Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Aperte le iscrizioni per il corso "Addetto all'assistenza personale". C'è tempo fino al 31 dicembre

Pubblicato il 6/12/2013 - Letto 1539 volte
Nell'ambito dei progetti del Catalogo Unico dell'Offerta Formativa Regionale finanziati dalla Regione Umbria, durante il prossimo anno, partirà il corso dell'Agenzia formativa Net Logos "Addetto all'assistenza personale", della durata di 560 ore (di cui 360 di stage), rivolto a 15 persone disoccupate/inoccupate, iscritte ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni, domiciliate/residenti nel territorio provinciale di Terni, che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione. Oltre a quelli della Net Logos, docenti del corso saranno anche gli operatori del team multiprofessionale del Centro per l'Autonomia Umbro, presso cui verranno svolte parte delle lezioni. Per iscriversi c'è tempo fino al 31 dicembre.

A seguito del successo del corso di formazione "L'Assistente Personale: una nuova figura professionale per una vita indipendente delle persone con disabilità" (le cui tre edizioni si sono tenute da maggio a ottobre 2013 - link all'iniziativa), l'Agenzia Net Logos propone, per il 2014, un corso - della durata di 560 ore (di cui 360 di stage) e con esame finale - destinato a 15 persone che potranno avere la qualifica professionale di "Addetto all'assistenza personale" (classificazione ISTAT ATECO 2007: 96.09.09). Parte delle lezioni e del tirocinio verranno svolte presso il Centro per l'Autonomia Umbro, il cui team multiprofessionale contribuirà alla docenza delle lezioni.

Infatti, questo corso - della durata di 560 ore (di cui 360 di stage) e con esame finale - prevede l'assegnazione della qualifica professionale di Addetto all'assistenza personale (classificazione ISTAT ATECO 2007: 96.09.09).

Il corso è rivolto a 15 persone disoccupate o inoccupate, iscritte ai Centri per l'Impiego della Provincia di Terni, domiciliate o residenti nel territorio provinciale di Terni, che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione.

L'Addetto all'assistenza personale rappresenta la figura professionale capace di rispondere nel modo più adeguato all'esigenza di elevare i livelli di inclusione e partecipazione attiva delle persone con disabilità alla società, poiché, rispondendo alle logiche della Vita Indipendente, garantisce alle persone con disabilità un'assistenza personalizzata flessibile e funzionale alle specifiche esigenze individuali, permettendo alla persona con disabilità di gestire autonomamente la propria quotidianità e di partecipare alla vita sociale alla pari con gli altri.

L'Addetto all'assistenza personale contribuisce a sostenere e promuovere l'autonomia e l'auto-determinazione della persona con disabilità ed il suo benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del contesto di riferimento.

Il professionista in possesso della qualifica di Addetto all'assistenza personale verrà formato per rispettare i princìpi della Vita Indipendente e per essere "addestrato" dalla persona con disabilità nello svolgere tutte quelle attività necessarie alla persona per riacquistare la propria autonomia e indipendenza, nel modo maggiormente funzionale alle proprie esigenze.

Il corso è finanziato dalla Provincia di Terni e rientra nel programma "Investiamo nel vostro futuro" (Catalogo Unico dell'Offerta Formativa Regionale).

Scarica la scheda illustrativa del progetto [link a PDF].
Scarica la scheda illustrativa del progetto (versione sintetica) - [link a PDF].

Scarica il volantino del corso [link a JPG].

È possibile iscriversi - solo in modalità on line - entro il 31 dicembre 2013. Per maggiori informazioni e per assistenza all'iscrizione del corso, è possibile contattare l'Agenzia Formativa Net Logos [link a sito esterno] al numero: 0744 30.69.74. Oppure all'indirizzo e-mail: info@netlogos.it.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0