Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

In vigore la prima legge italiana sulle patologie dello spettro autistico

È stata approvata la prima legge italiana che introduce le patologie dello spettro autistico nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) per la diagnosi e la cura. La legge va ad aggiornare anche le Linee Guida sull'autismo e costituisce sicuramente un importante passo in avanti per la tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Al momento, però, non sono stati stanziati dei fondi ad hoc.
Pubblicato il 28/08/2015 - letto 2299 volte - 0 file allegati


Sentenza della Corte Costituzionale sulle provvidenze per cecità per le persone extra-comunitarie

Lo scorso 27 gennaio, la Corte Costituzionale ha emesso una sentenza che va a confermare quanto già precedente espresso in altre sentenze, ovvero che le provvidenze per indennità non sono condizionate al possedimento del permesso di soggiorno di lunga durata per le persone provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea. In particolare, con la sentenza n. 22/2015 la Corte si esprime sulla pensione per i «ciechi civili parziali» e sull'indennità speciale per i «ciechi ventesimisti».
Pubblicato il 6/03/2015 - letto 2808 volte - 0 file allegati


La Giunta Regionale riqualifica l'assistenza sanitaria per le «persone con disabilità complessa cognitiva-relazionale»

La Giunta Regionale dell'Umbria, con la Delibera n. 1796/2014, ha approvato la riqualificazione del sistema di assistenza sanitaria per persone definite «con disabilità cognitivo-relazionale complessa». Il documento istruttorio, approvato dalla Giunta, è volto alla realizzazione di diversi tipi di interventi, che verranno presi in esame in questa news.
Pubblicato il 20/02/2015 - letto 2869 volte - 0 file allegati


La Giunta comunale di Terni approva la sperimentazione della struttura "La Farfalla"

Lo scorso 31 dicembre il Comune di Terni ha recepito la determina della USL Umbria n. 2 per la sperimentazione del progetto che riguarda l'apertura della struttura "La Farfalla", pensata per ospitare persone adulte con disabilità. Con la Delibera comunale n. 215/2014 viene dato mandato alla Direzione dei servizi sociali del Comune di procedere allo svolgimento dei procedimenti necessari alla realizzazione della sperimentazione.
Pubblicato il 9/01/2015 - letto 2570 volte - 0 file allegati


Terni. Il Comune firma la Convenzione con la Regione per la sperimentazione sulla "Vita Indipendente"

La Giunta comunale ha fatto proprio il progetto di sperimentazione per la "Vita Indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità" con la Delibera n. 184/2014. Il Sindaco Di Girolamo ha firmato la Convenzione con la Regione Umbria per dare l'avvio alla prima sperimentazione regionale in tema di Vita Indipendente. Anche il Distretto socio-sanitario n. 1 della USL Umbria n. 2 ed il Centro per l'Autonomia Umbro contribuiranno alla realizzazione della sperimentazione.
Pubblicato il 9/01/2015 - letto 2921 volte - 0 file allegati


Abrogazione dell'interdizione e dell'inabilitazione

Lunedì 22 settembre 2014, a Roma, presso la Sala Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa n. 1), si terrà l'incontro-dibattito per discutere sui temi relativi al Progetto di Legge: «Modifiche al Codice Civile e alle disposizioni per la sua attuazione, concernenti il rafforzamento dell'Amministrazione di sostegno e abrogazione dell'Interdizione e dell'Inabilitazione».
Pubblicato il 19/09/2014 - letto 2870 volte - 0 file allegati


Umbria. Il Consiglio regionale impegna la Giunta a ridurre i tempi di attesa per l'erogazione dei servizi assistenziali

Pubblichiamo la Delibera in cui il Consiglio regionale impegna la Giunta nel portare avanti una serie di iniziative volte a ridurre i tempi di attesa per l'erogazione dei servizi assistenziali e ad implementare interventi di assistenza domiciliare integrata per le persone con disabilità riconosciute non autosufficienti
Pubblicato il 25/07/2014 - letto 2455 volte - 0 file allegati


Legge n. 104/1992: chiarimenti ministeriali sui permessi lavorativi retribuiti

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emesso una nota chiarificatrice sul diritto alla fruizione dei tre giorni di permesso retribuiti per l'assistenza di persone con disabilità (cui sia stato riconosciuto lo «stato di handicap in condizioni di gravità»), così come previsto dalla Legge n. 104/1992. In particolare, l'interpello ministeriale verte sul diritto alla fruizione di tali permessi da parte di parenti ed affini alla persona con disabilità, entro il terzo grado.
Pubblicato il 18/07/2014 - letto 3501 volte - 0 file allegati


Il punto sulle Delibere del Comune di Terni

L'Archivio legislativo del Centro Risorse EmpowerNet Umbro ha pubblicato le seguenti Delibere di Giunta Comunale di Terni: la Delibera n. 184 del 14 maggio 2014 in merito alle indicazioni per l'adeguamento del profilo amministrativo dei Servizi per l'Accompagnamento al Lavoro delle fasce deboli (SSAL). La Delibera n. 186 del 14 maggio 2014 in merito ai provvedimenti di programmazione, riparto risorse e gestione emersi dalla Conferenza della Zona Sociale n. 10.
Pubblicato il 22/05/2014 - letto 2424 volte - 0 file allegati


Dietrofront dell'INPS: per la pensione non serve più il reddito coniugale

Dopo le numerose proteste di associazioni, sindacati e persone con disabilità contro la disposizione dell'INPS (Circolare n. 148/2012) di considerare anche il reddito coniugale ai fini del calcolo del limite reddituale per beneficiare della pensione di inabilità per le persone con invalidità civile pari al 100%, anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Elsa Fornero ha espresso la propria contrarietà ed ha aperto un'istruttoria in merito. Così, con il Messaggio n. 717/2013, il Direttore generale dell'INPS Mauro Nori precisa che, finché l'istruttoria non sarà conclusa, il limite reddituale per la pensione di inabilità tornerà ad essere solo quello personale.
Pubblicato il 14/01/2013 - letto 3300 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0