Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Ottobre 2011

Totale delle news pubblicate nel mese di Ottobre 2011: 20

A Palazzo Cesaroni si parlerà delle proposte di modifica della Regione in merito all'ISEE

Perugia. Lunedì 7 novembre, alle ore 9.30, presso il Consiglio Regionale a Palazzo Cesaroni, si svolgerà l'audizione della Terza Commissione Consiliare permanente per discutere sulla proposta regionale in merito ai correttivi per l'applicazione dell'ISEE per la compartecipazione alla spesa per i servizi socio-sanitari. La FISH Umbria ONLUS propone una serie di princìpi per garantire l'equità sociale per i cittadini con disabilità.
Pubblicato il 28/10/2011 - letto 2948 volte - 0 file allegati


Concorso AISM: "Dillo a modo tuo"

"Dillo a modo tuo" è il concorso promosso da AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) finalizzato a coinvolgere e sensibilizzare tutti gli utenti della rete su alcune parole particolarmente significative. E' possibile partecipare con un testo, un video o una foto e c'è tempo fino al 22 novembre.
Pubblicato il 28/10/2011 - letto 2316 volte - 0 file allegati


30 ottobre: una giornata dedicata al volontariato

Domenica 30 ottobre presso la Sala Polivalente di Allerona Scalo, tre associazioni si uniscono in una giornata dedicata al volontariato. Si tratta di AFHCO - Associazione Famiglie per l'Handicap del Comprensorio Orvietano, PROCIV - Protezione Civile dell'Orvietano, e AGESCI - Associazione Guide e Scout cattolici Italiani.
Pubblicato il 26/10/2011 - letto 2503 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Viaggiare in treno: le istanze FISH

(24 ottobre 2011). L'occasione è quella dell'inaugurazione (oggi) della Sala Blu presso la Stazione di Milano Centrale, a cui è stata formalmente invitata anche la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, il che lascia presumere una rinnovata attenzione verso gli utenti con disabilità.
Pubblicato il 26/10/2011 - letto 2323 volte - 0 file allegati


Le associazioni che rappresentano le persone con disabilità all'erta per la legge delega di riforma fiscale e assistenziale

La FISH, Federazione Italiana Superamento Handicap, continua a tenere alta l'attenzione sulle mosse del Governo sulla legge delega di riforma fiscale e assistenziale, e mette in campo le proprie forze per tutelare i diritti delle persone con disabilità. Ecco gli appuntamenti di questo periodo.
Pubblicato il 21/10/2011 - letto 2547 volte - 0 file allegati


Pubblicato il nuovo numero di Welfare On Line

E' on-line la rivista dell'Associazione Nuovo Welfare. In questo numero: "Politiche sociali e manovre economiche: un'analisi"; "Il futuro degli interventi e dei servizi sociali nei Comuni"; "Giovani con disabilità che «imparano facendo»".
Pubblicato il 21/10/2011 - letto 2410 volte - 0 file allegati


L'Associazione "Tuttingioco Libertas"

L'Associazione sportiva dilettantistica "Tuttingioco Libertas", nata a Terni nel 2009, realizza attività multidisciplinari di carattere sportivo e ludico, finalizzate all'inclusione di ragazzi con disabilità prevalentemente di carattere intellettivo, con età compresa tra gli 11 e i 16 anni. Il suo obiettivo principale è che essi, divertendosi, possano vivere un percorso di crescita personale supportati da coloro che operano a diverso titolo in ambito sportivo e socio-educativo.
Pubblicato il 21/10/2011 - letto 2725 volte - 0 file allegati


L' inclusione scolastica è un diritto!

L'Istituto Comprensivo Marconi di Terni nei mesi scorsi ha presentato al Comune la richiesta per la traduzione in braille dei libri di testo di un alunno cieco della scuola media. Siamo felici che la richiesta sia stata accolta, ma non dimentichiamo che le misure volte all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità non sono "gesti di solidarietà" ma uno dei compiti che spettano ai Comuni.
Pubblicato il 21/10/2011 - letto 2470 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. FISH in Commissione Finanze: delega assistenziale inemendabile

(18 ottobre 2011). "Il disegno di legge delega sulla riforma assistenziale è inemendabile nei contenuti, nella forma, nelle finalità e nei metodi". Così ha perentoriamente dichiarato Pietro Barbieri, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap, a margine della audizione presso la Commissione Finanze della Camera presso la quale la FISH è stata convocata.
Pubblicato il 19/10/2011 - letto 2311 volte - 0 file allegati


Al Centro Speranza di Fratta Todina (PG) si sperimenta la "Care card"

L'idea della "Care card" o "Passaporto sanitario" nasce dall'esigenza di mettere a disposizione dei sanitari che entrano in contatto con persone con disabilità con difficoltà di comunicazione, in regime ordinario o di urgenza, tutte le informazioni di carattere sia personale sia medico. Presso il Centro Speranza di Fratta Todina ogni ragazzo/a avrà presto la propria.
Pubblicato il 14/10/2011 - letto 2959 volte - 0 file allegati


I finanziamenti della Regione per l'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati: ancora pochi rispetto al vero fabbisogno

Nonostante le rassicurazioni dell'Assessore Stefano Vinti, i finanziamenti regionali per l'eliminazione e il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati non soddisfano il fabbisogno dei cittadini. Infatti sono sempre di meno i soldi stanziati rispetto alle richieste e molto lunghi rimangono i tempi con cui i contributi vengono erogati; ciò vale anche per il 2011.
Pubblicato il 14/10/2011 - letto 2375 volte - 0 file allegati


Terni. Gli abusi sui contrassegni auto vanno sanzionati perché barriere all'inclusione. Stesso trattamento per quelli architettonici, sociali e culturali?

