Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Febbraio 2017

Totale delle news pubblicate nel mese di Febbraio 2017: 10

A Terni la Convention regionale di Special Olympics

Venerdì 24 febbraio 2017, presso i locali del CESVOL di Terni, a partire dalle 15.00, si terrà la Convention regionale di Special Olympics. La provincia ternana, tra l'altro, è stata scelta dal programma di allenamento sportivo e competizioni atletiche per persone con disabilità per ospitare i "Giochi Nazionali 2017".
Pubblicato il 22/02/2017 - letto 1845 volte - 0 file allegati


Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità: ripartono i lavori

Dopo più di una anno di sosta, riprendono ufficialmente i lavori dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità: il secondo triennio di mandato è ufficialmente iniziato lo scorso 20 febbraio con una conferenza stampa alla presenza dell'assessore regionale Barberini, il presidente dell'Osservatorio Goretti e i/le rappresentanti di Comuni, ASL e associazioni di persone con disabilità.
Pubblicato il 22/02/2017 - letto 1872 volte - 0 file allegati


La Buona Scuola - Le osservazioni di LEDHA

La LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità, componente lombarda della FISH, il 15 febbraio 2017 ha inviato una efficace lettera a tutti i deputati e senatori della Lombardia per contestare lo "Schema di decreto recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (378)". Giriamo anche ai parlamentari umbri la denuncia: i diritti, per essere esigibili, non possono essere condizionati dalle esigenze di bilancio.
Pubblicato il 19/02/2017 - letto 1821 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Tagli al sociale e alla non autosufficienza: nessuna smentita

(13 febbraio 2017) Voci insistenti prospettano riduzioni sul Fondo per le Non Autosufficienze e sul Fondo Nazionale per le Politiche Sociali per risolvere i problemi sul controllo dei conti che sta generando tensioni tra le Regioni ed il Ministero dell'Economia. La FISH, assieme a migliaia di persone con disabilità, attende dal Governo una netta smentita che per il momento non è ancora arrivata.
Pubblicato il 19/02/2017 - letto 1735 volte - 0 file allegati


Giornata Mondiale per l'Epilessia

Lunedì 13 febbraio 2017, Giornata Mondiale per l'Epilessia, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare del Comune di Terni conferenza stampa di presentazione delle iniziative nazionali. Comune di Terni ed AICE insieme lanciano le campagne "14 febbraio: 6 con noi!" e "14 febbraio: Accendi il cuore per l'Epilessia" a sostegno della ricerca e dell'inclusione.
Pubblicato il 12/02/2017 - letto 1963 volte - 0 file allegati


Comunicato FAND e FISH. Decreti "Buona Scuola": si riapre il confronto

(8 febbraio 2017) La mobilitazione delle Federazioni delle persone con disabilità (FAND e FISH) ha ottenuto i primi effetti. Le Commissioni parlamentari chiamate ad esprimere pareri sui decreti attuativi sulla "Buona Scuola" hanno ascoltato le richieste di emendamento sostenute dalle Federazioni e le esamineranno nel merito prima di esprimere il loro parere.
Pubblicato il 12/02/2017 - letto 1880 volte - 0 file allegati


Terni, 16 febbraio 2017. Incontro con Autore de "L'attrazione speciale"

Il Comune di Terni, il Centro per l'Autonomia Umbro e il CTS Terni invitano a partecipare all'incontro che, il 16 febbraio dalle ore 15.00 alle 18.30, si terrà presso la Sala Conferenze del CAOS di Terni con Giovanni Merlo, autore del libro "L'attrazione speciale" sul tema dell'inclusione scolastica e in particolare sul pericolo di una crescente tentazione di percorsi di educazione separata.
Pubblicato il 10/02/2017 - letto 2095 volte - 0 file allegati


Entro due mesi anche in Umbria azioni concrete per la Vita Indipendente

Si può senz'altro trarre un bilancio positivo dalle riunioni di inizio anno che hanno impegnato le associazioni di persone con disabilità con i vertici istituzionali della USL Umbria n. 2 (in particolare per Terni) e della Regione Umbria. Una chiara volontà a mettere in campo azioni concrete e a prevedere l'immediata attivazione di un percorso partecipato per avviare, in tempi serrati, le prime sperimentazioni che consentiranno alla nostra regione di dotarsi di una legge sulla Vita Indipendente è stata espressa, rispettivamente, dal direttore generale dell'Azienda Sanitaria n. 2 e dall'assessore regionale alla Sanità.
Pubblicato il 08/02/2017 - letto 2589 volte - 0 file allegati


Aggiornate le agevolazioni per le persone con disabilità

Lo scorso gennaio l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha aggiornato, dopo dieci anni, le agevolazioni sulla telefonia per le persone sorde, cieche totali e cieche parziali. Anche l'Agenzia delle Entrate, dal canto suo, sempre a gennaio, ha aggiornato il documento riepilogativo delle agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare le persone con disabilità che hanno specifici accertamenti sanitari. La conoscenza di tali agevolazioni da parte delle persone con disabilità, dei loro familiari e di tutte le persone che, a vario titolo, lavorano per e con persone con disabilità costituisce un tassello importante per contribuire alla realizzazione di un sistema inclusivo per le persone con disabilità in quanto funzionale a garantire facilitatori e a ridurre possibili barriere.
Pubblicato il 08/02/2017 - letto 1973 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Decreti attuativi "Buona scuola": si riapra il confronto

(30 gennaio 2017) La FISH, ricevuta alla Camera dalle Commissioni VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e XII (Affari sociali) che congiuntamente stanno esaminando gli schemi dei decreti attuativi della legge 107/2015 ("Buona Scuola") per i relativi pareri, ha espresso osservazioni, critiche e suggerimenti, ma anche richieste irrinunciabili per poter considerare questi provvedimenti per lo meno non in contrasto con la Costituzione e con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Pubblicato il 07/02/2017 - letto 1948 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0