Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Marzo 2016

Totale delle news pubblicate nel mese di Marzo 2016: 6

Il "trust" come strumento di tutela della persona con disabilità

Azimut Consulenza Sim organizza un convegno sul tema del "trust", strumento che prevede la destinazione di alcuni beni da parte di una persona a vantaggio di uno o più soggetti. Rivolto a genitori di figli e figlie con disabilità che non sono in grado di rappresentarsi, garantisce, quindi, la progettazione del futuro di queste persone oltre la vita dei propri genitori. Foligno, Venerdì 15 aprile 2016, presso l'associazione Nemetria (Palazzo Giusti Orfini, Via Umberto I, n. 7).
Pubblicato il 31/03/2016 - letto 2541 volte - 0 file allegati


Perugia: una conferenza interregionale sulla non autosufficienza

Sabato 2 aprile 2016, presso la Sala Brugnoni di Palazzo Cesaroni a Perugia (Piazza Italia, n. 2), si svolgerà una conferenza interregionale dal titolo "Non Autosufficienza. Modelli assistenziali a confronto", con cui si intende porre l'accento sulla necessità di una innovazione dei modelli di assistenza, da parte delle Regioni. Alla Conferenza interregionale prenderà parte anche la Presidente della FISH Umbria ONLUS, Maria Luisa Meacci.
Pubblicato il 25/03/2016 - letto 2575 volte - 0 file allegati


Giornata nazionale delle persone con lesione midollare: tre giorni di incontri e approfondimenti

Sabato 2, Domenica 3 e Lunedì 4 aprile 2016, a Perugia, si svolgeranno le iniziative organizzate dalla FAIP in occasione della Giornata nazionale delle persone con lesione midollare. La tre-giorni ha l'obiettivo di lanciare il progetto nazionale denominato "La salute nella persona con lesione al midollo spinale stabilizzata: la rete dei servizi territoriali nella centralità del progetto individuale". A questo scopo, sono in programma attività sportive e ludiche, oltreché momenti di incontro e di approfondimento.
Pubblicato il 25/03/2016 - letto 2128 volte - 0 file allegati


CERPA. Seminario sui bisogni delle persone con disabilità intellettiva e i disturbi dell'apprendimento

Il CERPA Italia ONLUS - di cui fa parte anche il Centro per l'Autonomia Umbro - ha organizzato, per Giovedì 28 aprile 2016, un seminario formativo dal titolo "Disabilità intellettive e disturbi dell'apprendimento: quali opportunità per l'autonomia e l'inclusione attraverso il progetto". Il seminario avrà luogo a Bologna presso l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona e sarà centrato sul tema dell'autismo, della dislessia e delle demenze, al fine di promuovere il confronto sulle soluzioni progettuali per migliorare la qualità della vita delle persone, favorendone l'autonomia e garantendone l'inclusione.
Pubblicato il 25/03/2016 - letto 2276 volte - 0 file allegati


Dona il tuo 5x1000 alla M.O.S.A.I.C. Cooperativa Sociale ONLUS!

Donando il tuo 5x1000 alla M.O.S.A.I.C. Cooperativa Sociale ONLUS (codice fiscale 01251410559) potrai sostenere i servizi offerti dal Centro per l'Autonomia Umbro che hanno l'obiettivo di tutelare e promuovere i diritti delle persone con disabilità sanciti dalla Convenzione delle Nazioni Unite.
Pubblicato il 25/03/2016 - letto 2170 volte - 0 file allegati


Un vademecum sui diritti delle persone con disabilità

Il Coordinamento Nazionale delle Associazioni delle persone con Sindrome di Down ha realizzato un vademecum - di facile consultazione on line - che raccoglie una serie di utili informazioni in merito agli aspetti assistenziali, fiscali e giuridici legati al tema della disabilità. Ricordiamo che anche presso il Centro per l'Autonomia Umbro è attivo il servizio di Contact Center sulla disabilità che offre, gratuitamente, informazioni sui diritti, i servizi territoriali socio-sanitari e tutto ciò che concerne il tema della disabilità.
Pubblicato il 04/03/2016 - letto 2436 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0