Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Marzo 2014

Totale delle news pubblicate nel mese di Marzo 2014: 19

Comunicato FISH. Il Congresso FISH 2014 tira le somme

(31 marzo 2014). Si è concluso Sabato 29 marzo il Congresso 2014 della FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap. Un congresso importante per due motivi: da un lato, è stata l'occasione di fare il punto di questi primi vent'anni di attività, di battaglie e di conquiste; dall'altro, il Congresso ha eletto una nuova Giunta che vede un completo rinnovamento delle cariche sociali che guideranno la FISH nel prossimo futuro. Il consueto impegno verso la promozione e tutela dei diritti delle persone con disabilità, ma con uno spazio maggiore riservato ai giovani.
Pubblicato il 31/03/2014 - letto 2567 volte - 0 file allegati


Campagna FISH. Persone non pesi

Contro le discriminazioni, i pregiudizi, l'esclusione sociale che gravano, ancora oggi, sulle persone con disabilità, dal 24 al 30 marzo, dona al 45502. Perché siamo persone, non pesi.
Pubblicato il 28/03/2014 - letto 2361 volte - 0 file allegati


Il 4 - 5 - 6 aprile 2014, il Festival per le Città Accessibili a Foligno

Il 4, 5 e 6 aprile 2014, a Foligno, il Festival per le Città Accessibili rilancerà il tema dell'accessibilità con un ricco programma di eventi e iniziative aperte a tutta la popolazione.
Pubblicato il 28/03/2014 - letto 2538 volte - 0 file allegati


5 aprile: Convegno sui Disturbi dello Spettro Autistico

Sabato 5 aprile, presso la sala Convegni Garden Hotel a Terni, è in programma il Convegno sui Disturbi dello Spettro Autistico all'interno del progetto dell'USL Umbria n. 2 "Andromeda una galassia vicina".
Pubblicato il 27/03/2014 - letto 2387 volte - 0 file allegati


8 aprile: una giornata di studio e approfondimento su Convenzione ONU e ICF

Martedì 8 aprile, presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra di Pila (Perugia), è in programma una giornata di studio e approfondimento per condividere gli strumenti applicativi e di conoscenza legati alla Convenzione ONU sui diritti delle Persone con disabilità e alle norme interpretative dell'ICF. La giornata è stata organizzata con l'intento di consolidare un percorso di approfondimento sulle questioni inerenti i diritti sanciti nella Convenzione ONU, in seguito all'istituzione dell'Osservatorio regionale sulla condizione delle Persone con disabilità della nostra Regione.
Pubblicato il 27/03/2014 - letto 2883 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH e FAND. Bene Renzi su disabilità, ma adesso si cambi verso

(22 marzo 2014) C'è soddisfazione da parte di FAND e FISH per l'espressione chiara, da parte del Presidente del Consiglio, di una volontà politica non punitiva nei confronti delle persone con disabilità, ma non è sufficiente, è necessario ora dare avvio e consolidamento a serie politiche per la disabilità, per la non autosufficienza, per l'inclusione sociale che oggi sono carenti se non assenti.
Pubblicato il 27/03/2014 - letto 2233 volte - 0 file allegati


Congresso FISH: 27, 28 e 29 marzo 2014. «20 anni dalla parte giusta!»

Nei giorni 27, 28 e 29 marzo 2014, la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap) celebra il suo Congresso nazionale a Roma. Sarà l'occasione di un confronto partecipato utile a calibrare azioni e strategie per l'immediato futuro. Sarà anche l'occasione per ricordare i primi 20 anni di attività - «dalla parte giusta» -, ma anche le vecchie sfide che ancora sono attuali e quelle nuove che attendono le persone con disabilità e chi, come la FISH, intende fornire loro il consueto supporto. Durante il Congresso verranno anche rinnovati il Direttivo e la Giunta esecutiva della Federazione.
Pubblicato il 21/03/2014 - letto 2732 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH e FAND. Contro i tagli dell'indennità di accompagnamento

