Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità: insediamento mandato 2017-2020

Con riunione del 29 maggio 2017, si è istituito l'Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, giunto al secondo mandato, per il quadriennio 2017-2020.
Pubblicato il 31/05/2017 - letto 184 volte - 0 file allegati


Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità: ripartono i lavori

Dopo più di una anno di sosta, riprendono ufficialmente i lavori dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità: il secondo triennio di mandato è ufficialmente iniziato lo scorso 20 febbraio con una conferenza stampa alla presenza dell'assessore regionale Barberini, il presidente dell'Osservatorio Goretti e i/le rappresentanti di Comuni, ASL e associazioni di persone con disabilità.
Pubblicato il 22/02/2017 - letto 252 volte - 0 file allegati


Cinque associazioni di secondo livello per l'Osservatorio: è uscito il bando

È uscito l'avviso per l'individuazione di cinque associazioni di secondo livello rappresentative delle istanze delle persone con disabilità e delle loro famiglie che dovranno partecipare al nuovo mandato dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità. C'è tempo fino all'11 settembre 2016.
Pubblicato il 14/07/2016 - letto 925 volte - 0 file allegati


Le persone con disabilità in Umbria: i dati del rapporto ISTAT

Lo scorso 4 dicembre si è svolta un'audizione presso la Terza Commissione Consiliare della Regione Umbria sul tema della disabilità cui ha partecipato anche il Presidente dell'Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, il quale ha presentato i dati della ricerca ISTAT in merito alle condizioni delle persone con limitazioni funzionali nella nostra regione. Nella news, prenderemo in esame i dati più rilevanti per tracciare il quadro della condizione delle persone con disabilità in Umbria.
Pubblicato il 22/12/2015 - letto 892 volte - 0 file allegati


Prima conferenza regionale sulla condizione delle persone con disabilità

Il 30 novembre si è tenuta la prima conferenza regionale sulla condizione delle persone con disabilità con lo scopo di restituire il lavoro che ha visto impegnato l'Osservatorio regionale, con la finalità di individuare gli strumenti per un'effettiva inclusione delle persone con disabilità.
Pubblicato il 3/12/2015 - letto 693 volte - 0 file allegati


Conferenza Regionale sulla condizione delle persone con disabilità

Lunedì 30 novembre 2015 è in programma la 1° Conferenza Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, organizzata dall'Osservatorio regionale in collaborazione con la Scuola di Amministrazione Pubblica "Villa Umbra". La Conferenza si terrà presso la Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni a Perugia (Piazza Italia) ed è aperta a tutta la cittadinanza.
Pubblicato il 27/11/2015 - letto 701 volte - 0 file allegati


Osservatorio regionale: il punto sullo stato dell'arte

L'Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità ha prodotto un documento che ha consegnato alla Giunta, che riferisce l'esito del lavoro effettuato fino a qui. È «una scommessa che necessita anche di un impegno politico» ha affermato il presidente dell'Osservatorio Raffele Goretti. Massimo apprezzamento anche da parte dell'Assessora regionale alle Politiche sociali Carla Casciari e del Dirigente del Servizio Programmazione della rete dei servizi sociali Vestrelli.
Pubblicato il 10/04/2015 - letto 901 volte - 0 file allegati


Il seminario sulla sperimentazione della Vita indipendente

Quella che si è avviata ufficialmente con il seminario del 2 aprile scorso (presso la Biblioteca Comunale di Terni) è «una sfida importante» per affermare il diritto delle persone con disabilità a vivere come chiunque altro come prevede la Convenzione dell'ONU sui Diritti delle persone con disabilità. Il seminario ha visto una positiva e significativa partecipazione di tutti coloro che sono interessati al tema della Vita Indipendente e soprattutto della rete dei servizi che, a vario titolo, parteciperà alla sperimentazione.
Pubblicato il 10/04/2015 - letto 935 volte - 0 file allegati


Conferenza stampa dell'Osservatorio regionale

Venerdì 3 aprile 2015 alle ore 11 presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, Piazza Italia, a Perugia avrà luogo la conferenza stampa dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle Persone con disabilità, durante la quale verranno restituiti i dati sulla disabilità in Umbria con alcune riflessioni sulle attività svolte.
Pubblicato il 26/03/2015 - letto 780 volte - 0 file allegati


Osservatorio nazionale: firmato il decreto di costituzione per il rinnovo

Il 4 luglio 2014, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha firmato il Decreto di costituzione del rinnovato Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. Mentre il Decreto è attualmente in fase di registrazione presso gli uffici della Corte dei Conti, il 29 luglio scorso si è tenuto il primo incontro del nuovo Osservatorio nazionale.
Pubblicato il 1/08/2014 - letto 1049 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0