Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Giugno 2014

Totale delle news pubblicate nel mese di Giugno 2014: 16

Comunicato FISH. Verso una seria valutazione dell'autismo

(27 giugno 2014) Con una disposizione interna l'INPS ha accolto, anche se parzialmente, una diffusa istanza che riguarda le persone con autismo e l'accertamento della loro condizione ai fini dell'invalidità civile, riconoscendo la particolare natura dei disturbi dello spettro autistico e le difficoltà a livello diagnostico. La FISH ritiene che siano necessarie più compiute ed omogenee indicazioni per la valutazione della disabilità, anche per evitare valutazioni improprie, inefficaci e molto difformi a seconda delle Commissioni di riferimento, perciò richiederà ad INPS l'apertura di uno specifico tavolo tecnico per giungere alla definizione di nuove linee guida.
Pubblicato il 28/06/2014 - letto 2217 volte - 0 file allegati


Agevolazioni e semplificazioni: ecco le novità per le persone con disabilità

La Circolare n. 11 del 21 maggio 2014 dell'Agenzia dell'Entrate e poi il recentissimo Decreto Legge n. 90 del 24 giugno 2014 e hanno previsto importanti novità in tema di agevolazioni e semplificazioni per le persone con disabilità e loro familiari. Gli argomenti oggetto dei due atti spaziano dalle agevolazioni sul settore auto, al rinnovo della patente speciale, dai permessi lavorativi, alle revisioni degli accertamenti sanitari.
Pubblicato il 27/06/2014 - letto 3038 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Semplificazione amministrativa: segno positivo per la disabilità

(27 giugno 2014) Il decreto legge sulla semplificazione e trasparenza amministrativa (90/2014) dedica uno specifico articolo al tema della disabilità. 7 dei 9 commi che compongono l'articolo sono proposte che la FISH evidenzia da anni in tutti i tavoli di confronto con il Ministero della Pubblica amministrazione. Finalmente viene affrontata la semplificazione della revisione dell'invalidità e dell'handicap eliminando la ripetizione delle visite di accertamento negli anni anche per soggetti che hanno patologie o menomazioni stabilizzate e non reversibili.
Pubblicato il 27/06/2014 - letto 2405 volte - 0 file allegati


Il punto sulla Riforma del Terzo Settore

La riforma del Terzo Settore: oggi, Venerdì 27 giugno 2014, viene approvato il Disegno di Legge Delega riguardante le "Linee guida per una riforma del Terzo Settore" lanciate dal Governo Renzi nel maggio scorso. Elementi positivi evidenziati dal Forum Nazionale del Terzo Settore e dalla FISH.
Pubblicato il 27/06/2014 - letto 2440 volte - 0 file allegati


«Caro Renzi…». L'Assessore Vinti scrive al premier sulle barriere architettoniche

Dopo la presentazione dei dati del fabbisogno umbro per l'abbattimento delle barriere architettoniche di qualche settimana fa, l'Assessore alle politiche per la casa, Stefano Vinti, scrive a Matteo Renzi: i finanziamenti nazionali per questa politica non solo sono necessari per i bilanci della nostra regione, ma sono un segno di civiltà e di cittadinanza, nonché un potenziale volano per l'economia.
Pubblicato il 20/06/2014 - letto 2257 volte - 0 file allegati


Aiuta il Centro per l'Autonomia a vincere un'auto multiadattata!

Iscrivendoti al sito LET'S DONATION! e regalandoci 1 CLICK sul tasto "ADERISCI", puoi aiutarci ad ottenere una FIAT Panda multiadattata messa in palio dall'iniziativa "FIAT Autonomy". L'auto verrà utilizzata, nell'ambito del Progetto "Vita Indipendente", per le attività svolte dal Centro di Mobilità Umbro e sarà messa a disposizione delle Autoscuole per consentire alle persone con disabilità di ottenere la propria patente di guida come chiunque altro. VAI al SITO LET'S...DONATION! clicca QUI.
Pubblicato il 20/06/2014 - letto 2601 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH e FAND. Inclusione scolastica: riforme e temi urgenti

(16 giugno 2014) Il Comitato tecnico dell'Osservatorio del Ministero dell'Istruzione sull'inclusione degli alunni con disabilità ha discusso la proposta di legge predisposta da tempo dalle associazioni volta a migliorare la qualità dell'inclusione scolastica, a favorire la continuità didattica, oggi frenata dal diffuso precariato, ed a ridurre il numero di alunni per classe e del numero di alunni con disabilità nella stessa classe. Tra le tematiche affrontate anche l'obbligo di formazione iniziale ed in servizio dei docenti sulle didattiche inclusive e la formazione dei docenti di classe per evitare la delega didattica ai soli docenti per il sostegno.
Pubblicato il 20/06/2014 - letto 2300 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Spesa per disabilità: Italia in fondo alla classifica UE

(6 giugno 2014) Dalla pubblicazione del rapporto annuale 2014 ISTAT sulla situazione del Paese emerge che l'Italia è settima per la spesa in protezione sociale su 28 Stati membri dell'UE, questo dato, che comprende la spesa in Sanità, Previdenza e Assistenza, risulta però da forti disomogeneità rispetto alle voci di spesa. I dati più preoccupanti riguardano le condizioni di vita delle famiglie e delle politiche di welfare del nostro Paese: penultimo per la voce "Famiglia, maternità e infanzia" e tra gli ultimi per la spesa destinata alle persone con disabilità. I dati di raffronto con l'Europa si sommano a quelli drammatici sull'impoverimento e sulla fortissima sperequazione fra Nord e Sud del Paese.
Pubblicato il 14/06/2014 - letto 2198 volte - 0 file allegati


