Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Luglio 2012

Totale delle news pubblicate nel mese di Luglio 2012: 17

Petizione Popolare Nazionale per il finanziamento dei Livelli Essenziali di Assistenza per le persone non autosufficienti

Pubblichiamo la Petizione Popolare Nazionale promossa dalla Fondazione Promozione Sociale di Torino che ha lo scopo di garantire il diritto pienamente esigibile alle prestazioni socio-sanitarie semiresidenziali e residenziali ad oltre un milione di italiani. Infatti, grazie ad i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza), oltre un milione di italiani hanno il pieno ed esigibile diritto alle prestazioni socio-sanitarie semiresidenziali e residenziali. Ma, nonostante le leggi vigenti, molto spesso alle persone di cui sopra non sono fornite le prestazioni dovute obbligatoriamente dal Servizio Sanitario Nazionale e dai Comuni con il pretesto, costituzionalmente illegittimo, della carenza delle risorse economiche pubbliche. La Petizione Popolare ha lo scopo di sollecitare il Parlamento ad assumere i provvedimenti occorrenti per mettere a disposizione delle Regioni, delle ASL e dei Comuni le risorse economiche indispensabili per l'attuazione dei LEA. La FISH Umbria ONLUS aderisce alla Petizione Popolare e mette a disposizione la propria sede per la raccolta delle firme.
Pubblicato il 30/07/2012 - letto 1655 volte - 0 file allegati


Il premio europeo per le città accessibili

Terzo anno per "Access City Award", il premio destinato dalla Commissione Europea ai centri urbani di almeno 50.000 abitanti, in grado di fornire alle persone con disabilità un ambiente accessibile a tutti i livelli. Per partecipare c'è tempo fino al 5 settembre.
Pubblicato il 27/07/2012 - letto 1319 volte - 0 file allegati


Pubblicata sul "Corriere dell'Umbria" la lettera del Direttivo della FISH Umbria ONLUS

Lo scorso Sabato 21 luglio, il "Corriere dell'Umbria" ha pubblicato la lettera che il Direttivo della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ha inviato al Direttore del quotidiano come risposta al tono eccessivamente "ottimistico" di un articolo che riportava le parole dell'Assessore regionale alle Politiche sociali Carla Casciari rispetto all'effettiva esigibilità dei diritti delle persone con disabilità in Umbria. Nella lettera, al contrario, il Direttivo della FISH Umbria ONLUS sottolinea ancora la troppa poca partecipazione alle scelte tra le persone con disabilità. Più che un ulteriore scambio "epistolare" tra la FISH Umbria ONLUS e l'Assessore Casciari, auspichiamo che la stessa accolga l'invito della Federazione a fare in modo che - quanto prima - siano le persone con disabilità ad essere chiamate «ad esprimere il livello della loro soddisfazione e a formulare le eventuali proposte per contribuire a migliorarla».
Pubblicato il 27/07/2012 - letto 1392 volte - 0 file allegati


Le novità dall'Osservatorio permanente sull'integrazione scolastica

Si è riunito il 23 luglio l'Osservatorio permanente sull'integrazione scolastica. Di seguito i temi di cui si è discusso.
Pubblicato il 26/07/2012 - letto 1395 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Spending review: FISH incontra IdV

(26 luglio 2012). Una rappresentanza della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap ha incontrato al Senato una delegazione dell'Italia dei Valori: oltre al capogruppo IdV, Felice Belisario, il senatore Giuseppe Caforio e Mario De Luca, responsabile nazionale IdV per la disabilità.
Pubblicato il 26/07/2012 - letto 1267 volte - 0 file allegati


Successo per l'inaugurazione del Centro Velico di Passignano

Da 7 luglio il Centro Velico sul Trasimeno è davvero "per tutti", grazie alle modifiche effettuate per rendere le attività fruibili a tutti. L'inaugurazione è avvenuta in concomitanza della Regata Nazionale delle imbarcazioni 2.4 cui hanno partecipato alla pari atleti con disabilità e non. Un importante punto di riferimento per tutte le persone amanti della vela.
Pubblicato il 18/07/2012 - letto 1403 volte - 0 file allegati


Concorso "Mostrami l'inclusione"

C'è tempo fino al 16 settembre per partecipare al Concorso "Mostrami l'Inclusione" creando audio, video, disegni o vignette sul tema dell'inclusione delle persone con disabilità. Il concorso è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 26 anni.
Pubblicato il 18/07/2012 - letto 1364 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Appello a Governo e partiti: non cancellate UNAR!

(13 luglio 2012). Numerose sigle dell'associazionismo italiano, tutte impegnate nell'affermazione dei diritti e della dignità delle persone e contro ogni violenza e discriminazione, hanno condiviso un percorso di crescita, conoscenza reciproca, condivisione di obiettivi che ha visto nell'attività svolta da UNAR, negli ultimi tre anni, un motore importante e un punto di riferimento.
Pubblicato il 13/07/2012 - letto 1268 volte - 0 file allegati


L'Audizione del 10 luglio in Regione. Come è andata

Come annunciato nella nostra homepage, lo scorso 10 luglio, la FISH Umbria ONLUS - insieme alle associazioni FAND Umbria e FADA e alle cooperative aderenti al Forum Regionale del Terzo Settore - sono state accolte dal Presidente del Consiglio Regionale, dall'Assessore regionale alla sanità e dai Capigruppi dei partiti politici. Le organizzazioni hanno chiesto alla Politica, oltre alla responsabilità sul futuro delle persone con disabilità, l'immeditato avvio della sperimentazione della presa in carico globale delle persone con disabilità, secondo i princìpi definiti dal modello proposto del Progetto Individuale (come avverrà a Terni, in cui l'Amministrazione comunale, la ASL n. 4 e il movimento associativo locale hanno previsto di avviare entro la fine del presente anno). La Politica, dal canto suo, vedrà impegnato il Consiglio Regionale nell'elaborare un atto di indirizzo per accogliere le proposte e l'Assessore Tomassoni nel dare concreta attuazione alle istanze, istituendo anche uno specifico tavolo tecnico.
Pubblicato il 12/07/2012 - letto 1544 volte - 0 file allegati


