Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News

Costruire i progetti di Vita Indipendente: dalla teoria alla pratica

Giovedì 7 dicembre 2017, a Palazzo Broletto, l'AVI Umbria ONLUS e il CpA Umbro organizzano l'incontro "I progetti di Vita Indipendente, come passare dalla teoria alla pratica" con Giampiero Griffo, (Disabled Peoples' International), Dino Barlaam (FISH Lazio e Agenzia per la Vita Indipendente di Roma), nonché con il dirigente regionale Alessandro Vestrelli e la responsabile regionale della programmazione dei servizi per la disabilità Beatrice Bartolini. Un incontro per condividere concrete e coerenti indicazioni operative per la realizzazione dei progetti personali di Vita Indipendente. L'incontro è frutto di un progetto finanziato dalla Fondazione PosteInsieme ONLUS.
Pubblicato il 2/12/2017 - letto 84 volte - 0 file allegati


Presentazione del nuovo regolamento de "La Farfalla"

Occasione di confronto tra ASL e le associazioni di persone con disabilità: una riunione per discutere l'andamento delle attività che si stanno svolgendo presso "La Farfalla" e il nuovo regolamento della struttura.
Pubblicato il 2/12/2017 - letto 28 volte - 0 file allegati


Testo Unificato sui caregiver : quanto ancora c'è da lavorare?

Dopo aver esaminato i tre disegni di legge che a inizio anno erano sati presentati al Senato sul tema dei caregiver, lo scorso settembre la Commissione Lavoro e Previdenza sociale ha emanato il Testo Unificato su tali figure, prevedendo delle novità che ancora poco convincono i diretti interessati.
Pubblicato il 31/10/2017 - letto 60 volte - 0 file allegati


FISH e FAND: bene le Linee guida, ma ci sono margini di miglioramento

Dopo l'incontro conclusivo di partecipazione delle associazioni per la stesura delle Linee guida per la vita indipendente, FISH e FAND Umbria redigono un documento dove delineano cinque questioni fondamentali per le quali vogliono garanzie da parte della Regione: requisiti di partecipazione, stesura del progetto, risorse economiche, consulente alla pari e Agenzia per la Vita Indipendente.
Pubblicato il 26/09/2017 - letto 150 volte - 0 file allegati


Le "matrici ecologiche" per i progetti individuali: il corso per diventare "matricista"

L'importanza della costruzione di un progetto di vita individuale (nell'ottica della Vita Indipendente) è l'obiettivo più ambizioso che l'ANFFAS si pone ormai da anni. Lo strumento delle "matrici ecologiche" - presentato anche a Terni tra marzo e aprile scorsi - ha dato vita alla necessità di una formazione specifica. Questo è l'obiettivo del corso di formazione "Progettare Qualità di vita: corso base per diventare Matricista" che si svolgerà a Roma, dal 23 al 27 ottobre 2017.
Pubblicato il 19/09/2017 - letto 148 volte - 0 file allegati


Ricostituito l'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, firma il Decreto di ricostituzione dell'Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità a seguito dell'approvazione del Secondo Piano d'Azione Biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità, avvenuta il 10 luglio scorso.
Pubblicato il 27/07/2017 - letto 127 volte - 0 file allegati


Barberini presenta il nuovo "assegno di cura" per persone con malattie rare o in condizione di dipendenza vitale

È partita il 1° maggio 2017 e durerà fino al 30 aprile 2018 la sperimentazione in Umbria del nuovo "assegno di cura" di 1.200 euro, per garantire la domiciliarità di persone con disabilità in condizione di non autosufficienza, con gravissime patologie associate a malattia rara e in condizione di dipendenza vitale.
Pubblicato il 8/05/2017 - letto 313 volte - 0 file allegati


Home Care Premium 2017: pubblicato il nuovo bando

Fino alle ore 12 del 30 marzo 2017, sarà possibile presentare la domanda di adesione al bando pubblico "Home Care Premium 2017 - Assistenza Domiciliare", pubblicato dall'INPS e indetto dalla gestione ex INPDAP. Possono presentare domanda tutte le persone con disabilità certificata che siano o siano state dipendenti del pubblico servizio o, in alternativa che siano parenti di primo grado e affini di primo grado di pensionati e/o dipendenti pubblici. Nella news sono riportati i dettagli per la presentazione della domanda.
Pubblicato il 21/03/2017 - letto 332 volte - 0 file allegati


"Dopo di Noi". La Giunta regionale approva il regolamento attuativo

L'assessore regionale Barberini ha annunciato l'approvazione da parte della Giunta regionale dei nuovi interventi e servizi per le persone con disabilità prive del sostegno familiare. Come già anticipato alle associazioni, con cui da tempo è stato instaurato un proficuo rapporto collaborativo, saranno a disposizione 1 milione e 350 mila euro.
Pubblicato il 17/03/2017 - letto 351 volte - 0 file allegati


Sono finalmente chiusi tutti gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

La chiusura di tutti gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, annunciata dalla ministra alla Salute Lorenzin lo scorso 20 febbraio, è un evento storico per il nostro paese. Apre una nuova fase in cui non bisognerà far diventare le Residenze per l'Esecuzione delle Misure di Sicurezza dei "mini-OPG", ma, al contrario, si dovrà puntare allo sviluppo di tutte quelle misure di cura alternative alla detenzione, potenziando i servizi di salute mentale e quelli del territorio.
Pubblicato il 1/03/2017 - letto 253 volte - 0 file allegati



Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0