Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

"Iniziano gli Stati Generali della Disabilità: Un Passo Avanti per l'Inclusione"

La Federazione FISH avvia un dialogo cruciale per affrontare le sfide dell'inclusione delle persone con disabilità, con la partecipazione di eminenti figure e istituzioni locali.
Pubblicato il 13/03/2024 - letto 44 volte - 1 file allegati


Avviso per la realizzazione di tirocini extracurriculari, riservati a persone con disabilità, presso i Comuni appartenenti all'Unione dei Comuni del Trasimeno, l'Unione dei Comuni del Trasim...

Turismo accessibile: FELCOS Umbria ha pubblicato un avviso riservato a persone con disabilità per la realizzazione di tirocini extracurriculari nel comprensorio del Lago Trasimeno.
Pubblicato il 21/12/2023 - letto 1198 volte - 0 file allegati


Avviso pubblico per il riconoscimento di contributi economici per l'acquisto di ausili e protesi per lo svolgimento di attività sportive amatoriali destinate a persone con disabilità fisica

L'azienda Usl Umbria 2 comunica l'avvio della procedura volta al riconoscimento di contributi per l'acquisto di ausili e protesi utili allo svolgimento di attività motorie o sportive amatoriali individuali, destinate a persone con disabilità fisica, finalizzati ad estendere le abilità della persona e migliorare la sua qualità di vita di cui al presente avviso.
Pubblicato il 19/10/2023 - letto 173 volte - 4 file allegati


Terni Digital Week 2023: "tecnologie a supporto della sanità innovativa"

Quarta edizione del Festival dell'Innovazione Digitale del Centro Italia dall'11 al 15 ottobre 2023 a Terni, in Umbria.
Pubblicato il 11/10/2023 - letto 192 volte - 0 file allegati


PRINA Umbria 2022-2024: Innovazione del sistema di Welfare e partecipazione nella realizzazione dei progetti personalizzati e partecipati per la Vita Indipendente e l'Inclusione nella società.

Il Piano Nazionale Non Autosufficienze (PNNA) 2022-2024 evolve il welfare focalizzandosi sui Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali per non autosufficienza e disabilità. il PRINA della Regione Umbria segue questo approccio, passando da un Welfare di protezione a uno basato sui diritti. Si concentra su progetti personalizzati e partecipati, coinvolgendo servizi, comunità e Agenzie di Vita Indipendente. La fase pilota prevede 100 progetti per l'empowerment delle persone con disabilità.
Pubblicato il 29/08/2023 - letto 392 volte - 0 file allegati


Le persone con disabilità rimangono tali anche quando divenute anziane. Riforma non autosufficienza e persone con disabilità

Nella mattinata del 5 giugno a Palazzo Chigi si è tenuto l'incontro del "tavolo di ascolto" sulla legge delega al governo in materia di politiche in favore delle persone anziane e non autosufficienti.La Fish ha depositando una articolata memoria, ribadendo quanto già evidenziato durante l'iter di approvazione del provvedimento normativo, partendo dalla premessa «che le persone con disabilità rimangono tali anche quando divenute anziane e che le persone anziane che progressivamente perdono la loro parziale o tale autosufficienza, sono esse stesse persone con disabilità».
Pubblicato il 8/06/2023 - letto 242 volte - 0 file allegati


Diritto al lavoro, diritto alla Vita Indipendente ed Inclusione nella società. Misure urgenti- D.L. n 48 del 4 maggio 2023

Il primo dei provvedimenti annunciati durante il Consiglio dei Ministri del 1 maggio 2023 in tema di lavoro, inclusione sociale ed accessibilità.L'assegno per l'inclusione,gli incentivi per i datori di lavoro, gli incentivi per il lavoro delle persone con disabilità,il fringe benefit ecco le principali novità che interesseranno le persone con disabilità e le loro famiglie.
Pubblicato il 15/05/2023 - letto 236 volte - 0 file allegati


SAVE THE DATE!!! 15 aprile 2023 a Terni inaugurazione della nuova sede del LABORATORIO INCLUSIVO DI ALTA FORMAZIONE IN ARTE ORAFA 2.0

Il Laboratorio di Alta Formazione In Arte Orafa è pronto ad accogliere in un ambiente inclusivo gli allievi da tutta la regione e da tutto il centro Italia. L'apertura della nuova sede è prevista per il 15 aprile a Terni in Via Bartocci 1E, alle ore 14:00.
Pubblicato il 5/04/2023 - letto 354 volte - 0 file allegati


Piano regionale per la non autosufficienza. PRINA

In data 20 marzo 2023, in vista della predisposizione del Piano integrato per la non autosufficienza (Prina), presso la struttura del Family Hub di Madonna Alta (PG), si è svolto un incontro di confronto e riflessione sui servizi e gli interventi da attuare a favore delle persone con disabilità e/o non autosufficienti. All'incontro hanno preso parte le rappresentanze dei soggetti gestori dei servizi afferenti al Distretto del Perugino nonché le organizzazioni sindacali ed alcune associazioni, tra cui la Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap (FISH )Umbria, la federazione a cui aderiscono le più rappresentative associazioni impegnate nel nostro territorio per tutela dei diritti delle Persone con disabilità.
Pubblicato il 23/03/2023 - letto 259 volte - 0 file allegati


Save the Date! 8 Marzo 2023! Digital Talk :Le mimose non bastano, la violenza di genere digitale

L'iniziativa si aprirà alle 17.30 con i saluti del presidente di FISH, Vincenzo Falabella. Alle 17.45 la tavola rotonda moderata da Silvia Cutrera, coordinatrice del gruppo donne FISH. Interverranno Silvia Lisena, Gruppo Donne UILDM, Silvia Brena, Vox Diritti, Federico Faloppa, coordinatore Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d'odio, Laura Abet, Gruppo donne Ledha, Stefania Leone e Haydée Longo del Gruppo Donne della FISH. Alle 19.15 avrà luogo il dibattito con le conclusione affidate a Silvia Cutrera.
Pubblicato il 7/03/2023 - letto 227 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0