Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Comunicato FISH. Pensione e permessi 104: intervenga l'Aula

Pubblicato il 2/11/2013 - Letto 2567 volte
(25 ottobre 2013) Come anticipato dalla FISH qualche giorno fa l'emendamento approvato dalla Commissione Affari sociali che reinseriva i permessi e congedi per assistere i familiari con grave disabilità nel computo dell'anzianità per la pensione anticipata è stato bocciato dalla Commissione Bilancio. Non è possibile continuare ad ignorare il lavoro di cura: si chiede al Governo ed al ministro Giovannini di intervenire.

È ormai fatto noto: alla Camera la Commissione Bilancio ha bocciato per mancanza di copertura l'emendamento invece approvato dalla Commissione Affari sociali che sanava il paradosso della riforma Fornero in materia di pensione anticipata.

Oggi per ottenere la pensione anticipata non è prevista un'età anagrafica minima, ma chi la richiede prima dei 62 anni subisce una penalizzazione pari all'1% per ogni anno di anticipo entro un massimo di due anni e al 2% per ogni anno ulteriore rispetto ai primi 2. Viene conteggiata come anzianità quella che deriva esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendo i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni ordinaria. Sono esclusi dal computo, quindi, permessi e congedi fruiti dai lavoratori per assistere i familiari con grave disabilità.

"Si continua ad ignorare incredibilmente il lavoro di cura. - protesta Pietro Barbieri, Presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap - ISTAT certifica che due terzi delle persone con gravi disabilità (70,1%) non fruisce di alcun supporto domiciliare pubblico, valore che sale all'83,2% nella fascia di età 11-64 anni. Secondo il Parlamento chi si prende cura di quelle persone?"

Anziché incentivare flessibilità lavorativa, sostegno alle famiglie, risposte a lavoratori che per decenni si dividono fra lavoro e assistenza, si erodono continuamente anche quei pochi benefici raccolti in questi anni.

"La Commissione Bilancio, anziché preoccuparsi di calcolare e reperire il fabbisogno - che è minimo - per offrire una garanzia e un segnale, si è limitata ragionieristicamente a bocciare un emendamento positivo. Ci appelliamo con forza all'Aula, dove ora il provvedimento torna, e al Governo perché questa assurdità ed ingiustizia venga rimossa."

Nei giorni scorsi, oltre che informare e sollecitare i singoli parlamentari, la FISH aveva chiesto il diretto intervento del Ministro Giovannini. Una richiesta, per ora, senza esito.

25 ottobre 2013

FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap
www.fishonlus.it (link a sito esterno)
www.facebook.com/fishonlus (link a sito esterno)

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0