Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Novembre 2013

Totale delle news pubblicate nel mese di Novembre 2013: 17

3 dicembre: Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle persone con disabilità. È un'occasione per ricordare le condizioni di vita di milioni di cittadini e delle loro famiglie, ma anche un momento per ribadire la necessità di un impegno comune per garantire loro fondamentali diritti umani. La FISH Umbria ONLUS organizza la Settimana "NULLA SU DI NOI, SENZA DI NOI!" (3-10 dicembre 2013), un arco di tempo che include sia la Giornata Internazionale del 3 dicembre, sia il 65° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, e si conclude a ridosso di un altro anniversario: quello dell'approvazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (13 dicembre). La Settimana, quindi, non ha un intento celebrativo, ma è un'occasione per ricordare il passato, osservare il presente e progettare il futuro.
Pubblicato il 29/11/2013 - letto 1264 volte - 0 file allegati


Terni, 7 dicembre 2013 "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!" Concerto live della Suoni Band

Nell'ambito della Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!", organizzata da FISH Umbria ONLUS e il Centro Servizi per il Volontariato di Terni, La FISH Umbria e l'UNITALSI di Terni organizzano una serata musicale dedicata agli Anni '70 che rievoca, simbolicamente, il periodo storico da cui parte la Mostra Fotografica "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI! Appunti per immagini". La Suoni Band vi aspetta Sabato 7 Dicembre alle ore 21.00, Terni, Sala Blu di Palazzo Gazzoli. Sosteniamo i Diritti Umani delle Persone con disabilità!
Pubblicato il 26/11/2013 - letto 1640 volte - 0 file allegati


3 dicembre 2013 "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!": Cena conviviale: assapora il gusto di partecipare!

Nell'ambito della Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI!", la giornata del 3 dicembre si concluderà con la cena conviviale, organizzata dall'Associazione Vita Indipendente ONLUS e da Slow Food, per lanciare la raccolta fondi, i cui ricavati saranno destinati alla costruzione della nuova sede del Centro per l'Autonomia Umbro e del Centro di Mobilità - Fiat Autonomy. La cena si terrà, a partire dalle ore 20.00, presso l'Agriturismo "Tenuta Astolfi" (Via Campagna, n. 38 a Portaria di Acquasparta).
Pubblicato il 26/11/2013 - letto 1736 volte - 0 file allegati


Terni 3-10 dicembre 2013: Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI"

La Settimana "NULLA SU DI NOI SENZA DI NOI" (3-10 dicembre 2013), organizzata dalla FISH Umbria ONLUS, con la collaborazione ed il supporto del Ce.S.Vol. di Terni, delle organizzazioni associative e delle istituzioni territoriali, sarà ricca di eventi che vedono le persone con disabilità al centro di un percorso che parte dagli anni ‘70, affronta il presente e si proietta nel futuro. Gli eventi forniranno gli stimoli a guardare ad un domani in cui Istituzioni ed Associazioni sapranno sempre più lavorare insieme per trasformare la discriminazione nei confronti delle persone con disabilità in un ricordo lontano. Giovedì 28 novembre (ore 11.00, Sala consiliare del Comune di Terni) verrà presentato il calendario della Settimana.
Pubblicato il 26/11/2013 - letto 1685 volte - 0 file allegati


Violenza sulle donne e la nuova legge sul femminicidio

Il Centro Pari Opportunità del Comune di Terni, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, organizza per Giovedì 28 novembre 2013 (ore 16.30, Palazzo Primavera, Via Giordano Bruno, n. 3) un incontro-dibattito sulla nuova legge sul femminicidio. L'occasione permetterà, quindi, una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza sul gravoso tema della violenza contro le donne, sulle discriminazioni che vivono, cosa che si aggrava nel caso in cui le stesse abbiano anche una disabilità.
Pubblicato il 26/11/2013 - letto 1376 volte - 0 file allegati


Evelyn Glennie a Foligno: la percussionista che "osserva" le vibrazioni

In occasione del concerto di chiusura della Stagione Concertistica 2013 dell'Associazione Amici della Musica di Foligno, il 29 novembre, alle ore 21.00, presso l'Auditorium San Domenico, si esibirà la star internazionale, definita la più grande percussionista del mondo, Evelyn Glennie. L'artista, che ha una sordità fin da bambina a causa del progressivo danneggiamento di un nervo acustico, eseguirà un repertorio contemporaneo che vede la famiglia delle percussioni protagonista assoluta del concerto.
Pubblicato il 26/11/2013 - letto 1294 volte - 0 file allegati


Lezione speciale di sport e vita dai paralimpici per i pazienti dell'Unità spinale

Il Comitato Italiano Paralimpico della Regione Umbria ha organizzato presso l'Unità Spinale Unipolare dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia un incontro formativo in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma, per la promozione e la divulgazione della Scherma Pralimpica, alla presenza di Maestri e Tecnici provenienti dall'Umbria e dalle Marche. L'incontro si è svolto il 12 novembre scorso ma si ripeterà il 21 novembre ed il prossimo 5 dicembre 2013.
Pubblicato il 15/11/2013 - letto 1320 volte - 0 file allegati


Ambientiamoci!

