Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Programma radiofonico-Disabilità: mettiamoci la FISH

Dalla collaborazione tra con Radio FinestrAperta e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) prende vita "Disabilità: mettiamoci la FISH", programma radiofonico che ha come obiettivo principale l'approfondimento di volta in volta i vari temi che interessano la quotidianità delle persone con disabilità.
Pubblicato il 16/05/2023 - letto 394 volte - 0 file allegati


Unità Spinale Unipolare Perugia. Un protocollo di intesa e un nuovo modello organizzativo

Nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri 27 marzo presso l'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia è stato presentato un nuovo modello organizzativo per l'Unità Spinale Unipolare della struttura umbra. Quella di Perugia è una delle quattro unità spinali presenti in Italia, che si pone l'obiettivo di diventare un esempio di innovazione, anche grazie al sostegno della FAIP (Federazione Associazioni Italiane di Persone con Lesione al Midollo Spinale).
Pubblicato il 28/03/2023 - letto 236 volte - 0 file allegati


Le politiche future per la disabilità. L'appello di FISH per la nuova legislatura.

«È nostra intenzione capire come le diverse forze politiche vorranno approcciarsi durante la prossima legislatura al tema della disabilità e, allo stesso tempo, vogliamo obbligare chi andrà al governo del Paese a combattere l'abbandono, bandire la segregazione, dare concretezza all'uguaglianza delle opportunità e all'inclusione sociale delle persone con disabilità».
Pubblicato il 14/09/2022 - letto 349 volte - 0 file allegati


Piano per la Non Autosufficienza 2022-2024

Approvato in sede di Conferenza Unificata Stato-Regioni, il Piano Nazionale per la Non Autosufficienza 2022-2024, per il quale sono stati stanziati nei tre anni di riferimento rispettivamente 822, 865,3 e 913,6 milioni di euro, dovrà servire a individuare, nel limite delle risorse previste, lo sviluppo degli interventi per la graduale attuazione dei LEPS (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali) da garantire su tutto il territorio nazionale. Adesso sono le Regioni, che sulla base delle indicazioni nazionali, dovranno adottare i propri Piani.
Pubblicato il 7/09/2022 - letto 361 volte - 0 file allegati


La scelta dell'assistente personale. Una ricerca dell'Associazione Vita Indipendente Umbria

I questionari sono stati ideati dall'Associazione Vita Indipendente Umbria APS con il supporto dell'Associazione Travelogue APS, nell'ambito del progetto "Self Care Community - Comunità sostenibili, resilienti e attivanti" di cui AVI Umbria è capofila, con l'obiettivo di offrire l'opportunità di far emergere esigenze e preferenze personali determinanti nella decisione di avvalersi del supporto di un assistente personale e allo stesso tempo attitudini e competenze di chi intende proporsi come "assistente personale" nello svolgimento delle attività di vita quotidiana , di relazione, lavorative, sportive, del tempo libero ecc. di una persona con disabilità.
Pubblicato il 27/05/2022 - letto 543 volte - 0 file allegati


SAVE THE DATE. 17 maggio ore 17:00 Digital Talk (Online) presentazione Laboratorio Formativo AVI Umbria -FISH progetto Self Care Community

Presentazione del laboratorio formativo "Partecipare per contribuire alle scelte: Il Tavolo per le Politiche sulla disabilità" previsto nell'ambito delprogetto "Self Care Community- Comunità sostenibili, attivanti e resilienti" (SCC)- finanziato dalla Regione Umbria con fondo del Ministero del Lavoro e dellePolitiche sociali
Pubblicato il 13/05/2022 - letto 492 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH Umbria. Affidamento servizi assistenza residenziale, semi residenziali e domiciliare della USL Umbria 2

In riferimento alla notizia relativa alla prossima gara d'appalto per l'affidamento del servizio di assistenza residenziale, semiresidenziale e domiciliare della USL Umbria 2, FISH Umbria, una delle due federazioni maggiormente rappresentative e significative, che raggruppano associazioni, sia a livello nazionale sia regionale, impegnate nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali delle persone con disabilità, non può che esprimere la propria contrarietà per l'ennesima occasione persa da parte del "decisore pubblico" che avrebbe dovuto concretamente dimostrare maggiore coerenza con le intenzioni diffusamente manifestate ai vari livelli istituzionali di voler superare un modello meramenteprestazionalistico, in cui non viene garantita l'appropriatezza nella libertà di scelta né il rispetto dei diritti, delle aspettative e dei bisogni delle persone con disabilità, sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Pubblicato il 22/06/2021 - letto 633 volte - 0 file allegati


Umbria verso la costituzione del Tavolo per le politiche sulla disabilità per garantire un processo decisionale partecipato in ogni Zona Sociale

La IV Commissione consiliare Cultura, nel corso della seduta del 25 maggio 2021, presieduta dal consigliere Cesaro, ha ripreso in esame due ordini del giorno sul tema della disabilità: "Impulso al processo di costituzione di una città inclusiva ed accessibile a tutti e attuazione di uno spazio di partecipazione e dialogo strutturato con le persone con disabilità e loro associazioni" e "Tutela dei diritti delle persone con disabilità". Entrambi gli atti, al termine, sono stati approvati all'unanimità dei consiglieri presenti.
Pubblicato il 9/06/2021 - letto 634 volte - 0 file allegati


Vaccini persone con disabilità/fragili Umbria - aggiornamento Piano Vaccinale Covid-19

Il nuovo piano vaccinale in Umbria è stato approvato dalla giunta regionale e presentato questa mattina in conferenza stampa. Da un piano nazionale impostato per categorie si è passato a un piano nazionale organizzato per vulnerabilità e fasce d'età. L'assessore regionale alla sanità Luca Coletto ha spiegato che «il generale Figliuolo (commissario nazionale Covid, ndR) ha dato un'accelerazione alla campagna in corso, stabilendo alcuni criteri inderogabili. Si va per fasce di età, semplificando l'intero sistema e dando la possibilità di accelerare fortemente quando saranno disponibili più dosi, con tutti i benefici ipotizzati in termini di riaperture».
Pubblicato il 26/03/2021 - letto 1334 volte - 0 file allegati


Risposta del Ministero della salute alle numerose sollecitazioni della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH) in tema di vaccini per le persone con disabilità

Da dicembre la Federazione si sta rivolgendo, al Ministero della Salute per richiedere con urgenza un confronto che potesse riguardare le scelte politiche e le misure da adottare nell'erogazione dei vaccini stante la ricaduta significativa sulle persone con disabilità e sulle loro famiglie in questo difficile momento.
Pubblicato il 8/03/2021 - letto 735 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0