(19 marzo 2014) Fra le ipotesi della spending review, presentata da Paolo Cottarelli, sono previsti anche preoccupanti interventi sulla spesa per le invalidità civili. Nel mirino soprattutto l'indennità di accompagnamento, spesso l'unico supporto in assenza o carenza di servizi pubblici. Secondo Cottarelli bisogna introdurre un limite reddituale alle indennità e intensificare i controlli verso i presunti abusi. FAND e FISH rigettano qualsiasi ipotesi di intervento sulle uniche provvidenze certe a favore delle gravi disabilità. Interverranno in tutte le sedi istituzionali per contrastare questa previsione e per evidenziare quali siano gli effettivi rischi per i singoli e per le famiglie italiane e se sarà necessario non escludono la possibilità di una mobilitazione nazionale.
Pubblicato il 21/03/2014 - letto 2407 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Delrio: tagliare la spesa per i disabili gravi

(17 marzo 2014) Il sottosegretario Del Rio, confermando i timori della FISH, ha dichiarato: "Tagli alla spesa pubblica inefficiente. Ci sono tantissimi margini di manovra. Pensiamo ai 12 miliardi sulle pensioni di invalidità e accompagnamento spesi dall'INPS: hanno dei picchi in alcune zone totalmente inspiegabili, se non con il fatto che ci siano degli abusi. Per garantire controlli, equità ed evitare abusi applicheremo l'ISEE." Il presidente della FISH Pietro Barbieri replica: "È alquanto miope che si consideri inefficiente una spesa sociale che è una delle più basse dell'Europa a 25. È di dubbio gusto ricorrere all'ISEE, indicatore che - guarda caso - considera quelle stesse pensioni e indennità come se fossero redditi da lavoro o rendite finanziarie. I linguaggi, gli slogan, i luoghi comuni sono quelli di sempre, quelli già sentiti: le persone con disabilità sono un peso."
Pubblicato il 21/03/2014 - letto 2367 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Contro la discriminazione, per i diritti delle persone con disabilità

Dal 24 al 30 marzo, dona al 45502. Perché siamo persone, non pesi. La campagna "Persone, non pesi" punta a sensibilizzare tutti i Cittadini sulle discriminazioni vissute da molte persone con disabilità ed ha anche lo scopo di raccogliere risorse per l'avvio di un progetto rivolto direttamente alle persone con disabilità e alle loro famiglie, per fornire informazioni e strumenti di consapevolezza sempre più raffinati e personalizzati, anche attraverso un Call Centre. Infatti, solo se si conoscono al meglio i propri diritti e li si afferma nel modo più corretto, si può riuscire a migliorare la propria condizione di vita, ad essere Cittadini e non "pesi".
Pubblicato il 21/03/2014 - letto 2302 volte - 0 file allegati


"Lo Stato della follia", il film sulla situazione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari

Il 15, 16 e 20 marzo verrà proiettato, presso il Teatro Sant'Angelo di Perugia, il film-documentario "Lo Stato della follia" di Francesco Cordio, sulla condizione degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari presenti in Italia, grazie al racconto di una persona che ha vissuto sulla propria pelle l'internamento in una di queste strutture.
Pubblicato il 14/03/2014 - letto 2610 volte - 0 file allegati


"Le risorse dei genitori - opportunità nella disabilità"

L'Istituto Serafico di Assisi propone l'iniziativa: "Le risorse dei genitori - opportunità nella disabilità". Si tratta di 12 incontri tematici nel corso dell'anno, rivolti alle famiglie, agli insegnanti, agli operatori del settore ed a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo della disabilità.
Pubblicato il 14/03/2014 - letto 2309 volte - 0 file allegati


17 e 24 marzo 2014: al via la terza edizione di "Progettiamo l'Inclusione", le giornate dedicate alla formazione contro le barriere