FISH Umbria ONLUS: Comunicato Stampa dell'audizione del 10 luglio 2012

Pubblichiamo il Comunicato Stampa che la FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ha diffuso al termine dell'audizione del 10 luglio 2012 presso la sede del Consiglio Regionale alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale, dell'Assessore regionale alla sanità e dei Capigruppi dei partiti politici.
Pubblicato il 12/07/2012 - letto 1619 volte - 0 file allegati


Escursione "accessibile" ai Prati di Stroncone

Sabato 14 luglio il CAI - Sezione di Terni "Stefano Zavka" organizza un'escursione lungo i sentieri dei Prati di Stroncone. Potranno partecipare anche persone con disabilità che non deambulano o lo fanno con difficoltà, grazie all'impiego della joëlette, una sorta di bicicletta mono-ruota guidata da almeno due accompagnatori.
Pubblicato il 12/07/2012 - letto 1862 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Per il diritto alla salute: colpire gli sprechi, spendere meglio, ma fermare i tagli!

(12 luglio 2012). Pubblichiamo i 10 punti con cui la FISH chiede al Governo un confronto con le Associazioni delle persone con disabilità, con i vari soggetti impegnati nel welfare socio-sanitario e il Sindacato "per scongiurare la logica dei tagli lineari, e assumere precisi impegni per contribuire alla riqualificazione del Servizio Socio Sanitario pubblico".
Pubblicato il 12/07/2012 - letto 1641 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Accertamenti e controlli sull'invalidità: Commissione di indagine

(10 luglio 2012). Una delegazione della FISH è stata convocata oggi in audizione dalla Commissione XI (Lavoro, previdenza sociale) del Senato. Presso la Commissione è in corso un'attività di indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, "con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia".
Pubblicato il 12/07/2012 - letto 1235 volte - 0 file allegati


Il Direttivo FISH Umbria ONLUS: un po' troppo ottimismo in Regione e troppa poca partecipazione alle scelte tra le persone con disabilità

Pubblichiamo la lettera che il Direttivo della FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ha inviato al Direttore del "Corriere dell'Umbria" in risposta ad un articolo pubblicato dallo stesso quotidiano in cui l'Assessore regionale alle Politiche sociali Carla Casciari, l'indomani del seminario organizzato dalla FISH Umbria ONLUS in merito alla «Presa in Carico Globale» (4 luglio, Villa Umbra), aveva espresso giudizi positivi rispetto all'effettiva esigibilità dei diritti delle persone con disabilità in Umbria. In particolare, l'Assessore Casciari fa riferimento al recepimento da parte della Regione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità e all'istituzione dell'Osservatorio sulle condizioni delle persone con disabilità. Il Direttivo della FISH Umbria ONLUS, tuttavia, rileva «un eccesso di ottimismo quando, piuttosto superficialmente, si afferma che nella nostra regione i diritti delle persone con disabilità sono soddisfatti». E, ricordando che non è sufficiente approvare atti formali per garantire realmente i diritti delle persone, invita l'Assessore Casciari ad accogliere l'invito a fare in modo che le persone con disabilità siano chiamate esse stesse ad esprimere il livello della loro soddisfazione e a formulare le eventuali proposte per contribuire a migliorarla.
Pubblicato il 10/07/2012 - letto 1647 volte - 0 file allegati


Lettera alla Politica per l'audizione a Palazzo Cesaroni

Dopo il sit-in del 19 giugno scorso davanti a Palazzo Cesaroni a Perugia (sede del Consiglio Regionale), ecco che, Martedì 10 luglio alle 12.30, il movimento associativo - rappresentato da FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), FAND Umbria (Federazione tra le Associazioni Nazionali Disabili) e FADA (Federazione Associazioni Diversamente Abili) -, nonché quello cooperativo - aderente al Forum del Terzo Settore Umbro - vengono accolti dalla Presidente della Regione, dagli Assessori regionali alle politiche sociali e alla sanità e dai Capigruppi presenti in Consiglio Regionale. Per questo incontro, i due movimenti hanno preparato una lettera in cui chiedono alla Politica di assumersi la responsabilità di offrire una prospettiva per il futuro che non sia semplicemente ed esclusivamente dettata dalla necessità di tagliare risorse.
Pubblicato il 10/07/2012 - letto 1817 volte - 0 file allegati


Gara pubblica per i servizi della Asl della Provincia di Terni

In questi giorni sono al vaglio da parte della Asl4 le proposte delle aziende e cooperative che hanno risposto al bando per l'affidamento in gestione dei servizi e prestazioni di carattere assistenziale e socio-sanitario rivolti a persone anziane, minori e persone con disabilità nel territorio provinciale ternano.
Pubblicato il 07/07/2012 - letto 1418 volte - 0 file allegati


«Presa in carico globale». L'esito del convegno e la pubblicazione dei materiali

Pubblichiamo i materiali e le sintesi degli interventi del convegno «La presa in carico globale. Innovare nel segno della giustizia sociale e dell'appropriatezza degli interventi», organizzata dalla FISH Umbria ONLUS (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) e tenutasi a Pila (Perugia) lo scorso 4 luglio 2012.
Pubblicato il 06/07/2012 - letto 1539 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0