Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Focus - Archivio Settembre 2013

Totale delle focus pubblicate nel mese di Settembre 2013: 3

Decreto lavoro e «accomodamento ragionevole»: opportunità e dubbi

La recente Legge n. 99/2013 introduce l'«accomodamento ragionevole» (Convenzione dell'ONU) come criterio che il datore di lavoro deve avere per ridurre le cause di discriminazione del proprio lavoratore con disabilità. Questa novità è certamente importante, ma, se certamente apre spiragli di nuove opportunità per i lavoratori con disabilità, lascia aperti ancora molti dubbi. Sulla base di quanto recentemente scritto da Mario Conclave e Maria Cristina Cimaglia di Italia Lavoro su Superando.it, riportiamo una sintesi dei punti di forza e delle criticità dell'introduzione del criterio dell'accomodamento ragionevole nel diritto del lavoro italiano.
Pubblicato il 27/09/2013 - letto 4631 volte - 0 file allegati


Scuola: quando la Cassazione lascia perplessi!

La recentissima Sentenza n. 21166/2013 della Corte di Cassazione ha lasciato perplessi in molti per le incoerenze e le incongruenze con la normativa esistente. A farne le spese - in tutti i sensi - è stata la famiglia di un bambino con disabilità che aveva chiesto il rimborso per la compartecipazione alle spese di trasporto e di assistenza del figlio. In questo focus, partendo dalle riflessioni di Salvatore Nocera, analizzeremo gli aspetti critici della Sentenza.
Pubblicato il 26/09/2013 - letto 2695 volte - 0 file allegati


2014, quali prospettive sociali?

Tra aumenti dell'Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), tagli dell'Imposta Municipale Unica (IMU) e altre manovre, si avvicina il momento in cui il Governo metta mano al Documento di Economia e Finanza (DEF), documento che sarà la base della prossima Legge di Stabilità (ex finanziaria). Per il momento, tra i tanti temi presentati, quello delle politiche sociali (ed in particolare quello sulle politiche per la disabilità) non emerge dal dibattito, né si dice una sola cifra rispetto a quello che dovrebbe esserne il finanziamento. C'è chi - come Carlo Giacobini - stima un fabbisogno di 1 miliardo di Euro, anche se, purtroppo, più che di una previsione, sembra una mera utopia, tanto più a guardare i precedenti…
Pubblicato il 20/09/2013 - letto 2186 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0