Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » Glossario » Lettera U »

Glossario: lettera U


UMVD
Vedere sotto «Unità Multidisciplinare di Valutazione Disabili (UMVD)».
unipolarità

L'unipolarità dell'Unità Spinale Unipolare (USU) è motivata dall'esigenza dell'efficacia di un approccio globale alla persona con lesione midollare: tale concetto si concretizza fisicamente in una struttura con una collocazione unitaria, anche da un punto di vista edilizio, ove siano comprese tutte le specialità medico chirurgiche e le professionalità infermieristiche, fisioterapiche e di sostegno socio-assistenziale e psicologico della persona.

(Da: www.faip-onlus.it).

Unità di Valutazione Geriatrica
«L'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) è un'équipe multidisciplinare, comprendente il medico del distretto, il medico di medicina generale dell'utente, l'infermiere, l'assistente sociale ed il medico geriatra, che ha il compito di effettuare una valutazione approfondita e globale dei bisogni e delle risorse dell'anziano che accede alla rete dei servizi, per individuare le risposte più adeguate ai suoi bisogni. Rappresenta una articolazione dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione Disabili».
(Da: www.socialinfo.it).
Unità Multidisciplinare di Valutazione Disabili (UMVD)

L'Unità Multidisciplinare di Valutazione Disabili (UMVD) è un'équipe multidisciplinare che ha il compito di effettuare una valutazione approfondita e globale dei bisogni e delle risorse della persona che accede alla rete dei servizi distrettuali, per individuare le risposte più adeguate ai suoi bisogni. Ha il controllo degli accessi ai diversi servizi della rete.

Si distingue il lavoro dell'équipe rivolto all'età adulta e quello rivolto all'età evolutiva (cioè ai minori).

L'UMVD comprende:

  • il medico della ASL;
  • il medico di medicina generale dell'utente;
  • l'infermiere;
  • l'assistente sociale.

Viene integrata di volta in volta da altre figure professionali (terapista della riabilitazione, psicologo, ecc.) e da altre figure specialistiche (geriatra, oncologo, pediatra, ecc.).

Unità Spinale Unipolare (USU)

L'Unità Spinale Unipolare (USU) è il luogo dove il paziente con mielolesione «viene curato durante tutto il lungo e difficile periodo della riabilitazione». È una «divisione ospedaliera ad altissima specializzazione la quale deve possedere caratteristiche di multidisciplinarietà in quanto il paziente spinale necessita di una équipe costituita da sanitari di varie aree».

(Da: www.apromaelazio.org).

«L'Unità Spinale Unipolare svolge, con la sua équipe di medici, infermieri, fisioterapisti, terapisti occupazionali, assistente sociale e psicologo, il trattamento medico-riabilitativo complessivo del paziente con lesione midollare acuta, (traumatica, infettiva e vascolare) e del paziente con complicanze da una lesione midollare di vecchia data, sopratutto per problemi urologici e grave spasticità e dolore, con valutazione ed indicazione per l'eventuale impianto di sistema di infusione continua completamente impiantabile».

(Da: www.ospedale.perugia.it).

urodinamica
 «Lo studio urodinamico è un esame non doloroso che ci consente di indagare alcune alterazioni minzionali. Questo esame consiste nella misurazione delle pressioni all'interno della vescica durante la fase di riempimento e di svuotamento della vescica, mediante degli appositi sottili cateteri che vengono posizionati in vescica. Le pressioni così registrate vengono tradotte sotto forma di tracciati, la cui interpretazione consente di capire esattamente come funziona la vescica.
Lo studio urodinamico viene utilizzato per studiare alcune situazioni come l'incontinenza urinaria e la cosiddetta "vescica neurologica" (cioè una vescica che funziona male a causa di malattie neurologiche)».
(Da: www.urologiadolo.it)
urologia
«branca della medicina che studia l’anatomia, la fisiologia e la patologia dell'apparato urinario».
 (Da: www.sanihelp.it).
urostomia
«È una stomìa delle vie urinarie».
 (Da: www.Medicina.it).
Salta contenuti del pié di pagina - M.O.S.A.I.C. cooperativa sociale - P.IVA: 01251410559 - Via Giovanni XXIII, 25 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 274659 - Fax: +39 0744 274659 - Email: web@cpaonline.it - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformità agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformità agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformità agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0