Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Focus

I 13 punti dell'ANFFAS per un impegno politico concreto, corretto e competente

L'ANFFAS (Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) presenta il proprio manifesto-appello per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità ai vari partiti in lizza per le prossime elezioni politiche. L'associazione, in sinergia e a supporto di quanto proposto negli anni dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), propone questi 13 punti che riassumono le azioni chiave della lotta per i diritti delle persone con disabilità, ma che «negli ultimi anni - afferma - hanno trovato poco spazio sui tavoli politico-istituzionali, se non quando si è tratto di decurtarle in termini di risorse e servizi».
Pubblicato il 8/02/2013 - letto 1435 volte - 0 file allegati


Cittadinanza italiana. Rifiutata per sindrome di Down. Ma in Umbria si parla di "ius soli"

Ci fa piacere segnalare un'iniziativa della Regione Umbria che si pone quasi in controtendenza con quanto è recentemente accaduto a livello nazionale ad alcuni diciottenni stranieri con sindrome di Down che hanno chiesto la cittadinanza italiana. Se questi si sono visti negare lo status di cittadini italiani perché - secondo le autorità deputate - non in grado di cogliere con consapevolezza la portata del giuramento, la Regione Umbria, presso l'Istituto Casagrande-Cesi di Terni, ha promosso un percorso di informazione sui diritti delle persone immigrate per diventare cittadini italiani e ha auspicato un cambiamento tempestivo della normativa in favore di quei ragazzi che sono nati o che sono cresciuti nel nostro Stato e che, a buon diritto, si sentono cittadini italiani a tutti gli effetti.
Pubblicato il 1/02/2013 - letto 1519 volte - 0 file allegati


Difendere le persone e i loro diritti dalla crisi

L'articolo che segue propone un'analisi preparatoria di quelli che saranno gli argomenti trattati nel corso del seminario formativo "Difendere le persone e i loro diritti dalla crisi" realizzato nell'ambito del progetto "Bilanci per i diritti" promosso dalla FISH Onlus
Pubblicato il 7/03/2012 - letto 1390 volte - 0 file allegati


I permessi lavorativi costano! Ma quanto costerebbe la loro assenza?

In questo focus - in risposta ai dati del Ministero della Pubblica Amministrazione sul costo dei permessi lavorativi della Legge n. 104/1992 - viene descritto quanto incide per le famiglie il costo dell'assistenza ai familiari con disabilità.
Pubblicato il 22/04/2011 - letto 1776 volte - 0 file allegati


Tutela della disabilità: la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità

La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità del 2006 incarna tutto quello che è stato prodotto dal 1948 fino ad oggi, ossia tutte le iniziative, gli strumenti tecnici e politici, le singole leggi degli Stati e le rivendicazioni del Movimento mondiale delle persone con disabilità. Questo focus racconta la sua storia: dalle discussioni politiche in fase di approvazione fino alla sua ratifica.
Pubblicato il 4/02/2011 - letto 2128 volte - 0 file allegati


Strumenti per una Vita Indipendente: la figura professionale dell'assistente personale

Il processo di inclusione delle persone con disabilità porta con sé l'emergere di nuove figure professionali specifiche: una di queste è l'Assistente Personale. Nella visione della Vita Indipendente, in cui la persona con disabilità gestisce in modo autonomo e consapevole la propria vita e la propria quotidianità, la figura professionale dell'assistente personale acquista un ruolo imprescindibile.
Pubblicato il 31/08/2010 - letto 2207 volte - 0 file allegati


Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale

Il 2010 è l'Anno Europeo della lotta alla Povertà e all'Esclusione sociale. In Europa, 17% degli abitanti dispone ancora di risorse limitate e non riesce a soddisfare le proprie necessità primarie. Il binomio povertà e disabilità è molto forte: ogni volta che a una persona con disabilità viene impedito o limitato l'accesso a un diritto o a un servizio, ne consegue un impoverimento sociale. Per questo motivo, l'Unione Europea ha intenzione di intervenire con delle azioni mirate per limitare il fenomeno, anche in virtù della Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio n. 1098 del 22 ottobre 2008.
Pubblicato il 9/12/2009 - letto 2074 volte - 0 file allegati


Advocacy: anche la FISH tra le associazioni legittimate

Anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) è stata riconosciuta tra le associazioni legittimate ad agire in giudizio in caso di discriminazione delle persone con disabilità.
Pubblicato il 12/09/2008 - letto 4304 volte - 0 file allegati


Il 3 dicembre 2008: la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

«Dignità e Giustizia per Tutti Noi»: sarà il tema della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, del 3 dicembre prossimo. Come è noto, dicembre è un mese "caldo" e pieno di anniversari sul tema dei diritti umani: il 10 dicembre, infatti, sarà il sessantesimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Quello del 3 dicembre, quindi, sarà un evento quanto mai importante al fine di definire gli elementi strategici per la concreta applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Pubblicato il 3/09/2008 - letto 3042 volte - 0 file allegati


2008 - Anno dei Diritti Umani

L'anno dedicato alla commemorazione del 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani è finalizzato al coinvolgimento del numero più alto possibile di persone, per evidenziare il ruolo della gente di tutto il mondo come custode e beneficiaria della Dichiarazione. La commemorazione coinvolgerà le Nazioni Unite nel loro complesso, il settore pubblico e privato, i media, le scuole, gli artisti e i rappresentanti della società civile in ogni parte del mondo.
Pubblicato il 24/07/2008 - letto 3406 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0