Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

"La città raccoglie sapienza"

Pubblicato il 13/12/2013 - Letto 1424 volte
Un progetto della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" ONG insieme ad ACL, ACL NEW, AFAD, che attraverso il lavoro dei ragazzi con disabilità della città di Terni si prefigge di catalogare e archiviare tutte le tesi di laurea riguardanti il tema delle pari opportunità, l'integrazione e l'inclusione per le persone con disabilità.

La Fondazione "Aiutiamoli a Vivere" Organizzazione Non Governativa insieme ad ACL, ACL NEW, AFAD ha organizzato, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Dipartimento delle Pari Opportunità, il Progetto denominato: "La città raccoglie sapienza".

Un progetto che attraverso il lavoro dei ragazzi con disabilità della città di Terni si prefigge di catalogare e archiviare tutte le tesi riguardanti il tema delle pari opportunità, l'integrazione e l'inclusione per le persone con disabilità e creare, nella sede dell'Afad (Associazione Famiglie dei disabili) una raccolta bibliografica che costituisca un punto di riferimento a livello nazionale.

Il progetto propone una duplice azione: quella della valenza culturale come strumento di sensibilizzazione della comunità e quella di aiutare le persone con disabilità o con disagio psico-sociale, dando loro modo coltivare le proprie capacità personali e quelle relazionali in quanto protagonisti della raccolta e della catalogazione.

Le associazioni aderenti al progetto avvisano che chiunque abbia avuto modo nel mondo universitario di occuparsi del tema della disabilità, può dare il proprio contributo ponendo a disposizione della comunità il suo lavoro al centro di raccolta delle tesi di laurea che ne farà archivio per il necessario approfondimento e divulgazione.

Segnaliamo con soddisfazione questa iniziativa che non potrà che arricchire ed integrare le risorse presenti sul territorio.

Occupandoci dal 2003 della gestione del Centro di Documentazione sulla Disabilità presso il Centro per l'Autonomia Umbro di Terni in collaborazione con il CeSVol, che raccoglie un importante patrimonio di monografie e periodici pubblicati negli ultimi anni sulle tematiche inerenti la disabilità, ed avendo reso disponibile il catalogo on line con circa un migliaio di pubblicazioni possedute, siamo lieti di mettere a disposizione le nostre esperienze e auspichiamo che il diffondersi della cultura e dei luoghi di sensibilizzazione della comunità incrementi la visibilità delle risorse a disposizione delle persone e delle organizzazioni che a qualsiasi titolo contribuiscono ad accrescere una conoscenza della disabilità fondata sulla prospettiva dei diritti fondamentali delle persone.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0