alle persone con disabilità, senza che esse siano state chiamate a partecipare al processo di definizione di tali priorità.
Pubblicato il 13/12/2014 - letto 1496 volte - 0 file allegati


FISH ONLUS: è partito il progetto "Migranti con Disabilità"

La FISH ONLUS ha promosso il progetto "Migranti con Disabilità - conoscere il fenomeno per tutelare i diritti" in cui anche la FISH Umbria ONLUS è direttamente coinvolta. Il progetto - portato avanti dal Centro Risorse EmpowerNet del CESVOL di Terni -, è volto ad indagare in modo specifico le condizioni delle persone migranti con disabilità per indagarne il fenomeno, in moda da fornire alle associazioni territoriali informazioni per la funzione di tutela e rappresentanza dei diritti di queste persone.
Pubblicato il 12/12/2014 - letto 1578 volte - 0 file allegati


Fiat Autonomy: Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road

Nello scorso autunno, il programma Fiat Autonomy, in collaborazione con il Freewhite Ski Team, ha organizzato la terza edizione di "Montagne Olimpiche e Paralimpiche Off Road" che ha coinvolto nove persone con disabilità, impegnate in un'esperienza off-road. Nella news, sarà possibile vedere il video con i commenti delle persone che vi hanno partecipato.
Pubblicato il 12/12/2014 - letto 1205 volte - 0 file allegati


Oltre la terapia... Modelli di integrazione in età evolutiva nella Regione Umbria

Venerdì 19 dicembre 2014 dalle ore 8.30 alle 16.00 si svolgerà il Convegno "La riabilitazione pediatrica - Oltre la terapia... Modelli di integrazione in età evolutiva nella Regione Umbria" nell'Aula Alesini dell'Ospedale di Foligno (PG) organizzato dalla USL Umbria n. 2 (Neuropsichiatria Infantile e dell'Età Evolutiva di Terni e di Foligno).
Pubblicato il 12/12/2014 - letto 1336 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Siamo persone, non pesi!

(1 dicembre 2014) Tutte le iniziative in corso della campagna "Siamo persone, non pesi". Aiuta la FISH contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità dall'1 all'8 dicembre, dona 1, 2 o 5 euro al 45593.
Pubblicato il 06/12/2014 - letto 1400 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. La FISH sui campi della Serie A di calcio

(5 dicembre 2014) Proseguirà fino all'8 dicembre la campagna Persone, non pesi (donazione al 45593), lanciata in questa settimana dalla FISH, la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, grazie alla collaborazione della Lega Calcio di Serie A, tutti i messaggi audio/video e gli striscioni sulla campagna della FISH saranno ospitati negli stadi dove si disputeranno le partite della quattordicesima giornata del massimo campionato. Dall'1 all'8 dicembre, dona 1, 2 o 5 euro al 45593.
Pubblicato il 06/12/2014 - letto 1313 volte - 0 file allegati


Promozione Diritto Vita Indipendente

Nella giornata di Giovedì 4 dicembre, presso il Centro per l'Autonomia Umbro, ha avuto luogo l'iniziativa "Promozione e tutela del Diritto alla Vita Indipendente" in occasione della quale è stato affrontato il tema del diritto alla Vita Indipendente delle persone con disabilità. Sono state analizzate le condizioni necessarie a garantire il diritto alla Vita Indipendente e presentate iniziative e progetti della rete associativa per la promozione della Vita Indipendente.
Pubblicato il 06/12/2014 - letto 1766 volte - 0 file allegati


Acquasparta Città per Tutti inaugura "Il pulmino di Elisabetta"

L'Associazione Acquasparta Città per Tutti inaugurerà "Il pulmino di Elisabetta" - progetto finanziato con il sostegno del CESVOL di Terni - Domenica 14 dicembre, alle ore 15.00, presso Piazza Federico Cesi ad Acquasparta. "Il pulmino di Elisabetta" sarà destinato al trasporto di persone che si trovano in condizioni di difficoltà e/o solitudine. Madrina dell'iniziativa sarà l'attrice ed imitatrice Emanuela Aureli.
Pubblicato il 05/12/2014 - letto 1307 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. FISH a Palazzo Chigi e al Quirinale

(3 dicembre 2014) Per la prima volta la Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata promossa e celebrata con la partecipazione di ben tre Ministeri - Ministero della Salute (Ministro Beatrice Lorenzin), Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Ministro Stefania Giannini), Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (il Ministro Poletti è stato trattenuto al Senato per la discussione del Jobs Act) - e del Presidente del Consiglio. Parallelamente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto le delegazioni di FISH e FAND.
Pubblicato il 05/12/2014 - letto 1213 volte - 0 file allegati


Ban Ki-moon: «3 dicembre: la promessa della tecnologia»

Riportiamo il testo della dichiarazione del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, in occasione del 3 dicembre 2014, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dedicata quest'anno al tema "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia". L'auspicio è «che politiche, programmi, linee guida e tecnologie del ventunesimo secolo siano accessibili alle persone con disabilità e sensibili alle loro prospettive ed esperienze».
Pubblicato il 05/12/2014 - letto 1259 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0