Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » Video »

Video

ANFFAS e la Vita Indipendente

Roberto Speziale, presidente dell'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale), parla di Vita Indipendente e sottolinea che princìpi quali quello della libertà di una persona con disabilità di poter scegliere dove vivere e come e da chi farsi assistere sono presenti fin dall'inizio della storia del movimento internazionale della Vita Indipendente, fino ad arrivare all'articolo 19 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (New York, 2006).
Pubblicato il 26/07/2017 - visitato 60 volte - Durata: 5' e 32''


Associazione Bambini Cerebrolesi e la progettazione personalizzata

Marco Espa, presidente nazionale dell'Associazione Bambini Cerebrolesi (ABC), dedica il suo intervento all'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS (e al presidente Andrea Tonucci) parlando di progettazione personalizzata verso la Vita Indipendente e contro ogni forma di istituzionalizzazione.
Pubblicato il 26/07/2017 - visitato 77 volte - Durata: 5' e 16''


Persone

Vita indipendente e persone con disabilità non sono solo slogan o concetti astratti. Quando le persone raccontano la propria vita, le esperienze diventano concrete e il racconto dei diritti fa emergere le opportunità e le difficoltà che stanno dietro alla vita concreta e reale. Mentre in Umbria è partito il progetto ministeriale sulla vita indipendente, ci sembra utile pubblicare il video "Persone" della FIADDA all'interno del progetto "La creatività racconta i diritti" (realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Centro per l'Autonomia di Roma) in cui quattro persone con disabilità raccontano la propria storia.
Pubblicato il 30/01/2015 - visitato 637 volte - Durata: 26' e 44''


Servizio TG3 regionale sul "Dopo di Noi - La Farfalla"

Il video, tratto dal TG3 regionale del 24 luglio 2014 e girato presso la Casa di Aladino, riporta la denuncia di alcune madri di figli con disabilità che spiegano chiaramente quali sono le esigenze di un figlio adulto con disabilità e quali sono le condizioni di vita della famiglia quando le energie e le risorse dei genitori stanno progressivamente calando. Il problema è che senza la presenza di una rete di servizi del Durante e Dopo di Noi, rischiano l'istituzionalizzazione: la mancata apertura del "Dopo di Noi - La Farfalla", nonché la mancanza di un Durante Noi da affiancare alla Casa di Aladino (che non riesce a poter accogliere tutte le richieste), porta alla disperazione le famiglie che sono costrette a richiedere a gran forza la presenza sul territorio di questo tipo di servizi per garantire a chi non è in grado di autodeterminarsi o che ha un'elevata necessità di sostegni di poter vivere una vita indipendente o, quanto meno, interdipendente.
Pubblicato il 25/07/2014 - visitato 636 volte - Durata: 2' e 22''


FIAT Autonomy - Off-Road a Sestiere con Jepp®

«Che cos'è la libertà?»: il video che presentiamo si apre con questa domanda. A rispondere sono soprattutto dei giovani, ragazzi e ragazze con disabilità per i quali la libertà è: «riuscire a fare quello che si vuole, senza difficoltà», o ancora «fare, essere e poter vivere», o, più semplicemente, «la libertà è stare in mezzo alla natura». L'associazione sportiva Freewhite Sport Disabled ONLUS - in collaborazione con il programma «Autonomy» di FIAT Auto, Jeep®, Mirafiori Motor Village e Ferrino che mettono a disposizione, rispettivamente, le proprie Jeep e le attrezzature per lo sport - permette di sperimentare un'esperienza off-road a bordo di fuoristrada, su terreni impervi, per assaporare la vita in un campeggio, il piacere di un picnic o di un'avventura tra le montagne del Sestriere.
Pubblicato il 31/10/2013 - visitato 710 volte - Durata: 2' e 13''


FIAT Autonomy e Freewhite - Lo sport per le persone con disabilità

Il video che presentiamo mostra le attività che l'associazione sportiva Freewhite Sport Disabled ONLUS - in collaborazione con il programma «Autonomy» di FIAT Auto - propone per le persone con disabilità tra le vette del Sestriere. Se la montagna, in sé, è un luogo non accessibile alle persone con disabilità, grazie alle numerose attrezzature e ausili per lo sport, Freewhite Sport Disabled ONLUS fa diventare lo sport veramente «per tutti» e permette alle persone con disabilità (a prescindere dalla condizione di salute) di praticare: downhill, tiro con l'arco, handbike, nuoto, tennis tavolo, golf, tennis e trike.
Pubblicato il 31/10/2013 - visitato 661 volte - Durata: 2' e 40''


IV Conferenza Nazionale Disabilità - Gruppo 6 Abilitazione e riabilitazione

Pubblichiamo i video delle relazioni finali dei Gruppi di lavoro della IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità tenutasi a Bologna il 12 e il 13 luglio 2013. In questo video Pietro Barbieri (Presidente FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) sintetizza i risultati del Gruppo di lavoro n. 6: «Salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione»
Pubblicato il 13/09/2013 - visitato 644 volte - Durata: 9' e 54''


IV Conferenza Nazionale Disabilità - Gruppo 5 Inclusione scolastica

Pubblichiamo i video delle relazioni finali dei Gruppi di lavoro della IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità tenutasi a Bologna il 12 e il 13 luglio 2013. In questo video Salvatore Nocera (Vicepresidente della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) sintetizza i risultati del Gruppo di lavoro n. 5: «Percorsi formativi e inclusione scolastica».
Pubblicato il 13/09/2013 - visitato 667 volte - Durata: 1' e 56''


IV Conferenza Nazionale Disabilità - Gruppo 4 Accessibilità e Mobilità

Pubblichiamo i video delle relazioni finali dei Gruppi di lavoro della IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità tenutasi a Bologna il 12 e il 13 luglio 2013. In questo video Isabella Menichini (Comune di Parma) presenta le conclusioni del Gruppo di lavoro n. 4: «Promozione e attuazione dei princìpi di accessibilità e mobilità».
Pubblicato il 13/09/2013 - visitato 699 volte - Durata: 14' e 11''


IV Conferenza Nazionale Disabilità - Gruppo 3 Politiche per la vita indipendente

Pubblichiamo i video delle relazioni finali dei Gruppi di lavoro della IV Conferenza Nazionale sulle Politiche della Disabilità tenutasi a Bologna il 12 e il 13 luglio 2013. In questo video Roberto Speziale (ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettive e/o relazionale) sintetizza i risultati del Gruppo di lavoro n. 3: «Politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l'inclusione nella società».
Pubblicato il 13/09/2013 - visitato 661 volte - Durata: 10' e 31''



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0