L'ipotiroidismo prevede qualche diritto nel lavoro visto che bisogna sempre prendere la pasticca ogni giorno? Non sono riuscita a capirlo dalle altre schede, ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.
sabrina, 40 anni
Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che le agevolazioni lavorative previste per i lavoratori che hanno una disabilità sono legate alla percentuale di invalidità civile riportata. In ultima istanza, quindi, dalla gravità della patologia di cui soffrono.
Come Lei sa, l'ipotiroidismo può avere livelli di gravità diversi (legati anche alla cura farmacologia conseguente) e, quindi, riconoscimenti di percentuali di invalidità civile diverse. Le consigliamo di rivolgersi al Suo medico di famiglia e/o al medico specialista che La segue per avere indicazioni in merito alla gravità della Sua condizione di salute.
Con il riconoscimento dell'invalidità civile, sostanzialmente si va incontro a due tipologie di agevolazioni che rientrano nel mondo del lavoro:
- l'iscrizione alle liste di collocamento mirato (per chi non è occupato) previste dalla Legge n. 68/1999, con una percentuale minima del 46%;
- la possibilità di usufruire del congedo per cura di 30 giorni all'anno (con una percentuale superiore al 50%).
Per ulteriori informazioni, può consultare questa scheda.
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Anna Vecchiarini e Pierangelo Cenci
(Assistenti Sociali del Centro per l'Autonomia Umbro)