Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

Terni, autorizzazione provvisoria per il Dopo di Noi "La Farfalla"

Pubblicato il 7/12/2012 - Letto 2776 volte
La struttura Dopo di Noi "La Farfalla", a più di due anni dalla sua inaugurazione, ottiene l'autorizzazione da parte del Comune. Dopo alcune opere di manutenzione dopo due anni di "abbandono" e il completamento dell'arredamento, sarà in grado di ospitare fino a sei persone con disabilità adulte e senza famiglia. "La Farfalla" contribuisce alla diffusione dei servizi Dopo di Noi previsti dalla Regione Umbria, essenziali per garantire una vita dignitosa a persone con disabilità che non hanno più il sostegno dei genitori e dei familiari.

Dopo due anni di abbandono, la struttura Dopo di Noi "La Farfalla" tornerà ad ospitare persone con disabilità non in grado di provvedere a se stesse, prive dei genitori o di altri familiari che se ne possano prendere cura.

"La Farfalla" è una struttura residenziale concepita secondo i criteri stabiliti per i servizi «Dopo di Noi», il cui scopo è quello di garantire una vita dignitosa a persone con disabilità che, non avendo più il sostegno dei genitori e/o dei familiari - perché deceduti o troppo anziani da poter continuare a prendersene cura (da qui il concetto del "dopo") -, rischierebbero di passare il resto della propria vita in un istituto (dei servizi «dopo di noi» abbiamo detto in molti focus: leggi qui e leggi qui).

Il progetto del Dopo di Noi "La Farfalla" rientrò nel bando per i progetti previsti dalla Delibera della Giunta Regionale n. 760 del 12 giugno 2002 (leggi qui) dedicata, appunto, alla realizzazione di progetti per servizi «dopo di noi» per le persone con disabilità. Successivamente, il Comune di Terni assegnò in comodato d'uso l'immobile dell'ex scuola materna del quartiere Polymer alle cooperative che si aggiudicarono l'appalto, consentendo loro di presentare un progetto di ristrutturazione e completamento dell'edificio per adibirlo al «dopo di noi».

Le cooperative - che si aggregarono in ATI (Associazione Temporanea d'Impresa) - sono: ACTL, Cultura e Lavoro, CASALIGHA, Oasi Sport Libertas e ALIS.

Nel 2004, la Regione Umbria erogò 737.258,20 Euro per la realizzazione del progetto. L'ATI investì nella realizzazione della struttura altri 400 mila Euro, ricevendo dal Comune di Terni il terreno in diritto di superficie gratuito per novant'anni. Il Comune, inoltre, si impegnò ad erogare contributi ventennali per spese di manutenzione straordinarie, così come la Regione stanziò 120 mila Euro l'anno per un biennio per la gestione.

Nel marzo del 2010 "La Farfalla" fu inaugurata. Ma gli intoppi e i ricorsi proseguirono al punto che, solo il 10 ottobre scorso il Comune ha preso atto che il progetto "La Farfalla" è conforme dal punto di vista edilizio e organizzativo. Ora l'ATI deve adempiere alla rettifica catastale, all'esecuzione di piccoli lavori di manutenzione ed, entro tre mesi dall'avvio del servizio, deve anche trasmettere la documentazione inerente il personale impiegato. Con atto successivo si potrà procedere alla stipula della convenzione tra Comune, ASL e ATI.

Quando "La Farfalla" prenderà il "volo" costituirà il completamento necessario al «Durante Noi» costituito dalla "Casa di Aladino" (gestito dal Aladino ONLUS, associazione federata alla FISH Umbria ONLUS - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap).

Il rapporto tra servizi «Durante Noi» e quelli «Dopo di Noi» è essenziale, da un lato, per contrastare la solitudine e l'ansia di molti genitori che hanno paura di lasciare un figlio con disabilità non in grado di provvedere a se stesso in balìa dell'assenza di "cura" alla loro morte (o in caso di incapacità/impossibilità di assisterlo) e, dall'altro, per garantire la dignità delle persone con disabilità che non dovranno vivere l'incubo dell'istituzionalizzazione.

È chiaro, però, che entrambi i servizi hanno bisogno di un supporto - visto che due soli servizi sono insufficienti per le esigenze della città. Il Comune di Terni ha considerato questi servizi (in particolare il Durante Noi) essenziali e li ha ricompresi nell'azione n. 2 del Piano Regolatore del Sociale, ma che, probabilmente, l'intenzione è caduta nel dimenticatoio… (per approfondimenti, leggi qui).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0