Risposta
Gentile Utente,
in merito al quesito da Lei posto, La informiamo che per procedere all'iscrizione alle liste di collocamento mirato per le persone con disabilità sono necessari i seguenti requisiti:
- avere un'età compresa tra i 15 e i 65 anni per gli uomini e tra i 15 e i 60 per le donne;
- avere il riconoscimento dell'invalidità civile, da parte dell'ASL, con una percentuale pari o superiore al 45%;
- avere il riconoscimento da parte dell'INAIL di una invalidità, con una percentuale pari o superiore al 33%, a seguito di un infortunio sul lavoro;
- risultare disoccupati.
Il riconoscimento dell'invalidità civile, essenziale per procedere all'iscrizione, può essere richiesto a qualunque età: la richiesta della visita per il minorenne con disabilità, ovviamente, dovrà essere compilata dai genitori, eventualmente dal tutore, o da chi ne fa le veci.
APPROFONDIMENTI:
Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento dell'invalidità civile.
Scheda Contact Center: Richiesta di accertamento delle condizioni di disabilità per ai fini del collocamento al lavoro (Legge 68/1999).
Glossario: collocamento mirato delle persone con disabilità.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Legge n. 68 del 12 marzo 1999, «Norme per il diritto al lavoro dei disabili».
Nella speranza di aver fornito una risposta chiara ed esaustiva, inviamo cordiali saluti,
Servizio di Contact Center del Centro per l'Autonomia Umbro