Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Comunicato stampa

Pubblichiamo il comunicato stampa di FISH Umbria ONLUS e FAND Umbria ONLUS sui temi della Vita Indipendente: «sostegno pieno ad assessore Barberini - scrivono le Federazioni - se avrà coraggio di innovare. Sì strumenti autonomia e libertà, no assistenzialismo».
Pubblicato il 7/08/2017 - letto 194 volte - 0 file allegati


Anche l'ENIL Italia approva la via intrapresa dall'Umbria sulla Vita Indipendente

Germano Tosi - presidente di ENIL Italia - offre un contributo per congratularsi con il lavoro che le associazioni umbre, insieme con la Regione, stanno facendo per rendere concreto anche in Umbria il diritto alla Vita Indipendente. Tra i temi trattati, il finanziamento per il contributo mensile e la progettazione personalizzata e provvedimenti a parte per la consulenza alla pari e le Agenzie per la Vita Indipendente.
Pubblicato il 4/08/2017 - letto 86 volte - 0 file allegati


FISH Umbria mantiene l'impegno per la Vita Indipendente: le proposte in Regione

Il neo insediato Direttivo della FISH Umbria ONLUS, dopo un passaggio interno con le associazioni aderenti, presenta le sue proposte in materia di Vita Indipendente all'Istituzione Regionale: si attendono risposte.
Pubblicato il 30/06/2017 - letto 284 volte - 0 file allegati


Corso di formazione sulla Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettiva e Matrici Ecologiche

Il prossimo 10 aprile, presso la BCT, si terrà il corso di formazione "La Qualità di Vita delle persone con disabilità intellettive e/o Relazionale secondo il modello ‘Matrici ecologiche'", organizzato dall'Associazione Aladino ONLUS, dall'ANFFAS ONLUS e dal Consorzio "La Rosa Blu", in collaborazione con la BCT, il Comune di Terni e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni (CARIT).
Pubblicato il 24/03/2017 - letto 272 volte - 0 file allegati


DIRITTI UMANI E QUALITA' DELLA VITA: Dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale

Il seminario "DIRITTI UMANI E QUALITA' DELLA VITA: Dal Progetto di Vita al Progetto di presa in carico globale" si svolgerà a Terni il 30 Marzo alle ore 9.00 nella Sala conferenze BCT e proseguirà con la tavola rotonda dalle ore 14.30 nella Sala Consiliare di Palazzo Spada.
Pubblicato il 21/03/2017 - letto 327 volte - 0 file allegati


Le Associazioni tornano in campo dopo il nulla di fatto della USL

A tre mesi dalla manifestazione svoltasi sotto la sede legale della USL Umbria n. 2 a Terni, le Associazioni delle persone con disabilità e delle loro famiglie sono tornate a manifestare il loro malcontento per il nulla di fatto, nonostante il Direttore Generale dell'USL Umbria n. 2 si fosse dichiarato intenzionato a mettere in campo gli strumenti per la realizzazione di progetti individuali per le persone con disabilità. Le Associazioni sono tornate a rivendicare diritti tramite la pubblicazione di un nuovo comunicato stampa.
Pubblicato il 21/12/2016 - letto 370 volte - 0 file allegati


Finalmente l'ANFFAS sarà operativa anche in Umbria

Finalmente a Terni sta per costituirsi la prima sede territoriale umbra dell'ANFFAS. La ONLUS, nata a Roma nel 1958 per tutelare i diritti delle persone con disabilità con menomazioni alle funzioni intellettive e/o relazionali, è un punto di riferimento per centinaia di famiglie. Dopo il primo incontro a Terni del 12 dicembre scorso, già è in cantiere un prossimo incontro per presentare due progetti dell'Associazione: le «matrici ecologiche» per il Progetto Individuale e l'«easy to read», progetto per rendere "facile" e per tutti la lettura, l'informazione e la formazione.
Pubblicato il 18/12/2016 - letto 403 volte - 0 file allegati


Orvieto. Convegno organizzato da AISM ONLUS sulla sclerosi multipla

La Sezione di Terni dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla - federata alla FISH Umbria ONLUS - ha organizzato per Sabato 11 giugno, alle ore 10, il convegno intitolato "La sclerosi multipla: stato attuale sulle terapie e aspetti psicologici". Il convegno, la cui partecipazione è gratuita, si terrà presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette ad Orvieto. Il convegno sarà dedicato ad informare le persone sulla sclerosi multipla; all'incontro parteciperanno i volontari e le volontarie dell'Associazione, oltreché personale medico e paramedico.
Pubblicato il 9/06/2016 - letto 460 volte - 0 file allegati


Perugia: una conferenza interregionale sulla non autosufficienza

Sabato 2 aprile 2016, presso la Sala Brugnoni di Palazzo Cesaroni a Perugia (Piazza Italia, n. 2), si svolgerà una conferenza interregionale dal titolo "Non Autosufficienza. Modelli assistenziali a confronto", con cui si intende porre l'accento sulla necessità di una innovazione dei modelli di assistenza, da parte delle Regioni. Alla Conferenza interregionale prenderà parte anche la Presidente della FISH Umbria ONLUS, Maria Luisa Meacci.
Pubblicato il 25/03/2016 - letto 737 volte - 0 file allegati


Giornata nazionale delle persone con lesione midollare: tre giorni di incontri e approfondimenti

Sabato 2, Domenica 3 e Lunedì 4 aprile 2016, a Perugia, si svolgeranno le iniziative organizzate dalla FAIP in occasione della Giornata nazionale delle persone con lesione midollare. La tre-giorni ha l'obiettivo di lanciare il progetto nazionale denominato "La salute nella persona con lesione al midollo spinale stabilizzata: la rete dei servizi territoriali nella centralità del progetto individuale". A questo scopo, sono in programma attività sportive e ludiche, oltreché momenti di incontro e di approfondimento.
Pubblicato il 25/03/2016 - letto 551 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0