Nei giorni scorsi, i vigili urbani di Terni hanno effettuato 30 controlli sull'utilizzo dei contrassegni per l'auto riservati alle persone con disabilità all'interno della Zona a Traffico Limitato e nelle isole pedonali. Il 30% delle persone sottoposte a verifica esponevano il permesso e transitavano in ZTL, ma non ne avevano il diritto. Questa azione di controllo, che viene accolta con piacere dalla FISH Umbria ONLUS, porta ad una riflessione: ogni ostacolo che viene posto a danno del diritto alla mobilità (e più in generale all'inclusione) è una discriminazione e va sanzionata, sia essa frutto dell'opera di "furbetti" che violano il codice della strada, sia essa frutto di una sistematica violazione (noncuranza?) delle normative vigenti in tema di accessibilità e mobilità.
Pubblicato il 14/10/2011 - letto 2507 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. La Corte dei conti stronca la riforma assistenziale

(11 ottobre 2011). La Commissione Finanze della Camera ha chiesto un parere alla Corte dei conti sul disegno di legge delega di riforma fiscale e assistenziale, al vaglio in questi giorni. La Corte ha formalizzato il suo parere in una articolata delibera. Sorvolando sulla parte fiscale, sulla quale comunque vengono espresse pesanti critiche, ci soffermiamo su ciò che riguarda la delega assistenziale su cui la Corte sentenzia una sonora stroncatura.
Pubblicato il 13/10/2011 - letto 2877 volte - 0 file allegati


La Regione Umbria adotta i princìpi della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità

Il 6 ottobre la Giunta regionale dell'Umbria ha fatto propri i princìpi contenuti nella Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, su proposta della Vicepresidente ed Assessore alle politiche sociali Carla Casciari. Una conferma dopo la Delibera di Giunta n. 876 del 26 luglio scorso. Un punto di partenza per politiche realmente inclusive?
Pubblicato il 07/10/2011 - letto 2644 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Sostegno scolastico: segnalazione

(7 ottobre 2011). Siamo lieti di segnalare l'articolo de Il Fatto Quotidiano dal titolo "Insegnanti di sostegno: le promesse e i dati della Gelmini smentiti dalle sentenze" che riprende anche le indicazioni di FISH e Ledha (Milano) in materia di sostegno scolastico e contesta i dati diffusi dal Ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini.
Pubblicato il 07/10/2011 - letto 2439 volte - 0 file allegati


13 ottobre: anche a Terni si è svolta la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico

Giunta alla sesta edizione la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, organizzata dal Cip, Comitato Italiano Paralimpico, insieme ad Enel Cuore e il supporto della Fondazione italiana paralimpica, quest'anno avrà luogo in 11 città italiane, tra cui Terni. Dalle piazze di Roma e Milano la diretta tv su Sky Sport. Si tratta di un'occasione importante per far conoscere ai bambini e ragazzi con disabilità e alle loro famiglie, con il coinvolgimento delle scuole, le possibilità che offre un'attività sportiva qualunque essa sia, come momento di svago, crescita personale e inclusione sociale.
Pubblicato il 07/10/2011 - letto 2492 volte - 0 file allegati


Il Comune torna a richiedere l'ISEE alle famiglie per l'assistenza domiciliare e per i servizi semi-residenziali

In questi giorni il Comune di Terni sta spedendo lettere ai cittadini con disabilità che usufruiscono dei servizi domiciliari e semiresidenziali, con il fine di chiedere la compartecipazione alla spesa. In questa fase - come viene esplicitato nella lettera - si sta procedendo a stabilire le procedure di accesso e di eventuale compartecipazione al costo dei servizi.
Pubblicato il 07/10/2011 - letto 2742 volte - 0 file allegati


Lab.Giovani della FISH: capitalizzare le esperienze per investire sul futuro

Ad un mese dalla conclusione del progetto promosso dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) "Lab.Giovani", che ha visto partecipare un gruppo di giovani con disabilità provenienti dalle regioni del Sud Italia, il sito Superando.it presenta un primo resoconto di questa esperienza.
Pubblicato il 07/10/2011 - letto 2788 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Il tunnel della scuola: la Gelmini nasconde i dati

(5 ottobre 2011). Da oltre due anni il Ministero della Pubblica istruzione ha posto l'embargo su tutti i dati che riguardano i bambini e i ragazzi con disabilità presenti nelle scuole italiane: quanti sono, dove sono, quanti siano effettivamente gli insegnanti di sostegno, come siano composte le classi, il numero di alunni per classe e il numero di disabili per classe. Da due anni regna il buio.
Pubblicato il 05/10/2011 - letto 2389 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Sacconi smentisce l'INPS sui falsi invalidi

(4 ottobre 2011). Per mesi una serrata propaganda, necessaria a distrarre dalle vere esigenze della spesa sociale, si è basata sull'affermazione che una pensione su quattro finisce ai falsi invalidi. A questa tesi si è adeguata persino la maggioranza dei deputati: il 21 luglio, 4 mozioni su 5 approvate riprendevano pedissequamente le dichiarazioni di Mastrapasqua, Presidente dell'INPS, secondo il quale nel 2010 il 23% delle pensioni controllate sono state revocate. Quasi una su quattro.
Pubblicato il 05/10/2011 - letto 2394 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0