Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Vita Indipendente delle persone con disabilità: dopo la recente approvazione, la Regione Umbria presenta ufficialmente le Linee Guida

A seguito dell'approvazione da parte della Regione Umbria della "Linea Guida in materia di Vita Indipendente della persona con disabilità", il prossimo 13 ottobre a Perugia, si terrà la presentazione del Documento presso la Scuola di Amministrazione Pubblica Villa Umbra.
Pubblicato il 9/10/2017 - letto 147 volte - 0 file allegati


Seconda Giornata per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità

5 maggio 2015: Seconda Giornata Europea per la Vita Indipendente delle Persone con Disabilità. Per il secondo anno si è celebrata la giornata che vede protagoniste le persone con disabilità che rivendicano il diritto alla Vita Indipendente. Tra le principali iniziative italiane, a Roma, si è tenuto l'incontro "Protagonisti Noi" organizzato dall'AVI di Roma, insieme alla FISH Lazio, ad ENIL Europa e ad ENIL Italia.
Pubblicato il 8/05/2015 - letto 890 volte - 0 file allegati


La sconfitta del Piano Nazionale Malattie Rare

Il 16 ottobre scorso, dopo un lungo percorso di discussioni, analisi e proposte, è stato approvato il Piano Nazionale Malattie Rare. Secondo il Movimento Italiano Malati Rari Tale Piano mostrerebbe di avere non poche criticità, in quanto sarebbe stato rilasciato con troppa fretta dopo una lunghissima fase di attesa. Le carenze sarebbero dovute alla mancanza: di risorse economiche, di obiettivi da raggiungere e di responsabili che garantiscano tali obiettivi.
Pubblicato il 31/10/2014 - letto 906 volte - 0 file allegati


Indennità e pensioni: dall'INPS ulteriori chiarimenti sulle semplificazioni per i neo maggiorenni

Dopo la conversione del Decreto Legge n. 90/2014 nella Legge n. 114/2014, riguardante le semplificazioni amministrative per le persone neo maggiorenni con disabilità, l'INPS aveva regolamentato l'accesso alle prestazioni ai minorenni con indennità di frequenza. Ora, con il Messaggio INPS n. 7382 del 1° ottobre scorso, l'INPS introduce ulteriori novità in merito ai titolari di indennità di accompagnamento ed ai titolari di indennità di comunicazione.
Pubblicato il 10/10/2014 - letto 1213 volte - 0 file allegati


Convenzione ONU: la Guyana è il centocinquantesimo paese a ratificarla

La Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità raggiunge nuovi traguardi. Attraverso la firma del centocinquantesimo paese, la Guyana, la Convenzione ha registrato una delle più alte percentuali nell'ambito dei trattati internazionali sui diritti umani.
Pubblicato il 26/09/2014 - letto 920 volte - 0 file allegati


Inclusione scolastica: l'allarme per l'assistenza educativa e alla comunicazione

A fronte della Legge n. 56/2014 - la cosiddetta Legge Delrio -, che prevede la riorganizzazione delle Province e la re-distribuzione delle varie competenze, la LEDHA ha evidenziato il possibile rischio di un ritardo nell'attivazione dei servizi di assistenza educativa e assistenza alla comunicazione per gli studenti con disabilità, a partire dal prossimo anno scolastico.
Pubblicato il 11/07/2014 - letto 982 volte - 0 file allegati


Progetto FEI "No.Di. - No discrimination": firmato il protocollo per la non discriminazione

Lunedì 30 giugno 2014, presso la Sala Partecipazione del Consiglio Regionale a Perugia, si è tenuto il convegno conclusivo del Progetto FEI "No.Di. - No discrimination". Il fine dell'incontro è stato quello di considerare gli obiettivi che sono stati raggiunti e, cosa più importante, è stata la firma, da parte dei Comuni, Enti pubblici e privati umbri presenti, del Protocollo regionale d'intesa in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Anche la FISH Umbria e l'Osservatorio hanno firmato il protocollo.
Pubblicato il 4/07/2014 - letto 1014 volte - 0 file allegati


Il punto sulla Riforma del Terzo Settore

La riforma del Terzo Settore: oggi, Venerdì 27 giugno 2014, viene approvato il Disegno di Legge Delega riguardante le "Linee guida per una riforma del Terzo Settore" lanciate dal Governo Renzi nel maggio scorso. Elementi positivi evidenziati dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dalla FISH.
Pubblicato il 27/06/2014 - letto 995 volte - 0 file allegati


"H Open Day, Sclerosi multipla" presso l'Azienda Ospedaliera di Terni

Il 30 maggio 2014, in occasione della XV Settimana Nazionale della Sclerosi multipla promossa dall'AISM, anche l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni ha organizzato la prima edizione di "Ospedali a Porte Aperte" dedicata alle donne con Sclerosi multipla, con la collaborazione del Dipartimento Materno Infantile e del Dipartimento di Neuroscienze. L'iniziativa ha previsto anche un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo "Sclerosi multipla una patologia senza parità di genere".
Pubblicato il 6/06/2014 - letto 1159 volte - 0 file allegati


Libertà di movimento è... un'AUTO MULTIADATTATA! Per VINCERLA serve anche il TUO SOSTEGNO!

Fino al 31 luglio 2014 iscrivendoti al sito LET'S DONATION! e regalandoci 1 CLICK sul tasto "ADERISCI", puoi aiutarci ad ottenere una FIAT Panda multiadattata messa in palio dall'iniziativa "FIAT Autonomy", l'auto verrà utilizzata, nell'ambito del Progetto "Vita Indipendente", per le attività svolte dal Centro di Mobilità Umbro e sarà messa a disposizione delle Autoscuole per consentire alle persone con disabilità di ottenere la propria patente di guida come chiunque altro. REGISTRATI al SITO LET'S...DONATION! cliccando QUI, ti arriverà una mail e potrai confermare l'adesione, poi CERCA IL PROGETTO "VITA INDIPENDENTE" e clicca su ADERISCI AL PROGETTO.
Pubblicato il 6/06/2014 - letto 1001 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0