Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

La Buona Scuola - Le osservazioni di LEDHA

La LEDHA - Lega per i diritti delle persone con disabilità, componente lombarda della FISH, il 15 febbraio 2017 ha inviato una efficace lettera a tutti i deputati e senatori della Lombardia per contestare lo "Schema di decreto recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (378)". Giriamo anche ai parlamentari umbri la denuncia: i diritti, per essere esigibili, non possono essere condizionati dalle esigenze di bilancio.
Pubblicato il 19/02/2017 - letto 208 volte - 0 file allegati


Terni, 16 febbraio 2017. Incontro con Autore de "L'attrazione speciale"

Il Comune di Terni, il Centro per l'Autonomia Umbro e il CTS Terni invitano a partecipare all'incontro che, il 16 febbraio dalle ore 15.00 alle 18.30, si terrà presso la Sala Conferenze del CAOS di Terni con Giovanni Merlo, autore del libro "L'attrazione speciale" sul tema dell'inclusione scolastica e in particolare sul pericolo di una crescente tentazione di percorsi di educazione separata.
Pubblicato il 10/02/2017 - letto 282 volte - 0 file allegati


Integrazione scolastica, Comune condannato

Orvieto. Il Comune non fornisce le ore di assistenza scolastica previste dal PEI (Piano educativo individualizzato), i genitori dell'alunno presentano ricorso al Tribunale di Terni che condanna il Comune di Orvieto al pagamento delle spese processuali e all'immediata predisposizione delle ore di assistenza scolastica per il bambino.
Pubblicato il 31/01/2017 - letto 323 volte - 0 file allegati


Fondi per l'assistenza agli alunni con disabilità

Ammonta a circa 800.000 euro il fondo destinato alla Regione Umbria per l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali ed ai servizi di supporto organizzativo per gli alunni con disabilità o in situazione di svantaggio.
Pubblicato il 19/11/2016 - letto 397 volte - 0 file allegati


La scuola è finita, ma iniziano gli esami!

In vista degli Esami di Stato, riassumiamo quali supporti possono avere gli studenti e le studentesse con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Pubblicato il 17/06/2016 - letto 751 volte - 0 file allegati


Scuola. Ancora dubbi su "chi" ha il dovere di assicurare l'assistenza scolastica

I servizi di trasporto ed assistenza alla comunicazione continuano ad essere al centro della "contesa" fra Governo, Regioni e Province, su chi debba "prendersi la responsabilità" di garantire tali servizi agli alunni e alle alunne con disabilità. Nei mesi precedenti, era stata anche presentata anche un'interrogazione parlamentare sul tema, al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e alla Ministra del MIUR Stefania Giannini.
Pubblicato il 23/10/2015 - letto 672 volte - 0 file allegati


Sostegno scolastico medicalizzato? Nocera: «Disinformazione, madre di notizie e giudizi errati»

Si riporta il commento di Salvatore Nocera rispetto alle recenti critiche da parte dell'ANIEF e da altri soggetti rispetto alla riforma della formazione degli e delle insegnanti di sostegno. Ancora una volta la questione riguarda la presunta "deriva" più o meno sanitaria della figura dell'insegnante di sostegno e, ancora una volta, Nocera difende la posizione assunta da FISH o FAND.
Pubblicato il 22/10/2015 - letto 688 volte - 0 file allegati


Le "buone notizie" non bastano: serve un Accordo di Programma sull'inclusione scolastica

La scorsa settimana avevamo pubblicato un articolo che denunciava la discriminazione di 11 alunni/e con disabilità costretti/e a rimanere a casa dal momento che la Scuola non poteva assicurare gli/le insegnanti di sostegno per il Sabato. A quanto pare, la soluzione è stata trovata (dopo le proteste dei genitori ed il clamore della vicenda). Non si può pensare, però, di trovare soluzioni "tappa buchi" ai trattamenti differenziati che gli alunni e le alunne con disabilità si trovano a dover subire: è tempo di elaborare un Accordo di Programma sull'inclusione scolastica che "vincoli" le scuole a rispettare i diritti degli alunni e alunne con disabilità e a garantire l'inclusione scolastica.
Pubblicato il 9/10/2015 - letto 637 volte - 0 file allegati


Inclusione scolastica: è tempo di rilanciare il lavoro di Agenda 22

A poco meno di un mese dall'inizio della scuola, a Terni, si sono verificate diverse situazioni di "discriminazione" nei confronti degli alunni e delle alunne con disabilità. Le motivazioni sono diverse ma le cause sono comuni: è necessario che il tavolo di lavoro sull'inclusione scolastica, all'interno di Agenda 22, venga rilanciato per affrontare tempestivamente le questioni, prima che vengano intaccati i diritti degli alunni e delle alunne con disabilità.
Pubblicato il 2/10/2015 - letto 689 volte - 0 file allegati


Assistenza scolastica: i fondi ci sono, ma le Province lo sanno?

La Legge n. 125/2015 ha predisposto lo stanziamento di 30 milioni di Euro per garantire l'assistenza alla comunicazione ed il trasporto scolastico degli alunni e delle alunne con disabilità. Con il Decreto Ministeriale del 19 agosto 2015 è stata fissata per il 10 settembre la data ultima entro cui Province e Città Metropolitane devono far richiesta per tale contributo, al fine di garantire i servizi. Ma le Province e le Città Metropolitane, ne sono a conoscenza? Le associazioni delle persone con disabilità - tra cui la FISH Umbria ONLUS - si stanno muovendo per "ricordare" tale scadenza a chi di competenza, come "suggerito" dall'Osservatorio Scolastico dell'AIPD.
Pubblicato il 4/09/2015 - letto 741 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0