Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » News »

Perugia. Apre "La Casa degli Amici": autonomia e vita indipendente

Pubblicato il 23/05/2015 - Letto 1352 volte
A Perugia apre "La Casa degli Amici" dell'Associazione Durante Noi Umbria. Come la Casa di Aladino di Terni (dell'Associazione Aladino ONLUS), anche quella del capoluogo umbro ha l'obbiettivo di permettere alle persone con disabilità di sperimentare esperienze di vita indipendente onde evitare il rischio di una precoce e forzata istituzionalizzazione al momento in cui le famiglie non potranno più fornire loro assistenza.
Dopo la positiva esperienza della "Casa di Aladino" di Terni, anche a Perugia un'altra "casa" - "La Casa degli Amici" - permetterà a giovani persone con disabilità di poter essere ospitate e vivere esperienze di autonomia e socialità.

Se la "Casa di Aladino" di Terni - frutto del febbrile lavoro dell'Associazione Aladino ONLUS - è un progetto attivo nel territorio oramai da anni, "La Casa degli Amici" di Perugia è stata inaugurata lo scorso Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 10.00, dall'Associazione Durante Noi Umbria.

Entrambe le associazioni, che sono aderenti alla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), lavorano per accrescere l'autonomia e l'indipendenza delle persone con disabilità cui si rivolgono, nell'ottica di diventare laboratori del "durante noi". Questo obiettivo è fondamentale perché permette alle famiglie di poter far sperimentare alle persone care esperienze di vita indipendente onde evitare il rischio di una precoce e forzata istituzionalizzazione al momento in cui le famiglie stesse non potranno più garantire loro l'adeguata assistenza.

Se la Vita Indipendente è un diritto umano (come ricorda l'articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità), nessuna persona, al di là delle proprie condizioni di salute, ne può essere privata. Non esiste cioè alcuna giustificazione di ordine clinico da impedire la realizzazione della vita indipendente per ciascuna persona con disabilità.

Ovviamente, ciascun percorso di vita indipendente necessita di tempi e modalità attuative personalizzate al fine di rispettare i tempi e le necessità di ciascuna persona. La "Casa di Aladino" e "La Casa degli Amici", pertanto, lavorano per garantire alle persone e alle loro famiglie strumenti e modalità per raggiungere - gradualmente e con costante monitoraggio - livelli di autonomia che dovranno essere incrementati nel tempo.

La "Casa di Aladino", che si trova a Terni, in Via del Cardellino n. 59 (Zona Fiori), ha due obiettivi principali: promuovere le risorse individuali delle persone con disabilità, al fine di garantire l'opportunità di raggiungimento dei più alti livelli di autonomia e di autosufficienza personale; supportare le loro famiglie nel ritrovare nuovi spazi di vita e maggiore serenità per affrontare la quotidianità con rinnovata forza ed energia.

La "Casa degli Amici" si trova a Perugia, in via Pian della Genna n. 2 (zona Madonna Alta), vicino ad uno dei Centri di Salute della USL Umbria n. 1. I locali sono stati messi a disposizione dal Comune di Perugia e dall'USL Umbria 1. «La Casa - si legge nel comunicato dell'Associazione Durante Noi Umbria - è pensata come punto di incontro dei ragazzi con disabilità per svolgervi attività socializzanti, sportive, formative ed educative: i ragazzi diventano quindi veri titolari degli spazi, e non solo ospiti ben accolti». Uno degli obiettivi della Casa è consentire ai ragazzi e alle ragazze con disabilità di frequentare e di vivere rapporti con coetanei e coetanee con o senza disabilità. Per raggiungere questo obiettivo, la Casa rimarrà aperta per tutte le persone che vorranno proporre e partecipare ad attività che possano coinvolgere ed appassionare i ragazzi e le ragazze, così da puntare ad un'integrazione con il quartiere in cui la Casa è collocata.

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0