Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti

News - Archivio Luglio 2010

Totale delle news pubblicate nel mese di Luglio 2010: 11

Inclusione scolastica: il Ministero dell'Istruzione ascolta le richieste di FISH e FAND

A partire da settembre a scuola potrebbe cambiare qualcosa, a giudicare dall'esito positivo dell'incontro tenutosi tra FISH, FAND, e i massimi dirigenti del Ministero dell'Istruzione. Le proposte avanzate dalle due Federazioni riguardo alla composizione delle classi con alunni con disabilità, e alla formazione degli insegnanti sui temi dell'inclusione scolastica, sono state accolte, almeno verbalmente, da un Ministero per anni rimasto in silenzio su tali questioni.
Pubblicato il 28/07/2010 - letto 2947 volte - 0 file allegati


Controlli INPS… fuori controllo

Sei un invalido civile che percepisce pensione, assegno, o indennità di accompagnamento? Sappi che in questi giorni potrebbe arrivare anche a casa tua una raccomandata da parte dell'INPS in cui, citando il decreto appena approvato dalla manovra economica, si annuncia un imminente controllo. Le modalità di tale controllo, piuttosto che efficaci per smascherare i "falsi invalidi", risultano perfette per mettere le persone con disabilità vera in situazioni grottesche e spiacevoli.
Pubblicato il 26/07/2010 - letto 2675 volte - 0 file allegati


Welfare come investimento, welfare calibrato a misura della persona

Il 19 luglio si è tenuto a Perugia il seminario di approfondimento della Legge regionale n. 26/2009 che disciplina la realizzazione del Sistema Integrato di Interventi e Servizi sociali. La Vice-presidente della Giunta regionale dell'Umbria, Carla Casciari, ha sottolineato la necessità di accelerare i tempi per realizzare «un protocollo interistituzionale che sappia individuare le nuove priorità sociali, e indirizzare al meglio gli interventi».
Pubblicato il 23/07/2010 - letto 2904 volte - 0 file allegati


Integrazione scolastica: la FISH ONLUS sospende le iniziative, nei confronti del Ministero dell'Istruzione, in merito alla qualifica ed alla formazione degli insegnanti di sostegno

Il Consiglio Direttivo Nazionale della FISH ONLUS, a seguito della delibera di sospendere le iniziative in merito alla qualifica ed alla formazione degli insegnanti di sostegno, ha demandato, al gruppo di rappresentanti delle associazioni dell'Osservatorio della FISH ONLUS, il compito di analizzare la proposta di istituzione di un'apposita classe di concorso.
Pubblicato il 21/07/2010 - letto 2438 volte - 0 file allegati


Maxi-emendamento approvato in Senato. Ottimi i risultati prodotti dall'intervento congiunto di FISH e FAND nazionali sull'articolo in materia di disabilità

Tutto è iniziato a fine maggio, con la presentazione del testo della Manovra economica. In pericolo i diritti delle persone con disabilità: in particolare si è temuto per l'accesso all'indennità di accompagnamento e per l'innalzamento della percentuale minima di invalidità riconosciuta per ottenere l'assegno mensile. La FISH e la FAND si sono unite a livello nazionale e hanno ottenuto risultati insperati: il testo del maxi-emendamento è stato approvato ieri in Senato con le modifiche proposte.
Pubblicato il 15/07/2010 - letto 2636 volte - 0 file allegati


Premio l'Anello Debole: radio, tv, cinema contro l'esclusione sociale

Anche quest'anno la Comunità di Capodarco conferma la propria attenzione alle modalità in cui i media trattano la comunicazione sociale, e bandisce il Premio L'Anello Debole. Le sezioni in concorso: servizi radiofonici, televisivi, cortometraggi ("di realtà" e di fiction) e "cortissimi" girati con il cellulare.
Pubblicato il 13/07/2010 - letto 2400 volte - 0 file allegati


La musica incontra la Lingua dei Segni all'Ephebia festival 2010

Venerdì 9 luglio il concerto del gruppo Eildentroeilfuorieilbox84, vincitore dell'Ephebia contest, sarà accompagnato da un coro insolito, che renderà l'esibizione fruibile anche ai ragazzi sordi attraverso la LIS (Lingua dei Segni Italiana). Il concerto si svolgerà presso l'Anfiteatro Romano di Terni alle ore 21.
Pubblicato il 09/07/2010 - letto 2828 volte - 0 file allegati


CE L'ABBIAMO FATTA!

La manifestazione nazionale delle persone con disabilità, promossa da FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) e FAND (Federazione Associazioni Nazionali Disabili) contro la riduzione della spesa in materia d'invalidità, ha riunito ieri mattina circa 4000 persone (1500 secondo la Questura), a piazza Monte Citorio a Roma. Entrambi gli obiettivi che le due Federazioni si erano prefissate, sono stati raggiunti: l'accesso all'indennità di accompagnamento non viene modificato, e la percentuale d'invalidità necessaria per ottenere l'assegno per gli invalidi parziali torna, come prima, al 74%.
Pubblicato il 08/07/2010 - letto 3434 volte - 0 file allegati


Insultati e presi in giro, ora basta!

La lotta contro gli sperperi alla fine si è tradotta in un vero attacco alla dignità dei cittadini con disabilità, degli anziani non autosufficienti e delle loro famiglie.
Pubblicato il 05/07/2010 - letto 2998 volte - 0 file allegati


L'ORA DELLA MOBILITAZIONE

La Manovra che il Parlamento sta per approvare è la peggiore aggressione, nella storia repubblicana, alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Contiene disposizioni discriminanti, lesive dei diritti fondamentali della nostra Costituzione.
Pubblicato il 03/07/2010 - letto 2681 volte - 0 file allegati


TUTTI IN PIAZZA IL 7 LUGLIO - Disabilità e manovra economica: di fronte all'esasperante incoerenza del governo... DOBBIAMO MANIFESTARE!

La manifestazione congiunta FISH e FAND si terrà a Montecitorio a Roma il 7 luglio a partire dalle ore 10.00. Le motivazioni: il governo riconferma l'innalzamento della percentuale d'invalidità necessaria per la concessione dell'assegno mensile di assistenza all'85% (precedentemente revocato). E, come se non bastasse, viene drasticamente ridotta la possibilità di accedere all'indennità di accompagnamento. Si rivelano solo parole le rassicurazioni dei giorni scorsi, provenienti da varie parti politiche.
Pubblicato il 01/07/2010 - letto 2808 volte - 0 file allegati




Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0