Anche quest'anno sta per partire l'iniziativa (che si svolgerà nelle due mattinate del 17 e del 24 marzo 2014) "Progettiamo l'Inclusione. Se li conosci li abbatti: ostacoli per un percorso contro le discriminazioni", promossa dal Centro per l'Autonomia Umbro, in collaborazione con la Circoscrizione Sud e l'Istituto di Istruzione Superiore Tecnico Industriale e Geometri "Lorenzo Allievi" - "Antonio da Sangallo" di Terni. L'iniziativa ha come scopo quello di promuovere un radicamento di un modello inclusivo di società.
Pubblicato il 14/03/2014 - letto 2372 volte - 0 file allegati


20 marzo: ultimo giorno per iscriversi ai corsi FAD sull'Europrogettazione sociale

Scade il prossimo 20 marzo il termine per l'iscrizione al corso di Formazione a Distanza (FAD) per gli operatori del sociale sull'Europrogettazione in ambito sociale, promosso da HandyLex.org, in collaborazione con l'Agenzia E.Net e l'Associazione Nuovo Welfare.
Pubblicato il 14/03/2014 - letto 2308 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Governo Renzi: le risorse saranno prese da invalidi e vedove?

(11 marzo 2014) Per reperire le risorse necessarie ad attuare gli annunci del governo Renzi si ipotizza un significativo e repentino contenimento della spesa pubblica che deriverebbe da interventi di riduzione nell'erogazione delle indennità di accompagnamento e delle pensioni di reversibilità. Il primo segnale del nuovo Governo in tema di politiche sociali non è certo di buon auspicio.
Pubblicato il 14/03/2014 - letto 2285 volte - 0 file allegati


Sochi 2014: il 7 marzo inizia la XI edizione dei Giochi Paralimpici invernali

Dal 7 al 16 marzo 2014 a Sochi (Russia) si terrà la XI edizione dei Giochi Paralimpici invernali: ben 750 atleti con disabilità ne saranno i protagonisti. Cinque gli sport in gara: curling in carrozzina, hockey su ghiaccio, sci alpino paralimpico, sci nordico paralimpico e biathlon. Per l'Italia, la RAI garantirà la diretta TV. Dal nostro sito, grazie ad un collegamento diretto con il portale del Comitato Italiano Paralimpico, si potranno leggere tutti gli aggiornamenti delle gare.
Pubblicato il 07/03/2014 - letto 2372 volte - 0 file allegati


A Perugia, corso gratuito di tennis tavolo per persone con disabilità motoria

La FITeT Umbria (Federazione Italiana di Tennis Tavolo) organizza un corso gratuito di tennis tavolo rivolto a persone con disabilità motoria, presso il Palazzetto comunale di Sant'Erminio, a Perugia.
Pubblicato il 06/03/2014 - letto 2370 volte - 0 file allegati


La Montagna per Tutti: Domenica 9 marzo nuova uscita con la Joëlette

La Sezione di Terni del Club Alpino Italiano, in collaborazione con l'Associazione "Stefano Zavka", ha organizzato la prima uscita dell'anno con la Joëlette, in programma per Domenica 9 marzo 2014. L'escursione, diretta da Felice Triolo, prevederà un percorso fra le miniere di Buonacquisto (Arrone) e sarà l'occasione per ricordare Valentino Paparelli, antropologo ed alpinista ternano, scomparso proprio un anno fa.
Pubblicato il 06/03/2014 - letto 2404 volte - 0 file allegati


Ricorso collettivo contro il nuovo ISEE

In opposizione al nuovo ISEE è stato avviato un ricorso collettivo nazionale contro l'Amministrazione Statale, cui possono partecipare tutte le persone con disabilità o i loro familiari. Entro il 7 marzo 2014 è possibile aderire al ricorso seguendo le istruzioni indicate in un apposito blog.
Pubblicato il 02/03/2014 - letto 2911 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0