Ricerca avanzata
Menù
Rete associativa
Personalizza il sito





Salta contenuti
Sei in: Homepage »

Materiali del Convegno «Presa in carico globale»

Saluto delle Autorità

Il saluto da parte dell'autorità è stato offerto dall'Assessore regionale alle Politiche Sociali Carla Casciari.

L'Assessore Carla Casciari ha evidenziato come il "sociale" non sia più considerato come un elemento qualificante e fondamentale per la civilizzazione del nostro Paese: l'azzeramento del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, afferma, ne è un esempio. E, inoltre, ha aggiunto che è sempre in agguato lo "spettro" di un ritorno ad un welfare "caritatevole" (ossia non più fondato sui diritti, bensì sulla "carità" di alcuni "filantropi"). Ma la cosa più grave, afferma, è che gli stessi LIVEAS (Livelli Essenziali di Assistenza Sociale) - peraltro mai definitivamente adottati a livello nazionale, sebbene previsti dalla Costituzione (articolo 117, comma 2, lettera m) - sarebbero in crisi aggravati dal patto di stabilità economica, previsto costituzionalmente per i Comuni e per le Regioni.

L'Assessore Casciari, tuttavia, ha sottolineato che la Regione Umbria ha confermato tutte le risorse disponibili per la non autosufficienza che non dovrebbe risentire di ulteriori aggravi. L'Assessore ha annunciato l'arrivo imminente di circa 3 milioni di Euro di finanziamenti derivanti dai FAS (Fondi Aree Sottoutilizzate), più altri fondi, per un totale di 33 milioni di Euro. Tra l'altro, ha affermato che la revisione del Piano Sociale Regionale, pur dovendo rivedere molti aspetti generali, si concentrerà - almeno questo è l'impegno dell'Assessore - su tre tematiche: famiglia, minori e persone con disabilità.

L'Assessore ha concluso il suo intervento spronando il Terzo Settore a fornire maggiore rappresentatività dei cittadini nella programmazione, quale obiettivo futuro, anche in vista dell'Osservatorio sulle politiche della disabilità istituito nel 2011, quando ha fatto propri i princìpi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità.


Cosa dicono i mass media

Agenzia Umbria Notizie
Riportiamo anche il comunicato stampa che l'Agenzia Umbria Notizie, il 4 luglio 2012, ha pubblicato sul sito della Regione Umbria:

«"La Regione Umbria ha dato piena applicazione alle indicazioni fornite dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, indicando il percorso per la costituzione di un Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità". Lo ha affermato stamani, a Villa Umbra, la vicepresidente della Regione Umbria, Carla Casciari intervenendo all'iniziativa sul tema "La presa in carico globale. Innovare nel segno della giustizia sociale e dell'appropriatezza degli interventi", organizzata dalla FISH Umbria ONLUS...» (continua sul sito della Regione).

Il Corriere dell'Umbria
Sullo stesso tono del comunicato dell'Agenzia Umbria Notizie, anche l'articolo pubblicato giovedì 5 luglio 2012 sul Corriere dell'Umbria:

«La Regione Umbria ha dato piena applicazione alle indicazioni fornite dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, indicando il percorso per la costituzione di un Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità» (leggi l'articolo in formato PDF).


Cosa risponde la FISH Umbria ONLUS

La risposta del Direttivo della FISH Umbria ONLUS al Corriere dell'Umbria
A seguito di quanto riportato dai mass media, il Direttivo della FISH Umbria ONLUS ha scritto una lettera indirizzata al Direttore del Corriere dell'Umbria (ma indirettamente alla Regione Umbria) in cui rileva «un eccesso di ottimismo quando piuttosto superficialmente si afferma che nella nostra regione i diritti delle persone con disabilità sono soddisfatti». Ricordando, infatti, che non è sufficiente approvare atti formali per garantire realmente i diritti delle persone, invita l'Assessore Casciari ad accogliere l'invito a fare in modo che le persone con disabilità siano chiamate esse stesse ad esprimere il livello della loro soddisfazione e a formulare le eventuali proposte per contribuire a migliorarla (leggi qui la lettera del Direttivo della FISH Umbria ONLUS).

Salta contenuti del pi� di pagina - A.V.I. Umbria Onlus - C.F.: 01201600556 - Via Papa Benedetto III, 48 - 05100 Terni
Tel: +39 0744 1950849 - Email: cpa.umbro@aviumbria.org - Leggi la Privacy Policy - Powerd by: mediaforce.it
Logo di conformit� agli standard W3C per i fogli di stile Logo di conformit� agli standard W3C per il codice HTML 4.0 Transitional Logo di conformit� agli standard W3C Livello AA, WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0