Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Dagli obiettivi del Progetto di Vita agli interventi e alle prestazioni del Progetto Individuale

Martedì 28 maggio 2019, a Marsciano nell'aula formazione della Casa della Salute USL Umbria1, l'Associazione Vita Indipendente Umbria Onlus e il CpA Umbro in collaborazione con il Distretto della Media Valle del Tevere e la Zona sociale 4 organizzano l'incontro "Dagli obiettivi del Progetto di Vita agli interventi e alle prestazioni del Progetto Individuale" con Giampiero Griffo, membro del Consiglio Mondiale di DPI (Disabled Peoples' International) e nuovo coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità . Un incontro per condividere concrete e coerenti indicazioni operative per la realizzazione dei progetti personali di Vita Indipendente.
Pubblicato il 24/05/2019 - letto 38 volte - 0 file allegati


Accessibilità e lavoro, diritti fondamentali delle Persone con disabilità al centro di due iniziative regionali

In occasione del convegno tenutosi a Perugia l'Osservatorio delle Persone con disabilità e la Rete delle Professioni Tecniche dell'Umbria hanno sottoscritto un Protocollo d'Intesa.

La seconda iniziativa porta in primo piano il Diritto al lavoro (art.27 Convenzione ONU) delle Persone con disabilità con l'evento "Umbrialavoro".

Due eventi di grande rilievo per la tutela dei diritti delle Persone con disabilità che si sono tenuti nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2019.

Pubblicato il 15/04/2019 - letto 89 volte - 0 file allegati


Mancata assunzione di persone con disabilità: sanzione immediata e aggravata per i datori di lavoro

Ai datori di lavoro che non rispettano la normativa relativa all'assunzione di persone con disabilità ai sensi di quanto previsto dalla Legge n. 68/1999 sul Collocamento Mirato, è applicata una sanzione immediata e molto più severa rispetto al passato
Pubblicato il 25/07/2018 - letto 424 volte - 0 file allegati


Referendum 4 dicembre 2016: come usufruire del voto domiciliare

Per usufruire del voto domiciliare occorre inviare al sindaco, entro il 14 novembre, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto nell'abitazione in cui si dimora, con allegati copia del certificato elettorale e del documento di identità ed un certificato del medico della ASL.
Pubblicato il 7/11/2016 - letto 1065 volte - 0 file allegati


Il Centro per l'Autonomia Umbro non deve chiudere! Invia l'e-mail a Renzi

Il Centro per l'Autonomia Umbro da più di tredici anni rappresenta un vero e proprio laboratorio di innovazione culturale in tema di diritti e politiche sulla disabilità, di progetti e servizi in materia di Vita Indipendente. Purtroppo, se non arriveranno nuovi e adeguati finanziamenti, a dicembre chiuderà. Dal CpA Umbro stesso arriva la richiesta a quante più persone possibili di inviare una lettera/appello direttamente al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi per scongiurare l'imminente chiusura.
Pubblicato il 8/10/2016 - letto 887 volte - 0 file allegati


V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità

Venerdì 16 e sabato 17 settembre 2016 si terrà a Firenze (presso la Fortezza da Basso, in viale Filippo Strozzi 1) la V Conferenza Nazionale sulle Politiche per la Disabilità che avrà per focus la discussione del Programma Biennale di Azione sulla disabilità elaborato dall'Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità.
Pubblicato il 4/09/2016 - letto 901 volte - 0 file allegati


Persone con disabilità nelle carceri italiane: quali diritti?

Generalmente è un argomento che non rientra tra quelli principali quando si parla o si scrive di diritti delle persone con disabilità, ma anche tra coloro che sono detenute nelle carceri italiane, ci sono persone con disabilità: precisamente l'1% della popolazione carceraria. E anche queste persone possono vivere discriminazioni fondate sulla loro disabilità. Con una Lettera Circolare del marzo scorso, il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria ha posto importanti questioni per garantire a queste persone i diritti, in virtù dei princìpi costituzionali e internazionali.
Pubblicato il 8/07/2016 - letto 1519 volte - 0 file allegati


Il Tribunale di Ancona si esprime sul progetto individuale

Il Tribunale di Ancona ha emesso una sentenza decisamente importante in cui viene ribadito che «il progetto individuale della persona con disabilità non può essere ridotto o modificato senza una valida giustificazione» dal momento che deve essere redatto e portato avanti nell'esclusivo interesse della persona. Questa sentenza costituisce un importante precedente grazie a cui viene ricordato che il progetto individuale della persona non può "piegarsi" a mere giustificazioni di tipo economico.
Pubblicato il 1/06/2016 - letto 1127 volte - 0 file allegati


Giornata Europea sulla Vita Indipendente

Il 5 maggio è stata celebrata, anche quest'anno, la Giornata Europea sulla Vita Indipendente, lanciata dalla rete europea ENIL nel 2014. Diverse le iniziative organizzate, in Italia e negli altri Paesi europei, per mantenere accessi i riflettori sulla centralità che ricopre il diritto alla Vita Indipendente delle persone con disabilità. ENIL Italia, per l'occasione, ha lanciato la traduzione italiana di un interessante volume che ha l'obiettivo di sfatare i tanti "miti" sulla Vita Indipendente e creare consapevolezza su cosa si intende realmente per Vita Indipendente.
Pubblicato il 6/05/2016 - letto 924 volte - 0 file allegati


Il "trust" come strumento di tutela della persona con disabilità

Azimut Consulenza Sim organizza un convegno sul tema del "trust", strumento che prevede la destinazione di alcuni beni da parte di una persona a vantaggio di uno o più soggetti. Rivolto a genitori di figli e figlie con disabilità che non sono in grado di rappresentarsi, garantisce, quindi, la progettazione del futuro di queste persone oltre la vita dei propri genitori. Foligno, Venerdì 15 aprile 2016, presso l'associazione Nemetria (Palazzo Giusti Orfini, Via Umberto I, n. 7).
Pubblicato il 31/03/2016 - letto 1247 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0