Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

3 Dicembre: Giornata internazionale delle Persone con disabilità

Il tema della Giornata Internazionale di quest'anno è: "Building Back Better: toward a disability-inclusive, accessible and sustainable post COVID-19 World (Ricostruire meglio: verso un mondopost COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile).
Pubblicato il 1/12/2020 - letto 144 volte - 0 file allegati


COVID-19: domande frequenti sulle misure per le persone con disabilità

Informazioni generali, comportamenti e distanziamento, centri per persone con disabilità, lavoro, scuola, attività sportiva - domande e risposte aggiornate agli ultimi DPCM, agli ultimi Decreti-Legge e alle ultime ordinanze ministeriali.
Pubblicato il 5/11/2020 - letto 81 volte - 0 file allegati


Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità -MOLTEPLICiT(T)À. Al via la seconda parte del ciclo formativo.

Riparte con il secondo ciclo dal 24 novembre: L'AMBIENTE COME ECOSISTEMA. CULTURA DEL PROGETTO E SFIDE DEL PROGETTO INCLUSIVO.
Pubblicato il 3/11/2020 - letto 58 volte - 0 file allegati


Nuove misure per le persone con disabilità- aggiornate in base agli ultimi provvedimenti emanati.

Fondo Non Autosufficienza, Fondo per l'assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (Fondo "Dopo di noi"), Fondo di sostegno per le strutture semiresidenziali per persone con disabilità, Reddito di Emergenza (REM), Incremento della dotazione del Fondo sanitario nazionale di 5 milioni di euro per l'anno 2020, Accessibilità di app e siti web pubblici, Piattaforma nazionale per il contrassegno disabili, Interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, Accertamento delle invalidità civili e dell'handicap, Lavoratori fragili.
Pubblicato il 14/10/2020 - letto 76 volte - 0 file allegati


Dopo di Noi - Avviso pubblico Zona Sociale n.4

Il Comune di Marsciano, in qualità di capofila della Zona sociale n. 4, ha pubblicato un avviso per selezionare progetti personalizzati a vantaggio delle persone con disabilità gravi ed orientati a favorire l'autonomia e l'uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
Pubblicato il 27/08/2020 - letto 141 volte - 0 file allegati


Disabilità: un sondaggio internazionale sulle conseguenze del coronavirus

Riportiamo un ampio sondaggio online a cui possono contribuire anche organizzazioni di persone con disabilità e singoli cittadini con disabilità, promosso da un gruppo di organizzazioni internazionali di persone con disabilità e delle loro famiglie, per cercare di rispondere alle conseguenze dell'attuale sfida globale, causata dall'emergenza coronavirus, raccogliendo quante più informazioni possibili sulle esperienze vissute in questi mesi dalle persone con disabilità, nonché il modo in cui i vari Stati stanno rispondendo alle situazioni riguardanti questa specifica popolazione
Pubblicato il 4/05/2020 - letto 461 volte - 0 file allegati


Collocamento mirato e disabilità: corso gratuito di formazione a distanza

Nell'ambito di "JobLab" - progetto voluto dalla Federazione FISH per fornire, in particolare ai dirigenti associativi e a chi opera nei servizi sociali e in quelli per l'impiego, strumenti e percorsi di inclusione lavorativa replicabili efficacemente in diverse realtà - è stato promosso il corso gratuito di Formazione a Distanza "Il collocamento mirato delle persone con disabilità", che consentirà ai partecipanti di seguire le diverse videolezioni, oltreché di scaricare i materiali di sintesi e approfondimento per ciascuna lezione, verificando anche passo passo l'efficacia dell'apprendimento
Pubblicato il 30/04/2020 - letto 361 volte - 0 file allegati


AVI Umbria organizza un incontro in materia di consulenza alla pari per la Vita Indipendente

Il prossimo incontro organizzato dall'AVI Umbria che vedrà coinvolti due esterti nazionali in materia di Vita indipendente si terrà mercoledì 29 aprile 2020, tramite la piattaforma Google meet. Un'occasione unica per condividere informazioni, esperienze e riflessioni in tema della consulenza alla pari.
Pubblicato il 27/04/2020 - letto 454 volte - 0 file allegati


Giampiero Griffo, Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, nella task force per la "fase 2" dell'em...

ll presidente Conte ha chiamato Giampiero Griffo fra gli esperti che elaboreranno la strategia per la "fase 2" dell'emergenza. Il Comitato - che opererà in coordinamento con il Comitato tecnico scientifico - avrà il compito di elaborare e proporre misure necessarie a fronteggiare l'emergenza e per una ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive, anche attraverso l'individuazione di nuovi modelli organizzativi e relazionali, che tengano conto delle esigenze di contenimento e prevenzione dell'emergenza sanitaria.
Pubblicato il 17/04/2020 - letto 270 volte - 0 file allegati


Continua la raccolta fondi per l'emergenza Covid. A Terni c'è un conto corrente gestito dal Comune e dal Cesvol

L'assessorato al Welfare del Comune di Terni ha attivato una campagna di raccolta fondi destinati alle emergenze sociali e sanitarie generate dalla diffusione del Coronavirus.Per il coordinamento degli interventi, l'amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo con il Cesvol, il Centro servizi per il volontariato, che offrirà la propria collaborazione fornendo indicazioni sulla destinazione delle risorse, creare un raccordo tra tutte le componenti sociali e sanitarie della città e una rete tra diverse realtà associative, servizi pubblici e privati, istituzioni locali quali Azienda Ospedaliera, Usl ed altre.
Pubblicato il 15/04/2020 - letto 285 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0