Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Comunicato Stampa FISH. Congedi e permessi equiparati per matrimonio e unione civile. La nuova circolare INPS

Nei mesi scorsi, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e Rete Lenford - Avvocatura per i Diritti LGBTI+, in collaborazione con LEDHA, componente lombarda della Federazione, hanno avviato un'interlocuzione con l'INPS volta a modificare la politica concessoria dell'Istituto in merito ai permessi e ai congedi previsti dalla Legge 104/92 (articolo 33, comma 3: tre giorni di permesso mensile) e dal Decreto Legislativo 151/01 (articolo 42, comma 5: congedo straordinario di due anni), che escludeva la possibilità per una parte dell'unione civile di accedere ai due benefici volti all'assistenza di una persona con disabilità alle stesse condizioni previste per i coniugi uniti in matrimonio.
Pubblicato il 9/03/2022 - letto 473 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. L'8 Marzo tutti i giorni

«Quella di oggi non sarà una Giornata internazionale della Donna come le altre. In questo momento, infatti, non possiamo non guardare alla terribile situazione che stanno vivendo le donne dell'Ucraina, con e senza disabilità, dopo un periodo di due anni segnato dalla pandemia, che ha messo a dura prova tutti, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione e tra queste proprio le donne», dichiara il presidente della Federazione Italiana Superamento Handicap, Vincenzo Falabella.
Pubblicato il 8/03/2022 - letto 506 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Superare l'impasse sul Nomenclatore Tariffario

Attende ancora l'approvazione da parte della Conferenza Stato-Regioni, lo schema di Decreto Ministeriale che aggiorna le tariffe per l'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica, perfezionando il Decreto del Presidente del Consiglio del 2017 che aveva ridefinito e aggiornato i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) e sostituendo appunto i vecchi tariffari per la specialistica ambulatoriale e per quella protesica.
Pubblicato il 7/03/2022 - letto 457 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Nel ricordo di Bruno Tescari: le sfide di ieri e le nuove frontiere di domani per i diritti delle persone con disabilità

Il 2 marzo del 2012, dieci anni fa, la Federazione Italiana per il Superamento Handicap e l'intero mondo associativo perdevano uno dei suoi fondatori e più illustri interpreti, Bruno Tescari.
Pubblicato il 1/03/2022 - letto 462 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Inclusione lavorativa, siglato l'accordo tra ENAC e FISH

Una collaborazione finalizzata allo svolgimento di attività di comune interesse dedicate al tema della inclusione dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità. È il senso dell'accordo siglato, venerdì 25 febbraio, tra la Federazione Italiana Superamento Handicap e l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile (ENAC).
Pubblicato il 28/02/2022 - letto 449 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa FISH. Reddito di cittadinanza decurtato o azzerato alle famiglie con disabilità: la FISH non intende stare a guardare

La FISH continua a ricevere in questi giorni segnalazioni da parte di famiglie con disabilità, che non vivono di certo nell'agiatezza finanziaria, le quali riferiscono che a partire da 27 gennaio, si sono viste decurtare o addirittura azzerare dall'INPS il Reddito di cittadinanza in seguito all'aumento delle pensioni di invalidità, stabilito dalla nota Sentenza n. 152, prodotta nel 2020 dalla Corte Costituzionale.
Pubblicato il 31/01/2022 - letto 477 volte - 0 file allegati


Comunicato stampa. Concluso il congresso FISH 2021. Gli impegni della politica

«È stato un congresso aperto che è riuscito ad alimentare un dibattito costruttivo su diversi temi; una due giorni in cui abbiamo ascoltato gli interventi dei vertici di tutte le forze politiche, nessuna esclusa, e a cui abbiamo rappresentato le istanze che vengono quotidianamente dalle persone con disabilità e dalle loro famiglie, sull'isolamento, la segregazione, le discriminazioni che avvengono sovente nel mondo del lavoro, della scuola, nei confronti delle donne, in particolare». Esprime soddisfazione il presidente della FISH, la Federazione Italiana Superamento Handicap, Vincenzo Falabella, a margine del Congresso 2021 che si è svolto in modalità telematica e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell'ex presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, dell'ex Ministro degli Interni, Matteo Salvini, degli attuali Ministri alle Disabilità e al Lavoro, rispettivamente, Erika Stefani e Andrea Orlando. Non soltanto.
Pubblicato il 19/07/2021 - letto 749 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa. Capiamo il presente per orientare il futuro: al via il congresso 2021 della FISH

Comincia oggi il Congresso 2021 della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), che si terrà venerdì 16 e sabato 17 luglio in modalità online: Capiamo il presente per orientare il futuro. Pandemia, Disabilità e Resilienza, è il titolo dell'evento che sarà aperto a tutti e visibile in streaming sul sito della Federazione, dove sarà possibile consultare anche il programma completo dell'evento. Sarà possibile, inoltre, seguirlo anche sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di FISH.
Pubblicato il 16/07/2021 - letto 655 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. La FISH alle Istituzioni e alla Politica: ripartire dai lavoratori fragili

«Occorre un intervento rapido e risolutivo, da parte del Ministero del Lavoro, per la salvaguardia della salute e dell'occupazione dei cosiddetti lavoratori fragili»: sarà questa una delle principali richieste che la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) porterà all'attenzione del ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando, nel corso del proprio Congresso Nazionale, in programma il 16 e 17 luglio in modalità online.
Pubblicato il 9/07/2021 - letto 724 volte - 0 file allegati


Comunicato Stampa. La FISH condanna l'ennesima storia di discriminazione che arriva da una struttura turistica

«Esprimiamo sdegno e preoccupazione per questo ennesimo atto di discriminazione che riguarda una persona con disabilità». Così il presidente della FISH, la Federazione Italiana Superamento Handicap, Vincenzo Falabella, commenta un grave episodio accaduto ad Ostuni, in provincia di Brindisi, dove una giovane mamma ha denunciato che sua figlia, una bambina down di 4 anni, in vacanza in un resort di Ostuni con i genitori e il fratello gemello, sarebbe stata rifiutata al baby club della struttura turistica.
Pubblicato il 2/07/2021 - letto 626 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0