Ricerca avanzata
Men
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage » Glossario » Lettera B »

Glossario: lettera B


back-office
Il back-office - contrario di front-office - quel luogo (o quello "tempo" virtuale) dove si svolgono tutte le attivit di progettazione, costruzione e verifica degli strumenti, dei processi e delle procedure di lavoro, di presidio dei flussi informativi interni. Il back-office il luogo dove confluiscono tutti i flussi informativi di un ente e dove questi vengono elaborati ai fini esterni.
barriere

Secondo il modello proposto dalle due Classificazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanit (ICF e ICF-CY), le barriere sono dei fattori nell'ambiente di una persona che, mediante la loro assenza o presenza, limitano il funzionamento e creano disabilit. Essi includono aspetti come un ambiente fisico inaccessibile, la mancanza di tecnologia d'assistenza rilevante e gli atteggiamenti negativi delle persone verso la disabilit, e anche servizi, sistemi e politiche inesistenti o che ostacolano il coinvolgimento delle persone con una condizione di salute in tutte le aree di vita.

Vedere anche facilitatori.

barriere architettoniche

Per barriere architettoniche si intendono:

  • gli ostacoli fisici che sono fonte di disagio per la mobilit di chiunque ed in particolare di coloro che, per qualsiasi causa, hanno una capacit motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea;
  • la mancanza di accorgimenti e segnalazioni che permettono l'orientamento e la riconoscibilit dei luoghi e delle fonti di pericolo per chiunque e in particolare per i non vedenti, per gli ipovedenti e per i sordi.

La problematica, infatti, non deve essere pensata solo riguardo alle persone con difficolt di deambulazione, ma a tutti coloro che, anche per motivi di et o di eventi occasionali, si trovano nelle condizioni di non poter usare una scala, un ingresso, una semplice maniglia, un interruttore, un ascensore, un servizio igienico. Queste ultime persone possono essere: gli anziani, le donne in stato di gravidanza, i bambini, chi ha un arto ingessato ed altri.

Le barriere architettoniche posso essere fonte di:

  • danno alla salute della persona con disabilit (affaticamento, pericolo, lesioni, ecc.);
  • danno esistenziale, in quanto rappresentano tutti gli impedimenti che la persona subisce sul piano delle attivit della vita quotidiana, attraverso le quali persegue il proprio sviluppo individuale e, quindi, si configurano come situazioni ambientali che interagiscono negativamente con i diritti della persona e con il suo patrimonio;
  • danno sociale: incidono sul diritto ad un pieno inserimento sociale, che ha come condizione la possibilit per la persona con disabilit di accedere, in autonomia e sicurezza, dove meglio crede in base alle sue necessit, interessi ed aspirazioni.
Behet (morbo di)

Il morbo di Behet una patologia che interessa l'intero organismo. infiammatoria, recidivante, cronica e progressiva, con decorso e risposta individuali alle terapie. particolarmente frequente in alcuni paesi del Medio Oriente, mentre pi rara nei paesi dellOccidente, e comunque colpisce regioni mediterranee.

La causa di tale morbo sconosciuta e di probabile origine autoimmune. Esiste una predisposizione genetica, anche se la patologia non ereditaria. Il morbo, che esordisce in et adulta e raramente interessa i bambini, colpisce pi gli uomini che le donne in un rapporto di 2/1.

La diagnosi si ha in genere in presenza di afte (ulcere) ricorrenti al cavo orale e di almeno due delle seguenti alterazioni: afte genitali, infiammazione dei vasi sanguigni cutanei, artrite, infiammazione delluvea posteriore (componente vascolare dellocchio) e meningo-encefalite.

Per ulteriori informazioni si coniglia di visitare: SIMBA - Associazione Italiana Sindrome e Malattia di Behet.

BES
Vedere sotto Bisogni Educativi Speciali (BES).
Bisogni Educativi Speciali (BES)

Lespressione Bisogni Educativi Speciali (BES) entrata nel lessico scolastico italiano dopo lemanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per linclusione scolastica (link a sito esterno).

La Direttiva ne precisa il significato: Larea dello svantaggio scolastico molto pi ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una variet di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficolt derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perch appartenenti a culture diverse.

Lutilizzo dellacronimo BES pu essere applicato ad una vasta area di alunni che necessitano pi che mai della personalizzazione dellinsegnamento, soprattutto laddove ci siano particolari necessit peculiari, intensive e durature.

budget di salute

Il budget di salute (o bilancio di salute), detto anche budget di progetto, una nuova metodologia di gestione delle risorse a disposizione per ciascuna persona con disabilit. Il budget di salute rappresenta l'unit di misura delle risorse economiche, professionali e umane, necessarie per innescare un processo di capacitazione volto a ridare ad una persona un funzionamento sociale accettabile, alla cui produzione partecipano la persona stessa, la sua famiglia e la sua comunit.

Questo strumento risponde alla domanda su quali e quante risorse professionali, umane ed economiche sono necessarie per restituire funzionamento sociale, diritti e prognosi positive a persone istituzionalizzate o a grave rischio di istituzionalizzazione, a causa o in modo concomitante a malattie croniche e/o cronico degenerative e disabilit sociale (processo di capacitazione).

Per ulteriori informazioni, si consiglia la lettura di:I Budget di Salute e il Welfare di Comunit Metodi e pratiche di costruzione di Angelo Rigetti.

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0