Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Nuove attività organizzate dalla Circoscrizione sud di Terni

Pubblicato il 8/11/2013 - Letto 2265 volte
Stanno iniziando in questi giorni le nuove attività organizzate dalla Circoscrizione sud di Terni che propongono diverse attività rivolte soprattutto ad anziani, bambini e persone con disabilità con lo scopo di agevolare l'inclusione, l'integrazione e la partecipazione alla vita sociale.

Stanno iniziando in questi giorni le nuove attività organizzate dalla Circoscrizione sud di Terni che, per l'ultimo anno, prima della cancellazione degli organi circoscrizionali, offre ai residenti molte attività, rivolte soprattutto alle fasce più deboli: anziani, bambini, persone con disabilità.

In collaborazione con l'Usr, il Cip (Comitato paralimpico), il Coni, l'Asl, il Centro per l'Autonomia umbro, l'Union basket, l'Oasi per lo sport Libertas, l'Asd Interamna Arceri, le polisportive Boccaporco e Baraonda, verranno organizzati degli eventi all'insegna del riconoscimento del diritto allo sport per tutti: "Un canestro per amico", manifestazione sportiva incentrata sulla pallacanestro e destinata ai bambini e ragazzi delle scuole per la promozione dei valori dello sport e dell'inclusione e per la diffusione della cultura dell'accessibilità degli ambienti urbani e delle strutture, e "Sboccia l'amicizia" che, partita dallo sport delle bocce si è allargata anche ad altre discipline, e attraverso l'aspetto ludico propone importanti esperienze di inclusione, socializzazione e integrazione.

Progetti finalizzati all'attuazione di un percorso di autonomia sociale e lavorativa attraverso attività di sartoria e falegnameria e rivolti a persone con disabilità psichiatrica sono stati organizzati con la collaborazione dell'associazione Thyro.

Grande attenzione è stata dedicata anche alle scuole, come sottolinea il coordinatore della commissione scuola e sociale Stefano Desanits, sono state previste iniziative volte "soprattutto a sostenere e aiutare le famiglie più bisognose, i cui figli sono spesso abbandonati alla strada dopo gli orari curricolari". A questo scopo sono stati organizzati i corsi dopo-scuola per il recupero degli alunni delle scuole elementari e medie, ed il "concorso musicale", in collaborazione con le Associazioni La Perla e Araba Fenice, per far partecipare i ragazzi all'ascolto della musica classica.

Non potevano mancare le iniziative rivolte alla popolazione anziana come i corsi di yoga ed informatica, svolti in collaborazione con i centri sociali e l'istituto Marconi, finalizzati a ridurre le limitazioni sul piano fisico e funzionale e a migliorare il livello di partecipazione alla vita sociale.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0