Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Dicembre 2013

Totale delle news pubblicate nel mese di Dicembre 2013: 11

FIADDA su TeF channel

In questi giorni l'associazione Fiadda ha rilasciato un'intervista a TEF channel 836 Sky, alla trasmissione hanno partecipato il Presidente Claudio Mariottini, la dott.ssa Anna Orato e i ragazzi della Fiadda con l'autore e regista teatrale Domenico Madera. La durata dello speciale Fiadda Umbria è di circa 25 minuti in cui sono stati affrontati diversi argomenti: naturalmente si è parlato di sordità, ma anche di scuola, di sanità e altro ancora. La trasmissione andrà in onda sul digitale terrestre zona di Perugia sui canali 12, 112 e 212 e sul satellite piattaforma Sky in tutta Italia ed Europa canale 836.
Pubblicato il 21/12/2013 - letto 2565 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Vota la FISH su ilMioDono!

(10 dicembre 2013) Con ilMioDono è possibile supportare le organizzazioni non profit, tra cui la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap. Basta un click e la FISH potrà ricevere una parte della donazione di 200.000 Euro offerta da UniCredit a ilMioDono.
Pubblicato il 13/12/2013 - letto 2405 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Commissione di Vigilanza RAI: audizione FISH

(11 dicembre 2013) Il Contratto di Servizio pubblico fin dagli esordi ha previsto un luogo di confronto tra la Rai e rappresentanze della società civile organizzate. La Sede Permanente ha però monitorato solo aspetti quantitativi del fenomeno comunicazione e disabilità. Nel nuovo Contratto si deve attuare la Convenzione ONU monitorando e conseguentemente implementando forme nuove di comunicazione che non si esauriscano esclusivamente nel fenomeno di cronaca o di super eroismo. Il Servizio Pubblico deve mostrare la capacità di saper interpretare correttamente la disabilità per superare gli stereotipi e ridurre le discriminazioni, a partire dall'accesso all'informazione ed alla comunicazione che va garantita su ogni mezzo e ad ogni Cittadino.
Pubblicato il 13/12/2013 - letto 2194 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. FAND e FISH e la vicenda ISEE

(12 dicembre 2013) L'ISEE attuale non ha avuto l'assenso delle Federazioni, che però a quel tavolo si sono sedute per cercare di ottenere alcuni risultati. Senza la loro azione, probabilmente oggi l'ISEE sarebbe applicato anche all'indennità di accompagnamento, oggi non ci sarebbero franchigie per le diverse condizioni di disabilità né vi sarebbe la possibilità di detrarre completamente le spese sostenute per l'assistenza personale. Nel testo approvato rimangono paradossi e iniquità; possono essere trovati artifizi e aggiustamenti ma, se il Parlamento non interviene per modificare la norma originaria, non ci si può attendere che l'ISEE sia uno strumento davvero equo.
Pubblicato il 13/12/2013 - letto 2378 volte - 0 file allegati


"La città raccoglie sapienza"

Un progetto della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" ONG insieme ad ACL, ACL NEW, AFAD, che attraverso il lavoro dei ragazzi con disabilità della città di Terni si prefigge di catalogare e archiviare tutte le tesi di laurea riguardanti il tema delle pari opportunità, l'integrazione e l'inclusione per le persone con disabilità.
Pubblicato il 13/12/2013 - letto 2503 volte - 0 file allegati


Panicale (PG). Presentazione della ricerca "Capitale sociale, salute e diritti in Umbria"

Giovedì 19 dicembre 2013, presso il Salone San Sebastiano della USL Umbria n. 1 a Panicale (PG), verrà presentata la ricerca biennale "Capitale sociale, salute e diritti. Dialogo aperto sulla rete dell'assistenza agli anziani non autosufficienti" condotta dall'unità di ricerca del Dipartimento Uomo e Territorio (Sezione antropologica) dell'Università degli Studi di Perugia e promossa dalla Direzione Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria.
Pubblicato il 12/12/2013 - letto 2607 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. L'ISEE che colpisce le pluriminorazioni

(4 dicembra 2013) La FISH stessa, fino ad un anno fa, ha sollecitato una revisione dell'ISEE ed ha suggerito modifiche e miglioramenti del testo, poi i confronti con il Ministero si sono interrotti e nel testo definitivo non se ne trova traccia. La FISH chiede una correzione del Regolamento già firmato nella direzione di salvaguardare le persone con disabilità plurima e chiede al Parlamento che si elimini dalla legge "salva-Italia" quel passaggio paradossale di considerare reddito le previdenze assistenziali.
Pubblicato il 07/12/2013 - letto 2280 volte - 0 file allegati


Uno sguardo dentro la Mostra "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI! Appunti per immagini"

Pubblichiamo le foto, i video e i servizi relativi alla Mostra "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI! Appunti per immagini" (Biblioteca Comunale di Terni, dal 3 al 10 dicembre), organizzata dalla FISH Umbria ONLUS, con la collaborazione ed il supporto del Ce.S.Vol. di Terni, delle organizzazioni associative e delle istituzioni territoriali.
Pubblicato il 06/12/2013 - letto 2743 volte - 0 file allegati


Aperte le iscrizioni per il corso "Addetto all'assistenza personale". C'è tempo fino al 31 dicembre

Nell'ambito dei progetti del Catalogo Unico dell'Offerta Formativa Regionale finanziati dalla Regione Umbria, durante il prossimo anno, partirà il corso dell'Agenzia formativa Net Logos "Addetto all'assistenza personale", della durata di 560 ore (di cui 360 di stage), rivolto a 15 persone disoccupate/inoccupate, iscritte ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni, domiciliate/residenti nel territorio provinciale di Terni, che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione. Oltre a quelli della Net Logos, docenti del corso saranno anche gli operatori del team multiprofessionale del Centro per l'Autonomia Umbro, presso cui verranno svolte parte delle lezioni. Per iscriversi c'è tempo fino al 31 dicembre.
Pubblicato il 06/12/2013 - letto 2613 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Legge di Stabilità: appello all'Aula

(25 novembre 2013) Approvati alcuni emendamenti alla legge di stabilità che finanziano il Fondo nazionale per la non autosufficienza, ma clamorosamente bocciato un emendamento che avrebbe istituito un Fondo apposito per l'assistenza sanitaria e socio sanitaria a favore delle persone con grave non autosufficienza.
Pubblicato il 01/12/2013 - letto 2322 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Legge di stabilità: dismesse le politiche per la disabilità

(22 novembre 2013) Il cammino della legge di stabilità prosegue all'insegna dalla scarsità di risorse per il Fondo per le non autosufficienze e per il Fondo Nazionale per le politiche sociali. Sono stati respinti gli emendamenti che intervengono sulle detrazioni e sulle modifiche al calcolo dell'ISEE così come quelle per l'approvazione rapida del nomenclatore tariffario. Manca completamente la volontà di interventi strutturali e programmati per la non atuosufficienza.
Pubblicato il 01/12/2013 - letto 2329 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0