Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Ban Ki-moon: «3 dicembre: la promessa della tecnologia»

Pubblicato il 5/12/2014 - Letto 1322 volte
Riportiamo il testo della dichiarazione del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, in occasione del 3 dicembre 2014, Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, dedicata quest'anno al tema "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia". L'auspicio è «che politiche, programmi, linee guida e tecnologie del ventunesimo secolo siano accessibili alle persone con disabilità e sensibili alle loro prospettive ed esperienze».

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità di quest'anno si concentra sul tema "Sviluppo sostenibile: la promessa della tecnologia".

La tecnologia ha cambiato il mondo, portando informazioni e conoscenze alla portata di tutti ed espandendo l'orizzonte delle opportunità. Le persone con disabilità possono trarre enorme beneficio da questi progressi, ma troppi sono ancora privi di accesso a questi strumenti essenziali.

Mentre la comunità internazionale lavora ad un'ambiziosa Agenda per lo Sviluppo post-2015, che non lascerà indietro nessuno, dobbiamo approfittare del potere della tecnologia per lo sviluppo di tutti.

Attraverso tecnologie che favoriscono l'adattamento, l'assistenza e l'inclusione, le persone con disabilità possono realizzare al meglio il proprio potenziale all'interno delle comunità e dei posti di lavoro e i datori di lavoro possono sfruttare la tecnologia per creare un ambiente lavorativo che permetta ai disabili stessi di trovare un impiego produttivo e di usare al meglio le loro capacità.

La tecnologia può aiutare anche le persone con disabilità coinvolte in disastri naturali, assicurandone l'accesso a informazioni critiche. Inoltre, essa può aiutarci ad includere i bisogni particolari delle persone con disabilità nei piani di preparazione e risposta alle calamità.

Occorre assolutamente fare in modo che politiche, programmi, linee guida e tecnologie del ventunesimo secolo siano accessibili alle persone con disabilità e sensibili alle loro prospettive ed esperienze. Lavoriamo insieme per un futuro migliore che sia inclusivo, equo e sostenibile per tutti.

1 dicembre 2014,
Ban Ki-moon
Segretario generale delle Nazioni Unite.

Messaggio diffuso in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre 2014.

Traduzione e adattamento a cura di ONU Italia.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0