Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Dicembre 2011

Totale delle news pubblicate nel mese di Dicembre 2011: 13

WOL di dicembre è on-line

Questa volta il protagonista assoluto delle riflessioni dei redattori nel nuovo numero di WOL è il Welfare.
Pubblicato il 22/12/2011 - letto 1376 volte - 0 file allegati


All'estero in automobile con un aiuto in più

Le persone con disabilità che amano viaggiare in macchina, da oggi possono fare riferimento alle informazioni contenute nella guida on-line realizzata dalla FIA (Fédération International de l'Automobile). Essa spiega se, per le strade di circa centotrenta Stati e Stati Federali nel mondo, esistono parcheggi riservati, dove si trovano, secondo quali regole possono essere utilizzati e quale tipo di pass sia valido in quel luogo.
Pubblicato il 22/12/2011 - letto 1394 volte - 0 file allegati


In Parlamento si discute di disabilità: detrazione sull'IMU, aggiornamento del Nomenclatore Tariffario e Livelli essenziali di assistenza

Poco risalto ha avuto una mozione alla "manovra" di Monti, specificatamente in favore delle persone con disabilità, presentata alla Camera lo scorso sabato 17 dicembre. La mozione è stata presentata dalla Lega Nord, che ha proposto una detrazione sull'IMU (Imposta Municipale Unica) - la nuova ICI - per le famiglie in cui sia presente una persona «disabile grave non autosufficiente»; il Parlamento l'ha approvata all'unanimità. Ancor meno risalto, inoltre, ha avuto l'impegno del Governo ad aggiornare il Nomenclatore Tariffario delle protesi e degli ausili e i LEA (Livelli Essenziali di Assistenza).
Pubblicato il 20/12/2011 - letto 1479 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Nuovo ISEE: milioni di agevolazioni a rischio

(13 dicembre 2011). Nei giorni scorsi la FISH aveva suonato un campanello d'allarme sulla revisione dell'ISEE prevista nella Manovra "salva-Italia", chiedendo a Monti di stralciare l'articolo e di rimandare la discussione su questi temi ad un momento successivo che garantisse un maggiore approfondimento e confronto. Ma la "macchina" legislativa non si è fermata, anzi. L'articolo relativo all'ISEE è stato riformulato in modo ancora più stringente: peserà di più il patrimonio familiare e verranno computati anche gli introiti attualmente esenti da imposizione (ad esempio la pensione di invalidità e l'assegno sociale).
Pubblicato il 15/12/2011 - letto 1690 volte - 0 file allegati


Pubblicato un numero speciale di WOL

La rivista Welfare on line festeggia i suoi primi dieci anni con un numero speciale.
Pubblicato il 09/12/2011 - letto 1373 volte - 0 file allegati


La FISH chiede l'abolizione dell'articolo sull'ISEE del "Decreto Salva-Italia"

(7 dicembre 2011). Il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento Handicap), Pietro Barbieri, sostiene che l'articolo 5 del "Decreto Salva-Italia", riguardante la revisione dell'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), oltre a prestarsi a interpretazioni piuttosto pericolose, vincola i risparmi ottenuti solo a donne, giovani e famiglie numerose, dimenticando la disabilità e la non autosufficienza.
Pubblicato il 09/12/2011 - letto 1468 volte - 0 file allegati


Pubblicato il "Secondo Rapporto sulla non autosufficienza in Italia"

E' stato pubblicato a novembre dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali il "Secondo Rapporto sulla non autosufficienza in Italia", in cui si prosegue l'analisi avviata nella precedente edizione, sui temi dell'assistenza territoriale, delle cure domiciliari e della sostenibilità dei modelli di welfare.
Pubblicato il 09/12/2011 - letto 1479 volte - 0 file allegati


"La bellezza nel piatto". Presentazione dell'ultimo libro della dietista Mariagnese Torrisi

Venerdì 16 dicembre alle ore 17 presso il caffé letterario della biblioteca comunale di Terni verrà presentato il libro della dietista Mariagnese Torrisi: "La bellezza nel piatto". L'autrice, persona con disabilità motoria e sensoriale, collabora con il Centro per l'Autonomia Umbro come esperta in grado di suggerire diete personalizzate a persone con disabilità che soffrono di varie patologie.
Pubblicato il 02/12/2011 - letto 1787 volte - 0 file allegati


Portale vocale del Centro per l'Impiego: oggi la presentazione

Presentato stamattina il nuovo Contact Center del Centro per l'Impiego di Terni, sistema innovativo multiservizi dedicato al mondo del lavoro.
Pubblicato il 02/12/2011 - letto 2031 volte - 0 file allegati


Le scuole unite in rete per il "Progetto ICF. Dal modello dell'OMS alla progettazione per l'inclusione"

Terzo incontro organizzato dalla rete di scuole di Terni coinvolte nel "Progetto ICF. Dal modello dell'OMS alla progettazione per l'inclusione" promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'appuntamento è per martedì 6 dicembre alle ore 16.30 ad Acquasparta, presso la Casa della cultura Matteo di Acquasparta - Chiostro di San Francesco.
Pubblicato il 02/12/2011 - letto 1476 volte - 0 file allegati


Il 6 dicembre "Si apra il sipario sul welfare"

La Funzione Pubblica CGIL Umbria organizza per il 6 dicembre presso il CAOS (Centro Arti Opifici Siri) di Terni alle ore 15,30 un'iniziativa per riflettere sulle politiche sociali del territorio in questo momento di crisi. Sono invitati a partecipare rappresentanti istituzionali, delle cooperative, delle associazioni e del volontariato.
Pubblicato il 02/12/2011 - letto 1402 volte - 0 file allegati


Comunicato FISH. Livelli essenziali di assistenza: verso una svolta?

(1 dicembre 2011). "Sono segnali nuovi e positivi che ci auguriamo possano trovare compimento e a cui daremo tutto il nostro sostegno". Questo il commento a caldo di Pietro Barbieri, presidente della FISH, a margine dell'audizione di ieri del neo Ministro alla Salute, Renato Balduzzi, presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato dove ha presentato le linee programmatiche del suo dicastero.
Pubblicato il 02/12/2011 - letto 1521 volte - 0 file allegati


3 dicembre 2011. Insieme per un mondo migliore per tutti

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Quest'anno il tema è: Insieme per un mondo migliore per tutti: includere le persone con disabilità nello sviluppo. Tra le indicazioni dell'ONU vi è anche quella di celebrare l'evento promuovendo iniziative che raccontino e valorizzino il contributo che le persone con disabilità possono dare alla società in cui vivono, diventando in tal modo agenti di cambiamento e sviluppo.
Pubblicato il 02/12/2011 - letto 1468 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0