Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Comunicato FISH. Disabilità: Convenzione ONU e Santa Sede

(18 settembre 2017) Andrea Stella, il velista con disabilità che gira il mondo a bordo del suo catamarano per promuovere i diritti delle persone con disabilità, ha consegnato la Convenzione ONU a Papa Francesco. La Santa Sede non ha ancora ratificato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ed il gesto di Andrea Stella e l'Udienza con il Papa evocano non poche aspettative.
Pubblicato il 20/09/2017 - letto 55 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Alunni con disabilità: garanzie per il nuovo anno scolastico

(3 agosto 2017) La FISH ha incontrato il Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli che ha fornito rassicurazioni in merito all'impegno per accelerare la nomina degli insegnanti di sostegno e degli assistenti alla comunicazione ed all'autonomia, per attivare il trasporto scolastico e per garantire il rispetto del numero massimo di studenti nelle classi con alunni con disabilità grave. La scuola infatti deve iniziare a settembre per tutti e le associazioni vigileranno per raccogliere le eventuali violazioni segnalate dalle famiglie.
Pubblicato il 9/08/2017 - letto 109 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Osservatorio Disabilità: Pietro Barbieri coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico

(14 luglio 2017) Il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali ha firmato il decreto che ricostituisce l'Osservatorio nazionale sulla disabilità e, anche se la notizia non è stata ancora ufficializzata, il coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Osservatorio sarà Pietro Barbieri a cui rivolgiamo un augurio di buon lavoro.
Pubblicato il 2/08/2017 - letto 81 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Happy Hand in Tour riparte da Forlì

(7 giugno 2017) Il nuovo "giro d'Italia" di Happy Hand in Tour che al suo esordio, tra il 2015 e il 2016, ha ottenuto grande successo in tanti Centri Commerciali IGD di tutta Italia, ha avuto inizio il 10 giugno a Forlì. Gli eventi si protrarranno sino ai primi mesi del prossimo anno, con tante iniziative in programma in diverse regioni italiane, per trasmettere ai tanti che parteciperanno una nuova cultura sulla disabilità tramite lo sport e l'espressione creativo-artistica.
Pubblicato il 15/06/2017 - letto 122 volte - 0 file allegati


Decreti "Buona Scuola": pubblicati fra luci e ombre

(17 maggio 2017) Sono stati finalmente pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti applicativi della cosiddetta "Buona Scuola" dopo un percorso sofferto caratterizzato da intensi confronti. Diversi i miglioramenti accolti nel decreto, ma restano delle criticità: il condizionamento dei diritti alla disponibilità delle risorse finanziarie e la formazione sulla didattica inclusiva degli insegnanti curricolari.
Pubblicato il 25/05/2017 - letto 165 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Manovrina: ri-scompaiono i Fondi sociali

(26 aprile 2017) Stando agli impegni che il Governo aveva preso con le Regioni, ci si aspettava che nella cosiddetta "manovrina", cioè il decreto legge 50/2017 pubblicato in Gazzetta il 24 aprile scorso, venissero stanziate le risorse necessarie per integrare i recenti tagli al Fondo nazionale per le politiche sociali e per garantire l'assistenza e il trasporto degli alunni con disabilità nel prossimo anno scolastico, ma l'integrazione invece non compare affatto.
Pubblicato il 9/05/2017 - letto 182 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Pareri sui decreti "Buona Scuola": FISH si rivolge al Ministero

(20 marzo 2017) Le Commissioni Istruzione e Affari sociali della Camera dei Deputati hanno espresso i loro parerei sugli schemi dei decreti attuativi della Legge 107/2015 ("Buona Scuola"). Le proposte delle Commissioni, che accolgono molte delle richieste FISH, migliorerebbero gli schemi dei decreti ritenuti in origine largamente insoddisfacenti. Tuttavia rimangono alcuni elementi tutt'altro che marginali irrisolti e l'incertezza sull'effettiva adozione delle proposte da parte del MIUR. Per questo motivo il Consiglio Nazionale FISH esprime al Ministro Fedeli la richiesta di attivare, con estrema urgenza, un confronto.
Pubblicato il 25/03/2017 - letto 302 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Politiche sociali umiliate: tagli pesanti ai Fondi

(4 marzo 2017) Dopo le ampie discussioni in Parlamento che avevano incrementato e garantito i fondi e che avevano fatto balenare l'idea di una nuova stagione per l'inclusione sociale, ora l'accordo Stato-Regioni riduce il Fondo per la Non Autosufficienza e porta ai minimi storici quello Nazionale per le Politiche Sociali passando sopra le teste delle persone con disabilità e delle loro famiglie e alle scelte del Parlamento.
Pubblicato il 9/03/2017 - letto 219 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Tagli al sociale e alla non autosufficienza: nessuna smentita

(13 febbraio 2017) Voci insistenti prospettano riduzioni sul Fondo per le Non Autosufficienze e sul Fondo Nazionale per le Politiche Sociali per risolvere i problemi sul controllo dei conti che sta generando tensioni tra le Regioni ed il Ministero dell'Economia. La FISH, assieme a migliaia di persone con disabilità, attende dal Governo una netta smentita che per il momento non è ancora arrivata.
Pubblicato il 19/02/2017 - letto 226 volte - 0 file allegati


Comunicato FAND e FISH. Decreti "Buona Scuola": si riapre il confronto

(8 febbraio 2017) La mobilitazione delle Federazioni delle persone con disabilità (FAND e FISH) ha ottenuto i primi effetti. Le Commissioni parlamentari chiamate ad esprimere pareri sui decreti attuativi sulla "Buona Scuola" hanno ascoltato le richieste di emendamento sostenute dalle Federazioni e le esamineranno nel merito prima di esprimere il loro parere.
Pubblicato il 12/02/2017 - letto 240 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0