Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Maggio 2011

Totale delle news pubblicate nel mese di Maggio 2011: 16

Comunicato FISH. Scuole d'Abruzzo, sicure e accessibili

(27 maggio). "Scuole d'Abruzzo - Il Futuro in Sicurezza" è il piano straordinario di interventi, pari a 221 milioni di euro, che sarà presentato lunedì 30 maggio, alle ore 10, a L'Aquila, presso l'Aula Magna della Scuola della Guardia di Finanza, dal Commissario delegato per la Ricostruzione e Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.
Pubblicato il 31/05/2011 - letto 2380 volte - 0 file allegati


"Appropriatezza + diritti = salute"

L'iniziativa "Appropriatezza + diritti = salute. Dare risposte a gravi criticità sociali e sanitarie rispettando diritti, appropriatezza, sostenibilità", promossa dal Dipartimento Sociale del PD - Umbria si svolgerà a Ferro di Cavallo (PG) l'8 giugno alle ore 18,00 presso il Centro socio-culturale via Gregorovius.
Pubblicato il 31/05/2011 - letto 2563 volte - 0 file allegati


"Oltre la crisi: un patto per lo sviluppo e la solidarietà". Il documento presentato dal sindaco Di Girolamo

Il Sindaco di Terni ha presentato al Consiglio comunale del 25 maggio un documento in cui illustra l'aggiornamento delle linee programmatiche. Il documento, intitolato "Oltre la crisi: un patto per lo sviluppo e la solidarietà", disegna un quadro della situazione attuale e fornisce indicazioni a breve e medio termine.
Pubblicato il 27/05/2011 - letto 2397 volte - 0 file allegati


Bando Cre@tivamente: approvato il progetto per il laboratorio "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione"

E' stato approvato il progetto per il laboratorio "La comunicazione positiva per una cultura dell'inclusione. Strumenti e metodi per recepire e diffondere correttamente la cultura della disabilità" proposto dall'ISTESS - Istituto Studi Teologici e Storico-Sociali, insieme all'Associazione Vita Indipendente Umbria ONLUS. Il laboratorio intende contribuire a diffondere una cultura dell'inclusione delle persone con disabilità basata sui diritti, ed è rivolto principalmente a giovani che lavorano o sono interessati a lavorare nel mondo della comunicazione. La durata: da giugno a metà luglio.
Pubblicato il 27/05/2011 - letto 2547 volte - 0 file allegati


Scoperte barriere "dimenticate" negli uffici: lo "stupore" di Colasanti

Ancora una volta ci troviamo a riportare la "notizia" di una persona con disabilità che si è imbattuta in una delle barriere "dimenticate" negli uffici pubblici della nostra città. Parliamo dei cinque gradini all'ingresso degli uffici giudiziari di Terni che hanno trovato risalto nella recente cronaca locale.
Pubblicato il 27/05/2011 - letto 2613 volte - 0 file allegati


La protesta a Perugia davanti all'INPS regionale

Risale al 19 maggio la conferenza stampa indetta dalla FISH Umbria Onlus, tenutasi a Terni presso Palazzo Spada. In quell'occasione la Presidente Luisa Meacci, e i due vicepresidenti Andrea Tonucci e Raffaele Goretti, hanno evidenziato la criticità di una situazione ormai insostenibile perché i diritti delle persone con disabilità possano essere tutelati - tra i tagli e la scarsa propensione a cambiare l'attuale situazione dei servizi. Su questa scia si colloca la protesta di questa mattina davanti alla sede regionale dell'INPS, dove si sono date appuntamento numerose organizzazioni e associazioni di persone con disabilità.
Pubblicato il 24/05/2011 - letto 2472 volte - 0 file allegati


On-line gli interventi del seminario "Il Progetto di Vita delle Persone con Disabilità"

Preziosi i contributi dei relatori intervenuti al seminario "Il Progetto di Vita delle Persone con Disabilità. Appropriatezza e sostenibilità del Pogetto di presa in carico", svoltosi il 9 maggio a Terni presso il Caos. Ora le slide dei loro interventi sono disponibili su internet.
Pubblicato il 24/05/2011 - letto 2465 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Sportelli in rete: un nuovo progetto FISH

(23 maggio). Negli ultimi anni in Italia è aumentato sensibilmente il numero delle risorse e dei servizi che offrono informazioni di natura normativa e sociale sulla disabilità. La FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap non è solo interessata a comprendere le dimensioni e le caratteristiche di questo fenomeno, ma anche a mettere a disposizione elementi informativi che favoriscano lo sviluppo di un lavoro di rete e la conoscenza delle risorse disponibili da parte dei potenziali diretti interessati.
Pubblicato il 23/05/2011 - letto 2358 volte - 0 file allegati


PINOCCHI SONO LORO!