Asili nido: l'inclusione dei bambini con disabilità

Questa news prende in esame la situazione dell'inclusione sociale dei bambini da 0 a 3 anni con disabilità all'interno degli asili nido. Partendo da una revisione della normativa nazionale, si darà risalto alle informazioni utili per l'inserimento dei bambini con disabilità negli asili nido in previsione dell'iscrizione al prossimo anno scolastico.
Pubblicato il 13/06/2014 - letto 4037 volte - 0 file allegati


Riforma del Terzo Settore: tra sussidiarietà e responsabilità

A Roma, Giovedì 12 giugno, nel corso dell'incontro promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme all'Intergruppo parlamentare, sono state presentate le "Linee Guida per una riforma del Terzo Settore" del Governo. Il Forum ha ribadito come il tema non possa prescindere da una riforma della sussidiarietà e della Legge 328/2000, dalla definizione dei LIVEAS e dalla responsabilità delle regioni. Esempio di una possibile sinergia tra regioni e Terzo Settore, la legge di chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari
Pubblicato il 13/06/2014 - letto 2621 volte - 0 file allegati


8 giugno: iniziativa "Diversamente Speleo 2014"

Domenica 8 giugno è in programma la giornata "Diversamente Speleo 2014 - Umbria" che propone un'escursione speleologica presso la Grotta della Condotta che si trova all'interno del Parco della Cascata delle Marmore (TR). L'escursione è aperta a tutti ed è volta a favorire la partecipazione delle persone con disabilità in questo tipo di attività. All'iniziativa parteciperà anche l'Associazione «Stefano Zavka» che metterà a disposizione dei partecipanti la propria esperienza e la Joëlette.
Pubblicato il 06/06/2014 - letto 2517 volte - 0 file allegati


Regione Umbria. 12 milioni è il fabbisogno regionale per l'abbattimento barriere architettoniche

La Regione Umbria ha stimato il fabbisogno complessivo regionale per il 2014 per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati ai sensi della Legge n. 13/1989. Sulla base delle richieste effettuate nel 2014 (e di tutte quelle non ancora soddisfatte degli anni passati), servono 12.298.337,43 Euro, cifra che è stata comunicata al Ministero delle Infrastrutture in attesa di un finanziamento che ormai da troppi anni stenta ad arrivare.
Pubblicato il 06/06/2014 - letto 2751 volte - 0 file allegati


"H Open Day, Sclerosi multipla" presso l'Azienda Ospedaliera di Terni

Il 30 maggio 2014, in occasione della XV Settimana Nazionale della Sclerosi multipla promossa dall'AISM, anche l'Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni ha organizzato la prima edizione di "Ospedali a Porte Aperte" dedicata alle donne con Sclerosi multipla, con la collaborazione del Dipartimento Materno Infantile e del Dipartimento di Neuroscienze. L'iniziativa ha previsto anche un convegno aperto alla cittadinanza dal titolo "Sclerosi multipla una patologia senza parità di genere".
Pubblicato il 06/06/2014 - letto 2626 volte - 0 file allegati


Libertà di movimento è... un'AUTO MULTIADATTATA! Per VINCERLA serve anche il TUO SOSTEGNO!

Fino al 31 luglio 2014 iscrivendoti al sito LET'S DONATION! e regalandoci 1 CLICK sul tasto "ADERISCI", puoi aiutarci ad ottenere una FIAT Panda multiadattata messa in palio dall'iniziativa "FIAT Autonomy", l'auto verrà utilizzata, nell'ambito del Progetto "Vita Indipendente", per le attività svolte dal Centro di Mobilità Umbro e sarà messa a disposizione delle Autoscuole per consentire alle persone con disabilità di ottenere la propria patente di guida come chiunque altro. REGISTRATI al SITO LET'S...DONATION! cliccando QUI, ti arriverà una mail e potrai confermare l'adesione, poi CERCA IL PROGETTO "VITA INDIPENDENTE" e clicca su ADERISCI AL PROGETTO.
Pubblicato il 06/06/2014 - letto 2333 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Smentita la bufala dei "falsi invalidi"

(4 giugno 2014) Nella seduta di Commissione del 29 maggio 2014 il sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha risposto all'interrogazione parlamentare sui benefici riportati da Erario e Cittadini dalla massiccia campagna di controlli effettuata dall'INPS su oltre 850.000 persone titolari di pensione o indennità di accompagnamento. Dalla risposta emerge come, a fronte dei disagi subiti dalle persone con disabilità, l'entità del risparmio sia risibile e come i titoli ad effetto di giornali e TV sui così detti "falsi invalidi", sparati dopo le dichiarazioni del Presidente INPS Mastrapasqua e supinamente riprese da molti articolisti, oltre che da molti parlamentari, abbiano contribuito al pregiudizio nei confronti delle persone con disabilità.
Pubblicato il 06/06/2014 - letto 2357 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH e EducAid. A Gaza Italia e Palestina s'incontrano per i diritti delle persone disabili

(31 maggio 2014) Giovedì 29 maggio 2014 EducAid in partenariato con FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) ha organizzato a Gaza City un incontro per celebrare la ratifica da parte dello Stato di Palestina della Convenzione sui Diritti delle persone con disabilità al quale hanno partecipato tutte le organizzazioni di persone con disabilità della Striscia di Gaza ed un nutrito numero di organizzazioni non governative palestinesi ed internazionali che lavorano nel settore. All'incontro ha partecipato Pietro Barbieri, in quanto esponente di spicco del movimento delle persone disabili in Europa, portavoce del Forum Terzo Settore in Italia ed ex-presidente di FISH.
Pubblicato il 06/06/2014 - letto 2108 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0