Ambientiamoci: percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile rivolti agli alunni con disabilità, visiva in particolare, ed al gruppo classe nel suo complesso. Il Centro di Educazione Ambientale "Il Bosco e il Fiume" vi invita martedì 19 novembre 2013 all'inaugurazione del percorso sensoriale rivolto agli alunni con disabilità visiva realizzato all'interno del Bosco didattico di Ponte Felcino.
Pubblicato il 15/11/2013 - letto 1502 volte - 0 file allegati


Sanità e scuola insieme per un'inclusione efficace

Il seminario "Sanità e scuola insieme per un'inclusione efficace" si terrà venerdì 22 novembre 2013 alle 9.00 presso la sala convegni Arpa Umbria (via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 - Terni), sarà l'occasione per fare il punto sull'integrazione tra la scuola umbra e la sanità alla luce del modello ICF.
Pubblicato il 15/11/2013 - letto 1266 volte - 0 file allegati


Piano triennale per il Diritto allo Studio anni 2013/2015

La III Commissione consiliare permanente della Regione Umbria ha deciso di convocare un'audizione che si terrà lunedì 18 novembre 2013 presso la Sala Partecipazioni - Palazzo Cesaroni (Piazza Italia, 2 - Perugia) che avrà come oggetto gli atti relativi al Piano triennale per il diritto allo studio e la Disciplina del sistema regionale di istruzione e formazione professionale.
Pubblicato il 15/11/2013 - letto 1378 volte - 0 file allegati


Bando di concorso Munoz-Lorenzani per l'anno scolastico 2012/2013

Il Movimento Apostolico Ciechi bandisce 10 premi di sostegno allo studio per gli alunni con disabilità visiva che abbiano frequentato nell'anno scolastico 2012/2013 la scuola di qualsiasi ordine e grado. I premi saranno assegnati in considerazione del merito scolastico, in base alla gravità della condizione di disabilità e della composizione del nucleo familiare.
Pubblicato il 10/11/2013 - letto 1410 volte - 0 file allegati


La Provincia di Terni richiama le Autoscuole ad adempiere agli obblighi di legge

Sembra vedere la fine l'"odissea" che hanno vissuto le persone con disabilità alle quali, in mancanza di un'auto adattata e con i doppi comandi per fare scuola guida, è stato limitato un diritto fondamentale quale è quello alla mobilità: la Provincia di Terni, con una formale lettera, ha richiamato le Autoscuole locali agli obblighi previsti dal Codice della Strada, ricordando anche le relative sanzioni in caso di inadempimento.
Pubblicato il 08/11/2013 - letto 1393 volte - 0 file allegati


Nuove attività organizzate dalla Circoscrizione sud di Terni

Stanno iniziando in questi giorni le nuove attività organizzate dalla Circoscrizione sud di Terni che propongono diverse attività rivolte soprattutto ad anziani, bambini e persone con disabilità con lo scopo di agevolare l'inclusione, l'integrazione e la partecipazione alla vita sociale.
Pubblicato il 08/11/2013 - letto 1370 volte - 0 file allegati


Progetto "SWANS": dalla Regione Umbria risorse per proseguire l'inserimento lavorativo di giovani con autismo

Perugia, 30 ottobre 2013. La Regione Umbria ha stanziato un contributo per proseguire l'inserimento lavorativo di giovani con disturbi dello spettro autistico nell'ambito del progetto SWANS (Supporto di rete per il lavoro sostenibile nell'autismo)
Pubblicato il 08/11/2013 - letto 1465 volte - 0 file allegati


"Un progetto di solidarietà : l'Amministratore di sostegno"

L'Associazione l'Ottavo Giorno onlus per il Dopo di Noi organizza il convegno "Un progetto di solidarietà : l'Amministratore di sostegno" il 13 novembre 2013 - Palazzo dei Priori, Sala dei Notari - Perugia dalle ore 8.30.
Pubblicato il 02/11/2013 - letto 1504 volte - 0 file allegati


"Laboratorio di consulenza pedagogica a favore degli alunni con disabilità uditiva"

Corso di formazione per l'anno scolastico 2013-2014 indirizzato ai docenti curricolari e di sostegno delle classi in cui sono inseriti alunni con disabilità uditiva. Il corso si propone di sostenere ed accompagnare i docenti nella redazione e nella realizzazione di PEI per studenti con disabilità uditiva e di costruire una comunità professionale per capitalizzare e rendere trasferibili le buone pratiche.
Pubblicato il 02/11/2013 - letto 1450 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Pensione e permessi 104: intervenga l'Aula

(25 ottobre 2013) Come anticipato dalla FISH qualche giorno fa l'emendamento approvato dalla Commissione Affari sociali che reinseriva i permessi e congedi per assistere i familiari con grave disabilità nel computo dell'anzianità per la pensione anticipata è stato bocciato dalla Commissione Bilancio. Non è possibile continuare ad ignorare il lavoro di cura: si chiede al Governo ed al ministro Giovannini di intervenire.
Pubblicato il 02/11/2013 - letto 1423 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0