Lunedì 23 alle ore 10, sit in davanti alla sede regionale dell'INPS di Perugia in Via Canali per il rispetto dei diritti delle persone con disabilità, minati da una diffamatoria campagna di stampa che negli ultimi mesi, con l'avallo dell'INPS, è stata diffusa su quotidiani e settimanali. Pubblichiamo di seguito il testo della presentazione dell'iniziativa "Invalidità civile: raccontiamola giusta".
Pubblicato il 20/05/2011 - letto 2945 volte - 0 file allegati


Persone con disabilità: persone con restrizione di partecipazione

Il seminario «Il Progetto di Vita delle Persone con Disabilità. Appropriatezza e Sostenibilità del Progetto Globale di Presa in carico», tenutosi il 9 maggio scorso presso il Caos di Terni, ha rappresentato una tappa del percorso partecipativo - iniziato con Agenda 22 ed implementato nell'elaborazione del Piano Regolatore del Sociale del Comune di Terni - che punta a ricercare un approccio metodologico qualificato e condiviso capace di individuare i principali elementi operativi del processo di presa in carico. Riflessioni non solo teoriche ma basilari per impostare un nuovo modo di progettare i servizi e le prestazioni integrate in un Progetto Globale di Presa in carico.
Pubblicato il 20/05/2011 - letto 3176 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Permessi e congedi: audizioni della FISH

(20 maggio). Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 7 aprile scorso, su proposta dei Ministri del Lavoro (Sacconi) e della Pubblica Amministrazione (Brunetta), ha approvato lo schema di Decreto Legislativo per il riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e permessi.
Pubblicato il 20/05/2011 - letto 2369 volte - 0 file allegati


FISH Umbria ONLUS: questioni di vita o di diritti umani

Hanno avuto un'eco piuttosto vasta, su gran parte dei quotidiani regionali, nei media e nei principali siti dedicati alla disabilità, le parole pronunciate dalla FISH Umbria ONLUS in merito alla situazione che vivono le persone con disabilità in Umbria. Parole dure, senso di responsabilità e proposte concrete quelle pronunciate ieri durante la conferenza stampa presso il Comune di Terni: serve un modello di presa in carico fondato sul progetto di vita delle persone.
Pubblicato il 20/05/2011 - letto 2509 volte - 0 file allegati


Giovedì incontro del Forum per l'infanzia e l'adolescenza della Provincia di Terni

Presso la Sala della Presidenza della Provincia di Terni, giovedì 19 si terrà alle 15,30 il nuovo incontro del Forum per l'infanzia e l'adolescenza della Provincia di Terni, costituito da un gruppo di associazioni che da anni sostiene la tutela e la promozione dei diritti dei bambini/e e dei ragazzi/e. Anche la FISH Umbria ha offerto il proprio contributo, in linea con il principio che "tutti i diritti umani sono di tutti".
Pubblicato il 16/05/2011 - letto 2450 volte - 0 file allegati


Tempi duri per il diritto allo studio degli alunni con disabilità

L'Ufficio Scolastico Regionale ha recentemente pubblicato il numero dei docenti di sostegno di diritto per l'anno scolastico 2011-2012; sono 160 per la Provincia di Terni e 553 per quella di Perugia. Numeri irrisori rispetto alle richieste, inadeguati a garantire il diritto allo studio di bambini e ragazzi con disabilità. A giugno verrà poi reso pubblico l'organico di fatto, in base al numero delle richieste per il sostegno certificate dalla Legge 104.
Pubblicato il 16/05/2011 - letto 2492 volte - 0 file allegati


Legge n. 68/1999 e collocamento mirato: la FISH Umbria organizza un focus group

La FISH ONLUS sta svolgendo, nell'ambito del progetto "Le parole dei diritti", un'attività di ricerca sullo stato di attuazione della Legge n. 68/1999. La ricerca ha lo scopo di individuare, in otto regioni, quelli che "dovrebbero" essere i livelli minimi garantiti dai servizi di inserimento lavorativo per rendere esigibile il diritto al lavoro. La ricerca prevede in questa fase la realizzazione di focus group nelle regioni coinvolte (e quindi anche qui in Umbria) che vedrà il coinvolgimento di leader associativi ed esperti del settore competenti in materia.
Pubblicato il 13/05/2011 - letto 2524 volte - 0 file allegati


Disabilità, teatro e letteratura

La condizione di disabilità raccontata dal teatro e dalla letteratura. Proprio in questi giorni uno spettacolo del regista Corrado Sorbara, intitolato "La mia famiglia….", sarà messo in scena a Roma e Rovigo. Nel frattempo esce una nuova collana letteraria diretta dalla giornalista e scrittrice Gabriella La Rovere, che racconta, tra le altre, storie di vita di persone a contatto diretto con la disabilità.
Pubblicato il 06/05/2011 - letto 3867 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0