Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Cosa è il Centro EmpowerNet Umbro

Logo dei Centri EmpowerNetLa missione fondamentale del Centro EmpowerNet Umbro è l'animazione della rete sociale per favorire processi di «empowerment» delle persone con disabilità e delle associazioni.

«Empowerment» è un termine inglese che significa «rafforzamento», «potenziamento». Infatti il Centro EmpowerNet Umbro opera per il rafforzamento della rete territoriale delle associazioni che si occupano di disabilità, dotandola di capacità e competenze che consentano di giocare il proprio ruolo di tutela e promozione in modo efficace in un contesto in cui la persona con disabilità stenta ancora ad essere percepita dal contesto sociale come cittadino titolare di diritti. A tal fine opera per garantire la valorizzazione delle esperienze, lo sviluppo dell'informazione verso i cittadini con disabilità, la diffusione della conoscenza riguardo ai diritti ed ai servizi e la promozione di partnership territoriali.

Obiettivo centrale è quello di qualificare il ruolo delle realtà associative all'interno delle dinamiche politiche e progettuali del territorio Umbro e per tale ragione consideriamo "Risorse del Centro" innanzitutto le competenze e le professionalità già presenti all'interno delle singole associazioni.

Il Centro EmpowerNet Umbro prevede iniziative di mappatura dei bisogni e delle risorse, di monitoraggio, di formazione e informazione, di ricerca e studio, da definire all'interno di un percorso partecipato e condiviso.

Leggi il Progetto EmpowerNet (collegamento a sito esterno).


Gli interlocutori del Centro EmpowerNet Umbro

Il Centro EmpowerNet Umbro intende rafforzare la capacità del volontariato a sollecitare e sensibilizzare le istituzioni e la società per la conoscenza e la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità.

Il Centro EmpowerNet Umbro ha trovato, quindi, come interlocutori naturali i Centri di Servizio per il Volontariato (in Umbria noti con la sigla Ce.S.Vol.), nati per sostenere lo sviluppo e la progettualità del volontariato stesso.

Questa collaborazione è stata siglata a livello nazionale da un Protocollo d'Intesa tra la FISH e Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV.net) con il patrocinio del Forum del Terzo Settore.

Testo del Protocollo d'Intesa FISH-CSV.net (leggi il file in PDF).

Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0